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Storia della filosofia classica tedesca

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History of Classical German Philosophy

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0157
Docente
Maria Antonietta Pranteda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti

Conoscenza dei contenuti fondamentali della storia della filosofia oggetto degli insegnamenti erogati nel Corso Triennale. Padronanza del lessico filosofico. Capacità di comprensione di un classico filosofico.

Knowledge of the fundamental contents of the history of philosophy covered by the courses provided in the three-year course. Mastery of the philosophical lexicon. Ability to understand a philosophical classic.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Esso si pone come obiettivo l'apprendimento e la capacità di riflessione critica sui temi affrontati nel corso e dei contenuti e argomentazioni presenti nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The teaching is intended for all students at the Laurea Magistrale level. It has as its objective the learning and ability to critically reflect on the topics addressed in the teaching and the contents and arguments present in the exam texts. The instructor's focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and information processing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale finale. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla capacità di commentare i brani delle opere affrontate nell'insegnamento, nonché alle competenze di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- di saper apprendere nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso dell'insegnamento, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

The evaluation outcomes will be verified during the final oral exam. During the exam, particular attention will be paid to the ability to critical commentary of key passages of work, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed in teaching, as well as to the skills of the students' argumentative abilities and the depth of critical analysis and historical-philosophical contextualization of the problems highlighted and discussed in class.

In particular, the students must demonstrate:

- in-depth knowledge of the topics covered;

- analytical and argumentative skills in the discussion of the texts of the analyzed tradition;

- to know how to learn new notions pertinent to the topics covered in the course, identifying the appropriate methods and appropriate research techniques.

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Programma

“Anima bella”. Schiller, Goethe, Hegel.

A partire dalla riflessione di Friedrich Schiller, l’idea di “anima bella” verrà considerata come quella personalità immediatamente ispirata dal dovere nella quale gli impulsi sensibili si accordano spontaneamente con la legge morale. Nell’opera di Goethe essa diviene un personaggio letterario che trasforma il comando in impulso. Hegel mette in evidenza l’altro lato della purezza incontaminata dell’anima bella: la sua incapacità di agire nel mondo e di influire sul suo corso con il proprio impegno e la propria operosità.

  1. Christoph Friedrich Schiller, Grazia e dignità, trad. it. di Davide di Maio e Salvatore Tedesco, SE, Milano 2010, pp. 11-57.
  2. Johann Wolfgang von Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister, trad. it. di Anita Rho ed Emilio Castellani, Adelphi, Milano 2006, Libro Sesto. Confessioni di un’anima bella, pp. 319-376; Appendice. Dall’Epistolario Goethe-Schiller, pp. 561-596.
  3. Georg Wilhelm Friedrich Hegel, La fenomenologia dello spirito, trad. it. di Gianluca Garelli, Einaudi, Torino 2008, pp. 418-436.

 

 Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare anche:

Johann Wolfgang von Goethe, Le affinità elettive, trad. it. di Massimo Mila, Einaudi, Torino 1996.

“Beautiful Soul”. Schiller, Goethe, Hegel.

Beginning with Friedrich Schiller's reflection, the idea of the "beautiful soul" will be regarded as that personality immediately inspired by duty in which sensible impulses spontaneously accord with moral law. In Goethe's work it becomes a literary character that transforms command into impulse. Hegel highlights the other side of the pristine purity of the beautiful soul: its inability to act in the world and to influence its course by its own commitment and industriousness.

  1. Christoph Friedrich Schiller, Grazia e dignità, trad. it. di Davide di Maio e Salvatore Tedesco, SE, Milano 2010, pp. 11-57.
  2. Johann Wolfgang von Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister, trad. it. di Anita Rho ed Emilio Castellani, Adelphi, Milano 2006, Libro Sesto. Confessioni di un’anima bella, pp. 319-376; Appendice. Dall’Epistolario Goethe-Schiller, pp. 561-596.
  3. Georg Wilhelm Friedrich Hegel, La fenomenologia dello spirito, trad. it. di Gianluca Garelli, Einaudi, Torino 2008, pp. 418-436.

Non-attending students are also required to prepare:

Johann Wolfgang von Goethe, Le affinità elettive, trad. it. di Massimo Mila, Einaudi, Torino 1996.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni verranno tenute in presenza.

The lessons will be held face to face.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale finale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria.

Expected knowledge and skills will be verified through a final oral interview. The preparation will be considered adequate (with a mark out of thirty) if the student demonstrates the ability to present and critically analyze the contents, using the necessary scientific terminology.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza  (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con ).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

Testi consigliati e bibliografia

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Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



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Note

Studenti e studentesse che intendono seguire il corso sono invitati/e a iscriversi.

 

Le lezioni avranno inizio il 15 aprile 2024

Students who plan to take the teaching are invited to register.

The lessons will begin on April 15, 2024

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Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 16:44
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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