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Storia della filosofia dell'Illuminismo

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History of Philosophy of the Enlightenment

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0308
Docente
Marco Menin (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Lo studente/la studentessa deve avere una solida conoscenza della storia della filosofia moderna.

Students are required a solid knowledge of the history of modern philosophy.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I MIRTI DI CITERA E LE ROSE DI SODOMA: LA SESSUALITÀ NELLA FILOSOFIA DEI LUMI

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del corso di laurea magistrale. Il suo obiettivo è quello d’indagare la rivalutazione della dimensione erotica, guardata con sospetto nella riflessione seicentesca, da parte della filosofia dell’Illuminismo. Nel Settecento francese l’analisi della sessualità rientra infatti con sempre più nettezza all’interno di un’indagine antropologica complessiva dell’essere umano, sino a essere considerata come un dato naturale caratterizzato dalla stessa dignità gnoseologica ed epistemologica dei convenzionali cinque sensi. Attraverso l’analisi dei principali temi erotici affrontati dai philosophes (il pudore, l’incesto, l’onanismo, la prostituzione, la zoofilia, ecc.), l’insegnamento si propone di fare emergere come la riflessione sulla sessualità sia parte integrante della “scienza dell’uomo” caratteristica della filosofia dei Lumi.

L'insegnamento intende offrire gli strumenti storici e teorici per la comprensione di tali temi attraverso l’esame dei testi classici fondamentali e della letteratura secondaria internazionale di riferimento. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione degli studenti e delle studentesse.

THE MYRTLES OF CYTHERA AND THE ROSES OF SODOM: SEXUALITY IN THE PHILOSOPHY OF ENLIGHTENMENT

This course is addressed to all students of the master's degree course. Its aim is to investigate the re-evaluation of the erotic dimension, looked upon with suspicion in 17th century reflection, by the philosophy of the Enlightenment. In the French eighteenth century, the analysis of sexuality in fact falls with increasing clarity within an overall anthropological investigation of the human being, to the point of being considered as a natural datum characterised by the same gnoseological and epistemological dignity as the conventional five senses. Through the analysis of the main erotic themes tackled by the philosophes (modesty, incest, onanism, prostitution, zoophilia, etc.), the course aims to show how reflection on sexuality is an integral part of the "science of man" characteristic of Enlightenment philosophy.

The teaching intends to offer the historical and theoretical tools for understanding these themes through the examination of fundamental classical texts and secondary international literature of reference. The professor will place particular emphasis on the students' ability to reason, contextualise and re-elaborate.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti e alle studentesse, sulla base degli interessi riscontrati nelle prime settimane dell'insegnamento. In sede d'esame sarà data particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente o della studentessa, di passi centrali delle opere, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.

The evaluation of students will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the professor during the first weeks of the course. The oral exam will be centred on a critical commentary of key passages of the texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course.

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Programma

STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI

1) Denis Diderot, Il sogno di D’Alembert (qualsiasi traduzione italiana integrale)

2) Donatien-Alphonse-François de Sade, La filosofia nel boudoir (qualsiasi traduzione italiana integrale)

3) Restif de la Bretonne, Il pornografo (qualsiasi traduzione italiana integrale)

4) Il materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle

 

INTEGRAZIONE PER STUDENTI/STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

5) Denis Diderot, La religiosa (tradotto anche come La monaca; qualsiasi traduzione italiana integrale)               

ATTENDING STUDENTS

1) Denis Diderot, Il sogno di D’Alembert (qualsiasi traduzione italiana integrale)

2) Donatien-Alphonse-François de Sade, La filosofia nel boudoir (qualsiasi traduzione italiana integrale)

3) Restif de la Bretonne, Il pornografo (qualsiasi traduzione italiana integrale)

4) Il materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle

 

INTEGRATION FOR NON ATTENDING STUDENTS

5) Denis Diderot, La religiosa (tradotto anche come La monaca; qualsiasi traduzione italiana integrale)               

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU); seminar papers are also planned.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale e con relazioni seminariali (anche scritte). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation of students will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements, the students will have to show a) the ability to present and analyse the topics developed in class; b) good mastery of the scholarly vocabulary; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the different philosophical traditions.
The final grade is based on a scale of 30 points.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Le lezioni cominceranno ... Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso sulla piattaforma Campusnet.

 

Classes will start on ... Students are requested to register for the course on the Campusnet platform.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/12/2023 16:38
    Non cliccare qui!