Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Logic

Oggetto:

Logic

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0286
Docente
Andrea Iacona (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Logic and Rationality (FIL0286)
Prerequisiti

In order to take this course, student need to have knowledge of elementary logic, at least propositional logic.

Per poter frequentare questo corso gli studenti devono avere una conoscenza della logica elementare, almeno della logica proposizionale.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will provide some basic knowledge about the contemporary debate on vagueness. At the end of the course students will have extensively discussed a set of key questions about vagueness, which include the following:

- What are the possible solutions to the sorites paradox?

– What logical principles hold for natural language?

– What kind of phenomenon is vagueness?

L'insegnamento verte sul problema della vaghezza, che è sempre stato materia di controversia tra i logici. Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno discusso in modo dettagliato un insieme di questioni centrali a proposito della vaghezza, incluse le seguenti:

- Quali sono le possibili soluzioni al paradosso del sorite?

- Quali principi logici valgono per il linguaggio naturale?

- Che tipo di fenomeno è la vaghezza?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course students will be familiar with some main theories of vagueness, and will be aware of the complexity of the problem of the sorites paradox with special attention to its logical implications.

Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con le principali teorie della vaghezz, e saranno consapevoli della complessità del problema del paradosso del sorite, soprattutto per quanto riguarda le sue implicazioni logiche.

Oggetto:

Programma

The course is divided into two main parts. The first part provides an introduction to the problem of vagueness and the attempted solutions to the sorites paradox. In the second part, which is structured as a seminar with oral presentations, some recent articles on vagueness will be discussed.

Il corso si divide in due parti principali. La prima parte fornisce un'introduzione generale al problema della vaghezza e alle principali soluzioni proposte per il paradosso del sorite. Nella seconda parte, che è strutturata in forma di seminario e prevede presentazioni orali, verranno discussi alcuni articoli recenti sulla vaghezza.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures (in person). The course will include lectures and oral presentations made by the students. In both cases, discussion in class will be a central part of the course.

Lezioni in presenza. L'insegnamento include lezioni frontali e presentazioni orali da parte degli/delle studenti. In entrambi i casi, la discussione in classe sarà una parte centrale del corso. Non è prevista registrazione o streaming.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Students will be asked to take written and oral tests which include exercises and theoretical questions. The written tests will be intended to test the understanding of the notions presented in the course. Exams in person, minimum score 18/30, max 30/30.

Gli/le studenti sosterranno prove scritte e orali, che includono esercitazioni e domande teoriche. Le prove scritte saranno mirate a verificare la comprensione delle nozioni presentate nell'insegnamento. Esame in presenza (salvo disposizioni diverse dell’Ateneo), votazione min. 18/30, max 30/30

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vagueness
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Routledge
Autore:  
Timothy Williamson
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vagueness: A Reader
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
MIT Press
Autore:  
R. Keefe and P. Smith
ISBN  
Capitoli:  
1,2,3,6,8,9,10,16,17
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-----------------------------------------------------------------------------------------



Oggetto:

Note

 

.

Per studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    N° massimo di studenti
    20 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2023 08:05
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!