- Oggetto:
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Philosophy of Language
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Philosophy of Language
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Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0351
- Docente
- Matteo Plebani (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A. - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Some familiarity with elementary set theory might be helpful (an introductory course in logic or philosophy of language should suffice), but the only real prerequisite for this course is the willingness to work hard during the course and acquire familiarity with some mathematical methods (which will be presented from scratch). In any case, students who did not attend any logic or philosophy of language course may contact the lecturer before the beginning of the course to check whether the course is suitable for them.
Può essere utile aver frequentato un corso introduttivo di logica e/o filosofia del linguaggio. In ogni caso, tutte le nozioni e i metodi formali di cui si farà uso verranno introdotte senza presupporre nessuna conoscenza pregressa. Chi non avesse frequentato alcun corso di logica o filosofia del linguaggio può contattare il docente, se lo desidera.
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
This course will introduce students to some key topics in philosophy of language, in line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum to train the students' argumentative skills and their power of philosophical and logical analysis and to make them acquainted with a variety of philosophical disciplines.
In linea con gli obiettivid del corso di laurea magistrale in Filosofia di sviluppare le competenze e abilità argomentative e analitiche delle e degli studenti e di fornire loro una preparazione sia storica che teorica nelle principali discipline filosofiche, questo insegnamento introdurrà alcuni temi chiave di filosofia del linguaggio.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Students completing this course are expected to:
(1) acquire a deep understanding of some key readings in the philosophy of language (knowledge and understanding)
(2) master elements of mathematical methods used in formal semantics (applying knowledge and understanding)
(3) refine their ability to recognize and analyze the philosophical assumption underlying a theoretical framework (applying knowledge and understanding)
(4) be able to engage with the arguments analyzed in the course (making judgments)
(5) develop their ability to present their ideas in oral and written form (communication skills)
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
(1) acquisire una conoscenza profonda di alcuni testi chiave di filosofia del linguaggio (conoscenza e capacità di comprensione)
(2) padroneggiare alcuni elementi di semantica formale (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
(3) aver potenziato la sua capacità di riconoscere e analizzare le assunzioni filosofiche alla base di un programma di ricerca (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
(4) essere capace di interagire con le argomentazioni presentate a lezione (autonomia di giudizio)
(5) essere in grado di esprimere le proprie idee in forma scritta e orale (abilità comunicative)
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Programma
"What sort of thing is the meaning of a linguistic expression?" and "what is the rule that connects the meaning of a complex expression to the meanings of its parts?" are two profound philosophical questions.
As David Lewis explains in his classic paper "General Semantics", if we adopt a certain theoretical framework, the so-called referential framework, we can provide precise answers to those questions. You might find the idea of giving precise answers to philosophical questions either exciting ("precise answers, at last!") or outrageous ("philosophy is not about finding answers, it is about questioning received answers!"). Either way, I hope that at this point you want to know more about the referential framework – if only to prove it mistaken.
In the first two weeks of the course, we will study the referential framework in-depth, following Lewis' exposition in "General Semantics". In the following weeks, we will consider two potential challenges to certain philosophical assumptions that seem to be part of the referential framework: Dummett's manifestation challenge and Wittgenstein's rule-following considerations.
"Che cos’è il significato?" e "quale regola connette il significato di un'espressione complessa con il significato delle parole che la compongono?" sono due questioni centrali per la filosofia del linguaggio.
Come spiega David Lewis nel saggio "General Semantics", all'interno del quadro teorico chiamato semantica modellistica è possibile dare risposte precise a queste due domande. L'idea di dare risposte precise a domande filosofiche profonde può suonare entusiasmante ("finalmente delle risposte precise!") o scandalosa ("compito della filosofia non è trovare risposte, ma mettere in discussione le risposte comunemente accettate!"). In entrambi i casi, spero che a questo punto siate curiosi di scoprire cos'è la semantica modellistica.
Le prime due settimane saranno dedicate a uno studio approfondito della semantica modellistica. Seguiremo "General Semantics” di Lewis. Nelle settimane successive prenderemo in considerazione due potenziali sfide alla semantica modellistica: l'argomento della manifestazione di Dummett e le considerazioni sul seguire una regola di Wittgenstein.
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Modalità di insegnamento
Lectures, discussions, and assignments, 36 hours overall.
Live lectures.
Recordings of parts of the lectures (from previous editions of the course) will be available on Moodle (link).
It is vital that students consult the teaching materials present on Moodle (link).
Lezioni, discussioni ed esercitazioni per un totale di 36 ore.
Registrazioni di parte delle lezioni (di edizioni precedenti del corso) saranno disponibili su Moodle (link).
È essenziale che studentesse e studenti consultino i materiali presenti su Moodle (link).
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Modalità di verifica dell'apprendimento
The exam will consist of a written assignment: a set of questions that students will have to answer. As explained on the Moodle website, some questions will have clear answers: for those questions, students score points if and only if they answer the questions correctly. Other questions are more philosophical: students score points if and only if they justify their answers supporting them with well-structured arguments.
The assignment will be available on Moodle two days before each exam date (appello). Students will have four hours to complete and upload the assignment on Moodle. Those who book a place for an exam date will be notified by email about when the assignment will be available on Moodle.
Students must also complete the other assignments available on Moodle. These assignments will not be graded, but they will serve as an opportunity for the students to interact with the lecturer and test their preparation.
The final grade will be given on a 30-points scale.
L’esame consisterà in questionario: una serie di domande a cui le e gli studenti dovranno rispondere, caricando poi il file con le loro risposte su Moodle. Il questionario sarà disponibile su Moodle due giorni prima la data dell’appello selezionato, per quattro ore. Chi si iscrive ad un appello riceverà istruzioni via email circa il periodo in cui il questionario sarà disponibile.
Verrà testata la capacità dello studente di ricostruire in modo chiaro e preciso le argomentazioni presenti nei testi d'esame (vedi la sezione bibliografia) e la sua capacità di interagire criticamente con tali argomentazioni. Lo studente deve completare le esercitazioni scritte presenti sulla piattaforma Moodle. Queste esercitazioni non saranno valutate, ma offrono allo studente un'opportunità di interagire con il docente e mettere alla prova la sua preparazione.
Il voto finale sarà in trentesimi.
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Attività di supporto
Non-attending students are kindly requested to consult the instructions available on the Moodle website
Students with special needs (disabilities, learning difficulties) should consult the following web pages: support for students with special needs (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new), more on that (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new); information about the exam procedures (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_new Students with special needs are kindly requested to send an email to matteo.plebani@unito.it
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_new Le e gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di contattare il docente inviando una email a matteo.plebani@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
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Mandatory readings (items 1 and 2 are freely available via BIBILIOPASS, click here to learn how):
(1) Lewis, D. (1970). General Semantics. Synthese 22, 1-2: 18-67. JSTOR, www.jstor.org/stable/20114749
(2) Dummett, M. (1993). What Is a Theory of Meaning? (II), in his The Seas of Language (Oxford: Oxford University Press). DOI:10.1093/0198236212.003.0002
(3) Chapters 2 and 3 from Kripke, S., (1982). Wittgenstein on Rules and Private Language (Cambridge, Mass.: Harvard University Press)
Letture obbligatorie (le prime due sono disponibili gratuitamente tramite il servizio BIBLIOPASS, cliccare qui per maggiori informazioni):
(1) Lewis, D. (1970). General Semantics. Synthese 22, 1-2: 18-67. JSTOR, www.jstor.org/stable/20114749
(2) Dummett, M. (1993). What Is a Theory of Meaning? (II), in his The Seas of Language (Oxford: Oxford University Press). DOI:10.1093/0198236212.003.0002
(3) Capitoli 2 e 3 da Kripke, S., (1982). Wittgenstein on Rules and Private Language (Cambridge, Mass.: Harvard University Press)
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Note
Students are kindly invited to enroll on Campusnet.
If you have any questions, feel free to contact the lecturer by sending him an email at matteo.plebani@unito.it
Recordings of parts of the lectures (from previous editions of the course) will be available on Moodle (link).
It is vital that students consult the teaching materials present on Moodle (link).
Non-attending students are kindly requested to consult the instructions available on the Moodle website
Students with special needs (disabilities, learning difficulties) should consult the following web pages: support for students with special needs (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new), more on that (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new); information about the exam procedures (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_new Le/gli studenti sono invitati a iscriversi all'insegnamento su Campusnet.
Registrazioni di parte delle lezioni saranno disponibili su Moodle (link).
È essenziale che le e gli studenti consultino i materiali presenti su Moodle (link).
Le e gli studenti non-frequentati sono pregati di prendere visione delle indicazioni sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_new Le e gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di contattare il docente inviando una email a matteo.plebani@unito.it
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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Philosophy of language (FIL0351)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Philosophy of Language (FIL0351)Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Philosophy of Language (FIL0351)Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media
- Philosophy of language (FIL0351)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
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