- Oggetto:
- Oggetto:
History of Scientific thought
- Oggetto:
History of Scientific thought
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0462
- Docente
- Marco Giovanelli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A. - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
This course requires students to have taken an introductory course in philosophy of science as a prerequisite
Come prerequisito per questo corso, è richiesto che gli studenti abbiano frequentato un corso introduttivo di filosofia della scienza.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide:
- knowledge of classical texts in the history of scientific and philosophical thought;
- understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study;
- development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo:
- conoscenza di testi classici del pensiero scientifico e filosofico;
- comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale;
- sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
By the end of this course, students should successfully be able to:
- display a rudimentary knowledge of the early history of 20th century philosophy of space and time.
- identify philosophical and conceptual issues that lurk behind scientific results.
- show an understanding of the early history of philosophy of science as separate discipline within philosophy more in general
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare:
- ti possedere una conoscenza elementare della filosofia dello spazio e del tempo nella prima metà del XX secolo
- essere in grado di identificare problemi filosofici e concepttuali che si celano dietro teorie scientifiche
- dimostrare una conoscenza storica dell'emergere della filosofia della scienza come disciplina separata all'interno della filosofia più in generale
- Oggetto:
Programma
Early philosophical interpretations of Quantum Mechanics
The UN has proclaimed 2025 as the International Year of Quantum Science and Technology. This year marks the centennial of Heisenberg’s paper, which initiated the development of Quantum Mechanics—a theory that has profoundly impacted both physics and philosophy. Most of the literature on the philosophical reception of quantum mechanics focuses on the debates it sparked among professional physicists, particularly the legendary Einstein-Bohr debate. In this course, moving beyond the physicists’ perspective, we will investigate how professional philosophers such as Moritz Schlick, Philipp Frank, Karl Popper, Ernst Cassirer, Émile Meyerson, Grete Hermann, and Hans Reichenbach engaged with the new theory at the turn of 1930s.
Key topics include:
- Comparative analysis of different philosophical interpretations against the backdrop of major philosophical movements of that time, such as logical empiricism and neo-Kantianism.
- The role of causality in physics and the philosophical discourse of the time.
- The emergence of the problem of individuality in physics.
Prime interpretazioni filosofiche della Meccanica Quantistica
L’ONU ha proclamato il 2025 come l’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica. Infatti, il 2025 segna il centenario dell’articolo di Heisenberg, che ha dato inizio allo sviluppo della Meccanica Quantistica, una teoria che ha profondamente influenzato sia la fisica che la filosofia. La letteratura sulla ricezione filosofica della meccanica quantistica si concentra solitamente sui dibattiti tra i fisici, in particolare il dibattito tra Einstein e Bohr. Questo corso, cerca di prendere una strada diversa occupandosi delle prime reazione dei filosofi come Moritz Schlick, Philipp Frank, Karl Popper, Ernst Cassirer, Émile Meyerson, Grete Hermann e Hans Reichenbach
I temi chiave includono:
- Analisi comparativa delle diverse interpretazioni filosofiche nel contesto dei principali movimenti filosofici dell’epoca, come l’empirismo logico e il neo-kantismo.
- Il ruolo della causalità nella fisica e nel discorso filosofico dell’epoca.
- L’emergere del problema dell’individualità nella fisica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A balanced learning experience consisting of 26 hours of traditional classroom lectures and 10 hours of interactive seminars
26 ore di lezioni frontali e 10 ore di attività seminariale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
The assessment will consist of the following components:
- Active participation during the course 10%
- Delivering an oral presentation during the course, which will account for 20% of the final grade.
- Passing an online quiz with a minimum score of 7/10.
- Writing an assignment of approximately 5,000-6,000 words, which will account for 70% of the final grade.
For students who are not attending the course, 1, 2 and 3 will be substituted with an oral examination focused on the mandatory readings.
Per superare il corso è necessario:
- partecipazione attiva al corso (10% del voto finale)
- tenere una presentazione orale (20% del voto finale).
- superare un quiz online (con almeno 70% di punti)
- scrivere un saggio breve di circa 6000 parole (70% del voto finale)
Per gli studenti che non frequentano il corso, 1, 2 e 3 saranno sostituiti con un esame orale incentrato sulle due letture obbligatorie
- Oggetto:
Attività di supporto
For students with learning disabilities or disabilities, please review the support and accommodation procedures provided by the University, especially those necessary for on-site exam assistance. Students are encouraged to inform the instructor at the beginning of the course to establish an individualized learning plan that caters to their specific needs.Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Studenti e studentesse sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
The law of causality and its limits (1932)- Anno pubblicazione:
1998- Editore:
Kluwer- Autore:
Philipp Frank- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Determinism and indeterminism in Modern Physics (1936)- Anno pubblicazione:
1970- Editore:
Yale University Press- Autore:
Ernst Cassirer- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Grete Hermann - Between Physics and Philosophy- Anno pubblicazione:
2017- Editore:
Springer- Autore:
Elise Crull, Guido Bacciagaluppi- ISBN
- Capitoli:
Part IV- Obbligatorio:
- Si
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: