• Sei in:
  • Home
  • Requisiti di ammissione

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. La laurea o il diploma universitario di durata triennale presentati dagli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia devono avere votazione minima di 66/110 (sessantasei/centodieci).

2. Sono date per acquisite un'adeguata capacità nell'uso dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi e strumenti di presentazione) e un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

3. Il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia è ad accesso non programmato. Per potersi iscrivere al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia è comunque richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare:

  • almeno n. 60 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari filosofici: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, SPS/01, IUS/20
  • almeno n. 18 CFU di cui al precedente punto a) devono essere stati acquisiti in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari storico-filosofici: M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08
  • non più di n. 18 CFU di cui al precedente punto a), ma non più di n. 6 CFU di cui al precedente punto b), possono essere sostituiti da crediti acquisiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: BIO/07 Ecologia, INF/01 Informatica, L-OR/17 Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia centrale, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, MAT/01 Logica matematica, M-PED/01 Pedagogia generale e sociale, M-PSI/01 Psicologia generale, M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche, M-STO/06 Storia delle religioni, M-STO/07 Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

È ammessa una tolleranza fino a un massimo del 10%, ovvero di n. 6 CFU. Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente a uno solo dei gruppi di settori scientifico-disciplinari sopraelencati o a più gruppi.

4. Agli studenti che intendono iscriversi al curriculum "philosophy" del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia è richiesta la conoscenza della lingua inglese, da dimostrarsi mediante il superamento di una apposita prova di lingua.

5. Nel caso del mancato possesso dei requisiti curriculari minimi di cui al comma 3, una apposita Commissione sottoporrà gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia a un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della preparazione filosofica personale. I colloqui si svolgeranno in forma pubblica, anche con modalità telematiche, previa comunicazione nel sito del Dipartimento di riferimento (ovvero della Scuola di riferimento), alla presenza di almeno tre docenti del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia. In caso di esito negativo, il colloquio non potrà essere ripetuto.

6. Per gli studenti soggetti al superamento della prova di conoscenza delle lingue italiana (curricula "filosofia teorica" e "storia della filosofia") o inglese (curriculum "philosophy"), parlate e scritte, la verifica dell'adeguatezza della preparazione filosofica personale, laddove necessaria, avverrà contestualmente al colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua.

7. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 3, su indicazione del Consiglio di Corso di Studio integrato in Filosofia potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia.

I tempi e le modalità per la presentazione della domanda di ammissione sono precisati nel relativo avviso.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2018 16:34

Il corso in breve

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!