Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etica della tecnica

Oggetto:

Ethics of Technology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0458
Docente
Steven Umbrello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

No prerequisites are required.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Intelligenza artificiale, nanotecnologie e biotecnologie, tra le altre, stanno diventando sempre più onnipresenti e pervasive nella nostra società, rendendoci più dipendenti dal loro utilizzo. L'etica e i valori sono incorporati in tutte le tecnologie e influenzano la nostra società a tanti diversi livelli, dalle prospettive individuali agli effetti sociali su larga scala. I progettisti e gli sviluppatori di tecnologie svolgono quindi un ruolo importante nel plasmare la società e dovrebbero assumersi la responsabilità considerando in modo riflessivo e lavorando intenzionalmente con i valori e le implicazioni etiche dei loro progetti.

L'obiettivo generale di questo corso è quello di contribuire allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità degli studenti necessarie per considerare il contesto più ampio e le implicazioni del design e dei processi di design, al fine di progettare tecnologie in modo responsabile ed etico. Il corso esplorerà le varie questioni etiche riguardanti molteplici tipi di tecnologie, sia esistenti che speculative. In tal modo, gli studenti apprenderanno approcci di principio per pensare e affrontare domande su come la società e gli individui dovrebbero agire durante lo sviluppo e l'applicazione di diverse tecnologie.

Artificial intelligence, nanotechnology, and biotechnologies, among others, are becoming ever more ubiquitous and pervasive in our societies, making us more dependent on their use. Ethics and values are embedded in all technologies and affect our society on many different levels, from individual perspectives to large-scale societal effects. Designers and developers of technologies thus play an important role in shaping society and ought to take responsibility by reflectively considering and intentionally working with the values and ethical implications of their designs.

The overall aim of this course is to contribute to the development of students’ knowledge and skills required to consider the broader context and implications of design and design processes, in order to design technologies responsibly and ethically. The course will explore the various ethical issues concerning multiple types of technologies, both extant and speculative. In doing so, students learn principled approaches to thinking about and approaching questions regarding how society and individuals should act during the development and application of different technologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • identificare e discutere criticamente le questioni etiche che circondano i vari sviluppi tecnologici;
  • applicare adeguatamente teorie e concetti filosofici morali di base su problemi etici esistenti;
  • valutare la validità e la pertinenza degli argomenti utilizzati nel dibattito su etica e tecnologia, sostenere punti di vista diversi e prendere posizione in modo fondato e trasparente;
  • riflettere sul proprio ruolo professionale da una prospettiva etica individuando e distinguendo tra le varie sfumature esistenti;
  • tenere conto di leggi, statuti e routine stabilite che regolano l'uso sperimentale e industriale delle tecnologie trasformative.

After completion of the course, the student should be able to:

  • identify and critically discuss ethical issues surrounding various technological developments;
  • adequately apply basic moral philosophical theories and concepts on existing ethical problems;
  • assess the validity and relevance of arguments that are used in the debate on ethics and technology, argue for different standpoints and take a position in a well-founded and transparent way;
  • in a nuanced way, reflect on her/his professional role from an ethical perspective;
  • account for laws, statutes and established routines that regulate experimental and industrial use of transformative technologies.

Oggetto:

Programma

L'etica delle tecnologie è, in breve, lo studio dei problemi e delle possibilità etiche che sorgono durante lo sviluppo e l'applicazione delle tecnologie. Durante il corso, gli studenti sviluppano conoscenze su quali azioni la società e gli individui dovrebbero intraprendere nella prospettiva dello sviluppo e dell'implementazione di nuove tecnologie. Esaminando le posizioni che esistono nei diversi dibattiti sociali sulle tecnologie e su ciò che esse implicano, gli studenti praticano la formulazione di problemi etici, sviluppano punti di vista e soluzioni e formulano risposte preliminari a domande etiche. Verranno usate teorie normative, ad es. etica della virtù, consequenzialismo ed etica deontologica, ma anche strumenti per l'analisi degli argomenti al fine di comprendere e sviluppare un ragionamento etico. I problemi etici sono specificati utilizzando esempi concreti tratti da dibattiti attuali e dalle aree di ricerca.

Gli argomenti che verranno discussi durante il corso includono:

  • Come identificare i valori, gli approcci all'etica (ad es., consequenzialismo) e ai valori nel design (ad es., design sensibile al valore);
  • Riconoscere e progettare nozioni sulla ricerca dei ruoli di designers e stakeholders e dei valori (cioè stakeholders indiretti e diretti);
  • Riconoscere e definire le nozioni sull'interpretazione e la combinazione di valori diversi in una certa direzione di progettazione (ad es. manifesto del valore);
  • Identificare metodi per ideare valori (ad es., valutazione pubblica).

Ethics in technology is, simply put, the study of ethical problems and possibilities that arise during the development and application of technologies. During the course, students develop knowledge regarding what actions society and individuals should take in the prospect of the development and implementation of new technologies. By examining the positions that exist in different societal debates about technologies and what they imply, the students practice the formulation of ethical problems, develop standpoints and solutions, and formulate preliminary answers to ethical questions. We use normative theories, e.g., virtue ethics, consequentialism, and deontological ethics but also tools for analysis of arguments in order to understand and develop ethical reasoning. Ethical problems are specified by using concrete examples from current debates and research areas.

Issues that will be discussed during this course include:

  • How to identify values and name approaches to ethics (e.g., consequentialism) and values in design (e.g., value sensitive design)
  • Recognize and design notions around researching designers and stakeholders’ roles and values (i.e., indirect and direct stakeholders).
  • Recognizing and defining the notions around interpreting and combining different values into a design direction (e.g., value manifesto).
  • Identify methods for ideating values (e.g., public evaluation)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo. La maggior parte dell'apprendimento pratico avverrà durante i seminari, quando gli studenti discuteranno casi specifici in gruppi di studio e svilupperanno le loro capacità di analisi e argomentazione.

Alcuni lezioni saranno fornite agli studenti in forma di video preregistrati online prima di ogni seminario in classe. Queste lezioni online aiuteranno a fornire agli studenti le conoscenze di base che potranno utilizzare per arricchire le discussioni in classe.

The course is organized in the form of lectures, seminars, and group work. Most of the practical learning is expected to take place during the seminars when students discuss specific cases in study groups and develop their analysis and argumentation skills.

Online pre-recorded video lectures will be provided to students prior to each in-class seminar. These online lectures will help provide students with the foundational knowledge that they can use to enrich in-class discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L­­­’apprendimento verrà valutato attraverso esame orale sui temi dei modulo. La valutazione dipenderà dalla ponderazione dei tre fattori seguenti:

  1. grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i temi del modulo;
  2. capacità di presentazione di tali temi
  3. capacità di porre problemi efficaci e pertinenti sui testi in programma.

Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi sia in relazione ai risultati attesi.

Students will be evaluated via oral examination on the course’s themes. The evaluation will depend on the following three factors, in a non-exclusive alternative:

  1. the students' preparation on the course’s themes and their ability to face them critically,
  2. their capacity to present such themes,
  3. their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts.

This will enable one to test the students' ability both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oggetti Buoni. Come costruire una tecnologica sensibile ai valori
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Fandango
Autore:  
Steven Umbrello
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Value sensitive design: shaping technology with moral imagination
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
MIT Press
Autore:  
Batya Friedman and David G. Hendry
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Frauenberger, Christopher; Rauhala, Marjo; and Fitzpatrick, Geraldine (2016). In-Action Ethics. Interacting with Computers, 29(2), 220-;236.
  • Friedman, Batya: Kahn Jr, Peter H.; and Borning, Alan (2009). Value Sensitive Design and Information Systems. In Himma and Tavani (Eds), The Handbook of Information and Computer Ethics. Hoboken, New Jersey: Wiley & Sons, Inc. http://doi:10.1002/9780470281819.ch4
  • Schwartz, Shalom H. (2012). An Overview of the Schwartz Theory of Basic Values. Online Readings. Psychology and Culture, 2(1). https://doi.org/10.9707/2307-0919.1116
  • van Dijk, Jelle and Hummels, Caroline (2017). Designing for Embodied Being-in-the-World: Two Cases, Seven Principles and One Framework. In Proceedings of the Eleventh International Conference on Tangible, Embedded, and Embodied Interaction (TEI '17). Association for Computing Machinery, New York, NY, USA, 47-;56.
  • Verbeek, Peter-Paul (2006). Materializing morality -; Design ethics and technological mediation. Science, Technology and Human Values, 31(3), 361-380. http://10.1177/0162243905285847
  • Winner, Langdon (1980). Do artifacts have Politics?. In Daedalus, 109(1), Winter 1980. Reprinted in The Social Shaping of Technology. D. A. MacKenzie and J. Wajcman (Eds.) London: Open University Press.
  • Zollman, Dan (2019). Presentation: How Do I Know If I’m Doing Good? Practicing Ethical Design in a World of Systemic Complexity. Retrieved 2021 April 14 from http://danzollman.com/presentation-how-do-i-know-if-im-doing-good-practicing-ethical-design-in-a-world-of-systemic-complexity

  • Frauenberger, Christopher; Rauhala, Marjo; and Fitzpatrick, Geraldine (2016). In-Action Ethics. Interacting with Computers, 29(2), 220-;236.
  • Friedman, Batya: Kahn Jr, Peter H.; and Borning, Alan (2009). Value Sensitive Design and Information Systems. In Himma and Tavani (Eds), The Handbook of Information and Computer Ethics. Hoboken, New Jersey: Wiley & Sons, Inc. http://doi:10.1002/9780470281819.ch4
  • Schwartz, Shalom H. (2012). An Overview of the Schwartz Theory of Basic Values. Online Readings. Psychology and Culture, 2(1). https://doi.org/10.9707/2307-0919.1116
  • van Dijk, Jelle and Hummels, Caroline (2017). Designing for Embodied Being-in-the-World: Two Cases, Seven Principles and One Framework. In Proceedings of the Eleventh International Conference on Tangible, Embedded, and Embodied Interaction (TEI '17). Association for Computing Machinery, New York, NY, USA, 47-;56.
  • Verbeek, Peter-Paul (2006). Materializing morality -; Design ethics and technological mediation. Science, Technology and Human Values, 31(3), 361-380. http://10.1177/0162243905285847
  • Winner, Langdon (1980). Do artifacts have Politics?. In Daedalus, 109(1), Winter 1980. Reprinted in The Social Shaping of Technology. D. A. MacKenzie and J. Wajcman (Eds.) London: Open University Press.
  • Zollman, Dan (2019). Presentation: How Do I Know If I’m Doing Good? Practicing Ethical Design in a World of Systemic Complexity. Retrieved 2021 April 14 from http://danzollman.com/presentation-how-do-i-know-if-im-doing-good-practicing-ethical-design-in-a-world-of-systemic-complexity



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 09:02
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!