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Storia della filosofia A

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History of Philosophy A

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S9151
Docente
Paola Rumore (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia moderna.

A basic knowledge of the History of modern philosophy is required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una presentazione complessiva del "Saggio sull'intelligenza umana" di John Locke e del suo contesto. Una parte cospicua del corso sarà dedicata alla lettura dell'opera del 1690, dello scritto "La condotta dell'intelletto" e di passi di altre opere del filosofo.

The course aims to provide a comprehensive presentation of John Locke's "Essay on Human Understanding" and its context. A conspicuous part of the course will be devoted to reading the 1690 work, "Of the Conduct of the Understanding" and some passages from other works of the philosopher.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nelle prime settimane dell'insegnamento. In sede d'esame sarà data particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali dell'opera, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor during the first weeks of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of the text, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. 

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Programma

John Locke, Saggio sull'intelligenza umana, qualsiasi edizione completa.

John Locke, La condotta dell'intelletto, in Id. Scritti etico-religiosi, a cura di M. Sina, Torino, UTET, 2000, pp.641-725.

 

Durante le lezioni si farà riferimento a questi testi:

R. Woolhouse, Locke: A Biography, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.

N. Jolley, Locke, His Philosophical Thought, Oxford, Oxford University Press,1999.

V. Chappell, The Cambridge Companion to Locke, Cambridge, Cambridge University Press,1994.

 

Gli studenti non frequentanti devono affiancare allo studio delle opere di Locke:

M. Sina, Introduzione a Locke, Roma, Bari, Laterza, 1993.

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

36-hour lectures (6 CFU); oral presentations of written papers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale e con relazioni seminariali (anche scritte). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia adeguata; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed in class; b) good mastery of the proper lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the different philosophical traditions.
The final grade is based on a scale of thirty.

Testi consigliati e bibliografia

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Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



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Note

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/06/2023 14:54
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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