Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Philosophy of Music

Oggetto:

Philosophy of Music

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0324
Docente
Prof. Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Mista
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Il corso è prevalentemente rivolto a student* che abbiano già sostenuto un esame di estetica. Lo scopo è la discussioni di alcuni tra i principali temi della filosofia della musica.

The course is aimed at students who have already attended a course in aesthetics. The aim is to discuss some of the main themes of philosophy of music.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo scopo dell'insegnamento è quello di discutere alcuni tra i principali temi della filosofia della musica con particolare attenzione alla question dell'espressività musicale e del rapporto tra musica ed emozioni.

 

 

The aim is to discuss some of the main themes of philosophy of music with particular attention to the debate on musical expressiveness and on the relation between music and emotions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno:
(1) sapere quali sono i principali temi del dibattito contemporaneo in filosofia della musica;
(2) conoscere le principali posizioni circa l'espressività musicale;
(3) poter analizzare e comprendere testi filosofici sulla musica, valutando le argomentazioni che essi presentano;
(4) essere in grado di esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.

 

 

At the end of the course students will be expected to:
(1) be acquainted with the main topics of the contemporary debate in philosophy of music;
(2) know the main philosophical views about musical expressiveness;
(3) be able to analyze and understand philosophical texts on music, discussing the arguments they present;
(4) clearly explain the different philosophical positions.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU) ed è diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotti i principali temi dell'attuale dibattito in filosofia della musica e, in particolare, il concetto di musica, l'ontologia musicale, il rapporto tra musica ed emozioni e la questione del significato musicale. Nella seconda parte verrà approfondito il tema dell'espressività musicale attraverso la discussione dei testi e le relazioni degli studenti.

 

 

The course is articulated into 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). It has two parts. In the first part the main topics of the current debate in philosophy of music will be introduced: in particular, the concept of music, musical ontology, the relationship between music and emotions and the question of musical meaning. In the second part specific philosophical questions concerning musical expressiveness will be addressed through discussions of texts and student reports.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è articolato in una parte introduttiva e in una parte principale. La prima parte del corso (6-8 ore) ha lo scopo di introdurre gli argomenti in programma e si svolgerà in modalità frontale, anche mediante l'uso di slides. La seconda parte (28-30 ore) si svolgerà in modo seminariale: i testi in programma verranno discussi a partire dalle relazioni preparate dagli studenti.

 

 

The course is in two parts. The first part (6-8 teaching hours) will introduce the core topics of the course. Lectures will be accompanied by presentations through slides. In the second part (28-30 teaching hours) class sessions will take the form of seminar-style group discussions: featured texts will be analyzed starting from the reports prepared by students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta della durata di due ore, con domande a risposta aperta, sui testi in programma. Sarà possibile sostituire questa prova con la redazione di un articolo scritto di circa 5000 parole sul tema del corso.
(A) L
a valutazione dipenderà 1) dal grado comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che gli studenti siano in possesso di: a) conoscenze di filosofia della musica e capacità di analisi di un testo; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche anche con esempi musicali.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

 

(A) Besides evaluating students' presentations and discussions of texts in class, (B) acquired knowledge will be assessed through a 2-hour examination consisting of a written test with open-ended questions. Alternatively, students have to option to write a 5000 words paper on the course topic.
(A) Final grades will vary depending on: 1) the students' degree of critical understanding; 2) their language appropriateness; 3) their ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will verify: a) the knowledge of philosophy of music and the ability to analyze philosophical texts; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the skill in presenting different philosophical positions making use of musical examples.
Evaluation of performace will be based on a grading scale of 30 points.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

P. Kivy, Introduction to a Philosophy of Music, New York, Oxford University Press 2002.

D. Davies, Themes in the Philosophy of Music, New York, OxfordUniversity Press 2003, Part 3: 119-191.

D. Matravers, Art and Emotion, New York, Oxford University Press 1998: 145-187.

J. Robinson, The Expression and Arousal of Emotions in Music, "The Journal of Aesthetics and Art Criticism", 52/1994, 13-22.

J. Robinson, Deeper than Reason, Oxford, Clarendon Press, 2005 Part 4: 293-414.

K. Stock (ed.), Philosophers on Music, Oxford, Oxford University Press 2007 Part 2: 108-146.

S.K. Langer, "On Significance in Music", in Id., Cambridge (MA).Philosophy in a new key, The New American Library (or other editions), 1954: 165-198.

J. Levinson,  Contemplating Art, Oxford, Clardendon Press 2010: 77-108.

A. Schiavio, D. van der Schyff, J. Cespedes-Guevara, M. Reybrouck, Mark, Enacting Musical Emotions. Sense-making, Dynamic Systems, and the Embodied Mind, "Phenomenology and Cognitive Sciencies", 16/2017: 785-809.

A. Bertinetto, Parker’s Mood. Emotional Atmospheres and Musical Expressiveness in Jazz, in “Studi di Estetica”, anno XLVII, IV serie, 2/2019: 23-41.

 

BIBLIOGRAFIA COMPLEMENTARE

A. Bertinetto, Il pensiero dei suoni. Temi di filosofia della musica, Milano, Bruno Mondadori, 2012.

T. Cochrane et al. (eds.), The emotional power of music,  Oxford, Oxford University Press, 2013

J. O. Young, Critique of Pure Music, Oxford, Oxford University Press 2014.

R. Scruton, The Aesthetics of Music, New York, Oxford University Press 1997.

N. Zangwill, Music, Metaphor and Emotion, "The Journal of Aesthetics and Art Criticism", 65/2007: 391-400.

S. Davies, Musical Meaning and Expression, Itaca, Cornell University Press.

 

Ulteriori testi potranno essere indicati duranti il corso.

 

P. Kivy, Introduction to a Philosophy of Music, New York, Oxford University Press 2002.

D. Davies, Themes in the Philosophy of Music, New York, OxfordUniversity Press 2003, Part 3: 119-191.

D. Matravers, Art and Emotion, New York, Oxford University Press 1998: 145-187.

J. Robinson, The Expression and Arousal of Emotions in Music, "The Journal of Aesthetics and Art Criticism", 52/1994, 13-22.

J. Robinson, Deeper than Reason, Oxford, Clarendon Press, 2005 Part 4: 293-414.

K. Stock (ed.), Philosophers on Music, Oxford, Oxford University Press 2007 Part 2: 108-146.

S.K. Langer, "On Significance in Music", in Id., Cambridge (MA).Philosophy in a new key, The New American Library (or other editions), 1954: 165-198.

J. Levinson,  Contemplating Art, Oxford, Clardendon Press 2010: 77-108.

A. Schiavio, D. van der Schyff, J. Cespedes-Guevara, M. Reybrouck, Mark, Enacting Musical Emotions. Sense-making, Dynamic Systems, and the Embodied Mind, "Phenomenology and Cognitive Sciencies", 16/2017: 785-809.

A. Bertinetto, Parker’s Mood. Emotional Atmospheres and Musical Expressiveness in Jazz, in “Studi di Estetica”, anno XLVII, IV serie, 2/2019: 23-41.

 

FURTHER READINGS

A. Bertinetto, Il pensiero dei suoni. Temi di filosofia della musica, Milano, Bruno Mondadori, 2012.

T. Cochrane et al. (eds.), The emotional power of music,  Oxford, Oxford University Press, 2013

J. O. Young, Critique of Pure Music, Oxford, Oxford University Press 2014.

R. Scruton, The Aesthetics of Music, New York, Oxford University Press 1997.

N. Zangwill, Music, Metaphor and Emotion, "The Journal of Aesthetics and Art Criticism", 65/2007: 391-400.

S. Davies, Musical Meaning and Expression, Itaca, Cornell University Press.

 

Further texts may be used during the course.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2020 16:47
    Non cliccare qui!