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Oggetto:
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Etica applicata

Oggetto:

Applied Ethics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0158
Docente
Luca Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo conoscenze di base in etica applicata e avanzate nelle pratiche filosofiche. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:

  • conoscenza delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare;
  • addestramento all'analisi di testi filosofici e alla discussione su di essi;
  • addestramento al lavoro di ricerca in gruppo (solo per chi frequenta);
  • addestramento alla scrittura filosofica (solo per chi frequenta);
  • addestramento all'insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore: analisi critica di metodologie didattiche connesse alle pratiche filosofiche, progettazione e conduzione di una lezione (solo per chi frequenta).

The course aims to provide students with basic knowledge of applied ethics and advanced knowledge of philosophical practice. Specific learning objectives are:

  • knowledge of philosophical practice;
  • training in analysing philosophical texts and discussing about them;
  • training in team research work (only attending students);
  • training in philosophical writing (only attending students);
  • training in philosophy teaching for prospective high-school teachers: analysis of teaching methods related to philosophical practice, as well as designing and conducting a high school lesson (only attending students).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà sapere dimostrare:

  • conoscenza e comprensione delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in modo particolare;
  • capacità analitica, ermeneutica e argomentativa;
  • autonomia di giudizio in merito alle pratiche filosofiche;
  • capacità di collaborare alla ricerca di gruppo (solo per chi frequenta);
  • competenze relative alla didattica della filosofia (solo per chi frequenta).

Students completing the course are expected to acquire the following skills:

  • knowledge and understanding of philosophical practice;
  • analytical, hermeneutic and argumentative skills;
  • ability to make evaluative judgements about philosophical practice;
  • collaboration with a research group (only attending students);
  • teaching skills (only attending students).

Oggetto:

Programma

Che cos'è la pratica filosofica?

L'insegnamento verterà su storia, teoria e prassi delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare.
Gli argomenti specifici saranno definiti durante le prime riunioni seminariali.

What Is Philosophical Practice?

The course will be focused on the history, theory and praxis of philosophical practice.
Topics will be defined in the opening sessions of the seminar.

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Modalità di insegnamento

Insegnamento di 36 ore (6 CFU) a carattere seminariale. In ragione di ciò si richiede una partecipazione regolare e attiva ai lavori di gruppo, che saranno svolti in presenza. A chi non frequenta si assicurano modalità di supporto, che saranno definite durante la prima lezione.

36-hour seminar (6 ECTS). Language of teaching: Italian.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A studentesse e studenti frequentanti saranno richiesti: il superamento di un test d'ingresso (che si svolgerà, dopo un congruo tempo per lo studio, su testi indicati all'inizio dell'insegnamento), la partecipazione regolare e attiva ai lavori seminariali, la preparazione e la presentazione di lavori di gruppo, la lettura dei testi distribuiti e la discussione su di essi, la verbalizzazione degli incontri seminariali, la stesura di una relazione conclusiva. La valutazione in sede di esame orale, con votazione espressa in trentesimi, avrà per oggetto il lavoro seminariale collettivo e individuale.

Studentesse e studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale, con votazione espressa in trentesimi, sui testi indicati nel programma di esame (si veda sotto, "Testi consigliati e bibliografia", obbligatori, e "Altri testi", a scelta).

La preparazione sarà considerata adeguata se si dimostrerà conoscenza e comprensione delle pratiche filosofiche in generale e della consulenza filosofica in particolare, capacità analitica, ermeneutica e argomentativa, autonomia di giudizio rispetto ai temi oggetto di studio.

Attendees: see Italian tab "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Non-attendees: oral exam (see below "Testi consigliati e bibliografia" and "Altri testi"). Grading based on a scale of 30 points (passing grade: 18/30).

In order to meet the course requirements students will need to show: knowledge and understanding of philosophical practice; analytical, hermeneutic and argumentative skills; ability to make evaluative judgements about philosophical practice.

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Attività di supporto

Si ricorda il supporto offerto dall'Ateneo a studentesse e studenti con disabilità o DSA; in particolare si segnala il servizio "Testi accessibili". Per un eventuale percorso di apprendimento personale si prega di contattare il docente.

The University of Turin offers support to students with special needs; see in particular the service "Accessible format texts". For a personalized learning pathway please contact the lecturer.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Pratiche filosofiche, forme di razionalità, modi del filosofare contemporaneo
Titolo rivista:  
Kykéion. Semestrale di idee in discussione
Anno pubblicazione:  
2002
Autore:  
Volpone, Alessandro
Fascicolo:  
8
Pagina iniziale, finale:  
17-36
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La consulenza filosofica
Titolo rivista:  
Kykéion. Semestrale di idee in discussione
Anno pubblicazione:  
2002
Autore:  
Poma, Andrea
Fascicolo:  
8
Pagina iniziale, finale:  
37-54
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Osservazioni per una definizione della consulenza filosofica
Titolo rivista:  
Kykéion. Semestrale di idee in discussione
Anno pubblicazione:  
2002
Autore:  
Pollastri, Neri
Fascicolo:  
8
Pagina iniziale, finale:  
55-64
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La consulenza filosofica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Xenia
Autore:  
Miccione, Davide
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Consulente filosofico cercasi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Diogene Multimedia
Autore:  
Pollastri, Neri
ISBN  
Note testo:  
1a ed., Apogeo, Milano 2007
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma di esame

Oltre ai cinque testi obbligatori indicati sopra in "Testi consigliati e bibliografia", una scelta tra:

  • P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, con scritti di Leonard Nelson, Gustav Heckmann e Minna Specht, Apogeo, Milano 2009, VIII + 481 pp.;
  • M. LIPMAN, Educare al pensiero, tr. it. di A. Leghi, Vita e Pensiero, Milano 2005, 317 pp., insieme a M. LIPMAN, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, tr. it. di R. Franzini Tibaldeo e M. Cai, Mimesis, Milano-Udine 2018, 258 pp.;
  • M. SANTI (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Liguori, Napoli 2005, IX + 413 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • A. COSENTINO, Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008, XV + 173 pp., insieme ad A. COSENTINO, S. OLIVERIO, Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero, Liguori, Napoli 2012, X + 333 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • G. D'ADDELFIO (a cura di), Stupirsi. Fare filosofia con bambini, ragazzi e comunità, Morcelliana Scholé, Brescia 2023, 216 pp., insieme ad A. VOLPONE (a cura di), Pratica filosofica di comunità, Liguori, Napoli 2014, 288 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, tr. it. di M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998, 330 pp.;
  • P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, tr. it. a cura di N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006, XL + 330 pp.;
  • P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006, 99 pp., insieme ad A. VOLPONE (a cura di), FilosoFare, cura e orientamento al valore, Liguori, Napoli 2009, 239 pp. (disponibile anche come e-book gratuito per gli utenti di Ateneo);
  • U. GALIMBERTI, La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica, Feltrinelli, Milano 2005, 460 pp.;
  • G. FERRARO, Filosofia fuori le mura, Filema, Napoli 2010, 125 pp., insieme a C. CASTIGLIONI, Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017, 210 pp., e ad A. M. CORRADINI, Mille ore in carcere, Diogene Multimedia, Bologna 20222;
  • P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, IX + 278 pp., insieme a S. CONTESINI, La filosofia nelle organizzazioni. Nuove competenze per la formazione e la consulenza, Carocci, Roma 2016, 208 pp.;
  • U. GALIMBERTI, L. PERISSINOTTO, A. ROSSI (a cura di), Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, Mimesis, Milano-Udine 2011, 520 pp.

Exam reading list

In addition to the five mandatory texts listed above in "Testi consigliati e bibliografia", one of the following:

  • P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, with texts of Leonard Nelson, Gustav Heckmann, and Minna Specht, Apogeo, Milano 2009, VIII + 481 pp.;
  • M. LIPMAN, Educare al pensiero, It. transl. by A. Leghi, Vita e Pensiero, Milano 2005, 317 pp., along with M. LIPMAN, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, It. transl. by R. Franzini Tibaldeo and M. Cai, Mimesis, Milano-Udine 2018, 258 pp.;
  • M. SANTI (ed.), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Liguori, Napoli 2005, IX + 413 pp. (also available in free e-book format);
  • A. COSENTINO, Filosofia come pratica sociale, Apogeo, Milano 2008, XV + 173 pp., along with A. COSENTINO, S. OLIVERIO, Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero, Liguori, Napoli 2012, X + 333 pp. (also available in free e-book format);
  • G. D'ADDELFIO (ed.), Stupirsi. Fare filosofia con bambini, ragazzi e comunità, Morcelliana Scholé, Brescia 2023, 216 pp., along with A. VOLPONE (ed.), Pratica filosofica di comunità, Liguori, Napoli 2014, 288 pp. (also available in free e-book format);
  • M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, It. transl. by M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998, 330 pp.;
  • P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, It. transl. edited by N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006, XL + 330 pp.;
  • P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006, 99 pp., along with A. VOLPONE (ed.), FilosoFare, cura e orientamento al valore, Liguori, Napoli 2009, 239 pp. (also available in free e-book format);
  • U. GALIMBERTI, La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica, Feltrinelli, Milano 2005, 460 pp.;
  • G. FERRARO, Filosofia fuori le mura, Filema, Napoli 2010, 125 pp., along with C. CASTIGLIONI, Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze, Mursia, Milano 2017, 210 pp., and with A. M. CORRADINI, Mille ore in carcere, Diogene Multimedia, Bologna 20222;
  • P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, IX + 278 pp., along with S. CONTESINI, La filosofia nelle organizzazioni. Nuove competenze per la formazione e la consulenza, Carocci, Roma 2016, 208 pp.;
  • U. GALIMBERTI, L. PERISSINOTTO, A. ROSSI (ed.), Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, Mimesis, Milano-Udine 2011, 520 pp.



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Note

L'insegnamento avrà inizio giovedì 15 febbraio 2024 e si svolgerà nell'intero secondo semestre, al giovedì e al venerdì, indicativamente secondo il calendario allegato (v. materiale didattico).

Si invitano gli studenti a registrarsi sulla piattaforma CampusNet.

Studentesse e studenti Erasmus possono concordare con il docente uno specifico programma di esame.

The course will begin on Thursday, February 15, 2024, and will run throughout the second semester on Thursdays and Fridays, indicatively following the attached schedule (see "Materiale didattico").

Erasmus students may request a customized exam reading list to be determined in consultation with the instructor.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/12/2023 18:13
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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