- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo
- Oggetto:
History of Modern and Contemporary Political Thought
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET1108
- Docente
- Pietro Adamo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Per il corso non è previsto alcun prerequisito. Per il corso non è previsto alcun prerequisito. Per il corso non è previsto alcun prerequisito.Per il corso non è previsto alcun prerequisito.
No prerequisites for the course. No prerequisites for the course. No prerequisites for the course. No prerequisites for the course. No prerequisites for the course.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo all* student* competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno e contemporaneo; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi filosofico-politici.
The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of contemporary political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of philosophical and political themes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L* student* sarò in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.
The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.
- Oggetto:
Programma
Ordine politico, ordine sociale, ordine pubblico: la violenza poliziesca e le sue giustificazioni nell’Italia del secondo dopoguerra, 1946-1989
Polizia, ordine pubblico, diritti civili: i termini del problema – Violenza e cittadinanza – Le forze dell’ordine dopo il fascismo – L’amnistia Togliatti – La polizia durante i sei mesi del ministero degli Interni Romita: la variante democratica – La guerra fredda: costituzione antifascista e politica anticomunista – L’attentato a Togliatti – Il ministero Scelba: le forze dell’ordine come strumento di controllo delle opposizioni e di repressione politica del dissenso – Il governo Tambroni: lo scontro nelle strade – Il centrosinistra: le forze dell’ordine, la strategia della tensione, i colpi di Stato – La polizia contro la democrazia – La crisi di fine anni ’60: le proposte di riforma – La convergenza con il neofascismo – Le prime riflessioni: D’Orsi, Canosa, Cederna – Gli anni di piombo: soft con il lavoro, hard con il dissenso politico (di sinistra) – La riforma del 1981: verso la moderazione
Political order, social order, public order: police violence and its justifications in Italy, 1946-1949
Police, public order, civil rights – Violence and Citizenship – Italian police after fascism – Togliatti and the 1946 amnesty – The Romita ministery of Interior: the democratization of police – The Cold War: antifascist Constitution and anticommunist policy – The assassination attempt on Togliatti – The ministery of Scelba: police as instrument of political control of parliamentary opposition and of political repression of popular left – Tambroni: battles in the streets – The centrosinistra: police, strategy of tension, coups d’etat – Police against democracy – The end of the Sixties: reform proposals – The alliance of police and neo-fascism – The first historical and political analyses: D’Orsi, Canosa, Cederna – The anni di piombo: soft against workers, hard against extreme left – The 1981 reformation: towards moderation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prima parte - Lezioni frontali.
Seconda parte - Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza parte - Seminario: presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.First stage - Lectures.
Second stage - Discussion about the lectures themes.
Third Stage - Oral presentation of a paper.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Il voto finale (espresso in trentesimi) sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
The grade (on a 30-points scale) will be assigned after a careful evaluation of participation, exposition and the written paper.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le 4 ore di esercitazioni consisteranno nella visione e nella discussione di due film.
Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link: Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links: Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Polizia e protesta. L'ordine pubblica dalla Liberazione ai "no global"
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Donatella della Porta, Herbert Reiter
- Note testo:
- Il libro è propedeutico al corso (informa chi studia sui principali argomenti trattati nel corso stesso); non necessariamente sarà parte integrante del programma finale.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Il corso si terrà nel primo emisemestre del primo semestre. Comincerà giovedì 19 settembre, ore 14-17, aula 13, palazzo Nuovo.
L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte de* student*, con un incontro finale di bilancio.
Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, all* student* sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno registrate e depositate sulla piattaforma Moodle. Nel caso il corso si tenga in forma seminariale, per l'esame all* student* che non parteciperà al seminario sarà richiesta la frequenza delle lezioni frontali del docente (registrate), un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con lo studente stesso e un esame finale in forma orale.
The course will begin in September 2023. It will have the form of a seminar: lectures; discussion of texts; oral reports.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo (LET1108)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo (LET1108)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: