- Oggetto:
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Metafisica
- Oggetto:
Metaphysics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0382
- Docente
- Elena Casetta (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo conoscenze di base in metafisica e esplorando l’applicazione di questioni metafisiche ad ambiti extrafilosofici. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:
- Apprendimento di contenuti filosofici e esercizio di abilità filosofiche;
- Addestramento all'analisi di testi filosofici e alla discussione su di essi;
- Rafforzamento delle capacità analitiche, critiche e argomentative;
- Sviluppo della capacità autonoma di applicazione di temi e dibattiti generali ad ambiti specifici.
The teaching contributes to achieving the educational objectives of the Master's Degree Programme in Philosophy by providing basic knowledge of metaphysics and exploring the application of metaphysical issues to extraphilosophical contexts. The specific educational objectives are as follows:
- Learning philosophical content and exercising philosophical skills;
- Training in the analysis and discussion of philosophical texts;
- Strengthening of analytical, critical and argumentative skills;
- Development of the autonomous ability to apply general themes and debates to specific areas.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studenti che avranno completato con successo il corso avranno appreso le linee generali di alcuni fra i principali temi dibattuti in metafisica (la relazione tra ontologia e metafisica; il revisionismo linguistico; identità e persistenza; particolari e universali), e alcune possibilità di applicazione delle questioni metafisiche ad ambiti extra-filosofici(es. sesso e genere; oggetti naturali e artefatti), sapranno valutarne l'impatto e discuterne alcune tra le più importanti implicazioni. Le competenze acquisite durante l'insegnamento comprenderanno la capacità di esaminare criticamente le questioni trattate nella letteratura di riferimento oltre che eventualmente proporre e articolare nuove questioni.
Students who successfully complete the course will have gained an understanding of the general outlines of some of the main topics debated in metaphysics (the relationship between ontology and metaphysics; linguistic revisionism; identity and persistence; particulars and universals), as well as some potential applications of metaphysical issues to non-philosophical domains (e.g., sex and gender; natural objects and artefacts). They will be able to evaluate the impact of these issues and discuss some of their most significant implications. The skills acquired during the course will include the ability to critically examine the topics addressed in the relevant literature and, where appropriate, to propose and articulate new questions.
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Programma
Questo corso di 36 ore è diviso in tre parti.
- Prima parte (frontale): Introduzione ad alcuni temi e dibattiti di metafisica contemporanea (la relazione tra ontologia e metafisica; il revisionismo linguistico; identità e persistenza; particolari e universali; i generi naturali);
- Seconda parte (frontale): Che cos’è la metafisica applicata.
- Terza parte (seminariale): Presentazione e discussione di temi di metafisica applicata (sesso e genere; specie biologiche; oggetti naturali e artefatti) a partire dalle presentazioni orali degli/delle studenti e tramite discussione collettiva.
This 36-hour course is divided into three parts:
- First part (lectures): Introduction to key themes and debates in contemporary metaphysics (the relationship between ontology and metaphysics; linguistic revisionism; identity and persistence; particulars and universals; natural kinds).
- Second part (lectures): What is applied metaphysics?
- Third part (seminar): Presentation and discussion of topics in applied metaphysics (sex and gender; biological species; natural objects and artefacts), based on students' oral presentations and collective discussion.
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Modalità di insegnamento
Il corso si articola in tre parti. Le prime due, che introducono all'argomento generale e forniscono le basi per affrontare la terza, saranno in forma di lezioni frontali con l'ausilio di slide. La terza parte si svolgerà in modo seminariale: i testi verranno discussi a partire dalle presentazioni preparate dagli studenti e dalle studentesse cui farà seguito una discussione collettiva.
The course is articulated into three parts. The first and second part, which introduces the core topic of the course, will be delivered in frontal mode using slides. In the third part, classes will take the form of seminar-style group discussions: featured texts will be analysed starting from the presentations prepared by students.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Students will be asked to present and discuss the topics of the course in an articulate and clear manner, using appropriate vocabulary. During the class, students will have the possibility of scheduling a partial exam. The exam will be held in presence (unless otherwise stated by the University) in oral form. Grades are expressed in thirtieths (30/30). The exam is deemed to be passed with a minimum grade of eighteen thirtieths (18/30).
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Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_new.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
- Muhammad Ali Khalidi, Natural kinds, Cambridge 2023*
- W.V.O. Quine, “On what there is”, 1948
- V. Tripodi, Filosofia della sessualità, Carocci 2011 (capp. 1-2-3-4)
- 1 articolo a scelta tra quelli presenti sul Moodle (cartella “seminari”) per la presentazione seminariale + 1 per l'esame orale
- Slide e appunti del corso
*Si suggerisce a chi non avesse dimestichezza con l’inglese di contattare la docente
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
- Tripodi Vera, Filosofia della sessualità, Carocci 2011(capp. 1-2-3-4)
- Muhammad Ali Khalidi, Natural kinds, Cambridge 2023*
- Quine, “On what there is”, 1948
- 4 articoli a scelta tra quelli presenti sul Moodle (cartella “seminari”)
*Si suggerisce a chi non avesse dimestichezza con l’inglese di contattare la docente
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
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