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Storia della metafisica

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History of Metaphysics

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0456
Docente
Enrico Pasini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

No prerequisites required.

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Sommario insegnamento

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Avvisi

Insegnamenti Prof. Porro
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Obiettivi formativi

Vita e declino della nozione di sostanza, dal tardo medioevo alla prima età moderna

Il corso, tenuto dal prof. Pasini per l'anno corrente, si propone di fornire:

(i) una breve introduzione metodologica allo studio dei concetti e termini della metafisica in prospettiva storica;

(ii) la presentazione di alcuni snodi essenziali del pensiero metafisico, con particolare riferimento al passaggio dal periodo tardo-medievale alla prima età moderna;

(iii) una ricostruzione della questione della sostanza - nozione cruciale, equivoco terminologico, objet trouvé metafisico, capro espiatorio filosofico - da Lorenzo Valla e la tarda scolastica fino a Spinoza, Leibniz, Locke, con eventuale riferimento alle recenti riprese di interesse per la nozione.

Success and decline of the notion of substance from the late Middle Ages to the early modern age

The course aims to provide:

(i) a brief methodological introduction to the study of metaphysical concepts and terms in historical perspective;

(ii) a presentation of some essential junctures in metaphysical thought, with particular reference to the transition from the late medieval period to the early modern age;

(iii) a reconstruction of the question of substance - crucial notion, terminological misunderstanding, metaphysical objet trouvé, philosophical scapegoat - from Lorenzo Valla and late Scholasticism to Spinoza, Leibniz, Locke, with possible reference to the recent revival of interest in the notion.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le seguenti competenze e capacità:

(i) la capacità di orientarsi più agevolmente nella storia del pensiero metafisico, specie tardo medievale e della prima modernità;

(ii) la possibilità di affinare la propria autonomia di giudizio (in particolare per quel che riguarda l’interpretazione dei testi) e i propri strumenti di analisi e critica filosofica;

(iii) la capacità di saper argomentare in maniera coerente ed efficace il proprio punto di vista;

(iv) la capacità di apprendere in modo autonomo e maturo, stabilendo connessioni con le conoscenze acquisite in altre discipline, e in particolare nell’ambito degli studi filosofici e storici;

(v) la capacità di sviluppare autonome prospettive di ricerca tanto nell’approccio ai testi filosofici medievali e della prima modernità, quanto nell’uso della letteratura secondaria.

The course aims at providing students with the following skills and abilities:

(i) the ability to orient themselves more easily in the history of metaphysical thought, particularly with regard to late medieval and early modern debates;

(ii) the possibility of refining their autonomy of judgement (in particular in the interpretation of texts) and their instruments of analysis and philosophical criticism;

(iii) the ability to argue their point of view in a coherent and effective way;

(iv) the ability to learn autonomously and maturely, establishing connections with knowledge acquired in other disciplines, in particular in the context of philolosophical and historical studies;

(v) the ability to develop autonomous research perspectives both in the approach to late medieval and early modern philosophical texts and in the use of secondary literature.

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Programma

Il corso si propone di esaminare la stagione di maggior successo del concetto di sostanza e il suo declino in una fase significativa della tradizione filosofica occidentale. A tal fine saranno letti e discussi a lezione testi della tarda Scolastica, della filosofia umanistica e rinascimentale, di Descartes, Spinoza, Leibniz, Locke. I testi non indicati nella sezione bibliografica del programma saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

The course aims to examine the most successful season in the development of the concept of substance and its decline in a significant phase of the Western philosophical tradition. To this end, texts from Late Scholasticism, Humanistic and Renaissance philosophy, Descartes, Spinoza, Leibniz and Locke will be read and discussed in class. Texts not listed in the bibliographical section of the programme will be made available on the Moodle platform.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza per una durata complessiva di 36 ore. Le lezioni comprenderanno un riferimento costante agli aspetti metodologici propri dello studio terminologico della tradizione metafisica occidentale, la lettura analitica dei testi in programma, l’eventuale uso di presentazioni e la discussione collettiva delle tematiche sviluppate durante il corso.

Classes for a total duration of 36 hours. The lectures will include constant reference to the methodological aspects of the study of the Western metaphysical terminology, analytical reading of the texts on the syllabus, the possible use of presentations, and collective discussions of the topics developed during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge attraverso un colloquio orale sui contenuti del programma effettivamente svolto, attraverso il quale sarà valutata la preparazione individuale. Saranno oggetto di valutazione:

  • la capacità di orientarsi in modo critico nella storia della metafisica;
  • la capacità di cogliere l’effettiva posta in gioco filosofica dei temi affrontati durante il corso;
  • la capacità di interpretare i testi presi in esame nel corso;
  • la capacità di presentare in modo critico e autonomo le tematiche del corso;
  • la capacità di argomentare in modo preciso e coerente il proprio punto di vista.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti  sono pregati di contattare il docente per concordare alcune letture integrative.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi (30/30).

  • Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); 
  • L'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); 
  • un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); 
  • L'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

Examinations will take place in the form of a colloquium on the content of the syllabus actually delivered. The assessment will focus on

• the ability to critically orientate oneself in the history of metaphysics (and especially of medieval thought);
• the ability to grasp the actual philosophical stakes of the themes addressed during the course;
• the ability to interpret the texts examined in the course;
• the ability to present the course topics critically and autonomously;
• the ability to argue one's own point of view precisely and coherently.

Non-attending students are asked to contact Prof. Porro to agree on some additional readings.

The final grade is expressed in thirtieths (30/30).
• The attainment of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or excellent marks (28-30 cum laude);
• The predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks from fair (21-24) to good (25-27);
• A minimum level of knowledge of the course content, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will result in a mark of sufficiency (18-20);
• The absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and formative deficiencies, will result in an assessment of insufficiency (less than 18/30).

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Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Le studentesse e gli studenti con DSA sono comunque pregate/i di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with specific learning disorders or disabilities are kindly requested to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures necessary for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students wiith specific learning disorders are in any case asked to inform the lecturer at the start of the course in order to agree on a personal learning pathway suited to their needs, even in addition to the compensatory and dispensatory measures envisaged for the examination.

Testi consigliati e bibliografia

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I testi che saranno letti e discussi nel corso e il contenuto delle lezioni fanno parte del programma di esame per i/le frequentanti, mentre i/le non frequentanti dovranno studiare Lenzi, Anima, forma e sostanza, 2011.

Sono comunque parte del programma di esame:

- Tommaso, Commento alla Metafisica, Prologo e libro 5, lez. 5-10; Ente ed essenza, ed. Porro, § 2;
- Francisco Suárez, Disputazioni metafisiche 1.-3, ed. Esposito, la Disp. 1;
- Descartes, Meditazioni sulla filosofia prima, med. II e VI e II risposte, Principi di filosofia (§§ 1-58);
- Spinoza, Etica, libro I, fino alla prop. XV e Scolio;
- Leibniz, Scritti filosofici, vol. 1, Discorso di metafisica (§§8-14), La correzione della filosofia prima, Nuovo sistema;
- Locke, Saggio sull'intelletto umano, libro II, cap. 22-23 e libro III, cap. 6; Leibniz, Nuovi Saggi, i capitoli corrispondenti.

Alcuni testi saranno disponibili tramite Moodle.

Examination texts as well as instructions for non-attenders in a language different from Italian shall be discussed with the teacher.



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Note

Le lezioni si terranno in presenza. Il corso si terrà nel IV emisemestre (II semestre): le lezioni avranno pertanto inizio lunedì 28 aprile 2025. Gli studenti sono invitati a registrarsi con congruo anticipo sulla piattaforma Campusnet. È possibile sostenere l'esame anche in inglese, francese e tedesco.

Classes will be held in presence. The course will be held in the fourth hemisemester (second term); classes will begin on Monday 28 April 2025. Students are invited to enrol on the Campusnet platform. It is also possible to take the exam in English, French and German.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    24/04/2025 alle ore 23:59
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:50
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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