Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo

Oggetto:

History of Modern and Contemporary Political Though

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET1108
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo all* student* competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno e contemporaneo; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi filosofico-politici.

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of contemporary political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of philosophical and political themes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L* student* sarò in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

Oggetto:

Programma

La violenza politica in Italia, 1965-1979: Strategia della tensione, terrorismo, lotta armata

La violenza politica nel Novecento – Pacifismo e non violenza – L’Italia del dopoguerra: il boom, i conflitti politici, la situazione internazionale – La destra: il Centro Studi ordine nuovo e la lezione di Julius Evola – Il convegno sulla guerra rivoluzionaria all’Hotel Parco dei Principi (1965) – Ordine nuovo, Aristocrazia ariana, Avanguardia nazionale, Ordine nero – Il ruolo dei servizi segreti e la teorizzazione della strategia della tensione – Le stragi e i suoi autori: da Piazza Fontana all’Italicus – L’Italia dei colpi di stato - Verità giudiziaria e verità storica – Gli anni Sessanta a sinistra: controcultura e contestazione – Dalla nonviolenza all’insurrezione – La formazione dell’ultrasinistra: Servire il popolo, Movimento studentesco, Avanguardia operaia, Potere operaio, Lotta continua – Autonomia operaia e la conquista del territorio – Verso la lotta armata: la formazione delle Brigate Rosse – La lotta armata come strategia politica – La scelta della violenza – Prima Linea e gli altri gruppi di fuoco – Il processo 7 aprile – Storia e storiografia: il mito degli opposti estremismi e la sua utilità politica

Political Violence in Italy, 1965-1979: Stategy of Tension, terrorism and armed struggle

Political Violence in the Twentieth Century – Pacifism and Nonviolence – Italy after the Second World War: the Boom, political conflicts, international contest – The Right: The Centro Studi Ordine Nuovo and the thought of Julius Evola – The conference on Revolutionary War at Parco dei Principi Hotel (1965) – Ordine nuovo, Aristocrazia Ariana, Avanguardia nazionale, Ordine nero – The role played by Italian secret services and the theory of the Strategy of Tension – Terrorism and its authors: from Piazza Fontana to Italicus Train – The Italy of «colpi di Stato» - Judiciary truth and historical truth – The Sixties and the Left: counterculture and young protest – From nonviolence to insurrection – The formation of extreme Left: Servire il popolo, Movimento studentesco, Avanguardia operaia, Potere operaio, Lotta continua – Autonomia operaia and the conquest of social space – Toward armed struggle: the birth of Brigate Rosse – Armed struggle and political theory – The choice of political violence – Prima Linea and the other shooting groups – The 7 April Trial – History and Historiography: the myth of the two terrorisms and its political usefulness

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prima parte - Lezioni frontali.
Seconda parte - Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza parte - Seminario: presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.

First stage - Lectures.
Second stage - Discussion about the lectures themes.
Third Stage - Oral presentation of a paper.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale (espresso in trentesimi) sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

The grade (on a 30-points scale) will be assigned after a careful evaluation of participation, exposition and the written paper.

Oggetto:

Attività di supporto

Le 4 ore di esercitazioni consisteranno nella visione e nella discussione di due film.

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link: Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links: Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta (1966-1975)
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Guido Panvini
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

Il corso si terrà nel primo emisemestre del primo semestre. Comincerà giovedì 21 settembre, ore 14-17, aula 13, palazzo Nuovo.

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte de* student*, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, all* student* sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno registrate e depositate sulla piattaforma Moodle. Nel caso il corso si tenga in forma seminariale, per l'esame all* student* che non parteciperà al seminario sarà richiesta la frequenza delle lezioni frontali del docente (registrate), un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con lo studente stesso e un esame finale in forma orale.

The course will begin in September 2023. It will have the form of a seminar: lectures; discussion of texts; oral reports.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2023 16:05
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!