Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia B

Oggetto:

History of Philosophy B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
LET0303
Docente
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della filosofia B mira a:

– familiarizzare gli studenti con i diversi metodi della storia della filosofia;

– esaminare l'applicazione di tali metodi a specifici temi storico-filosofici;

– riflettere su problemi e presupposti concettuali dei metodi esaminati.

The course of Storia della filosofia B aims:

– to familiarize students with the different methods of the history of philosophy;

– to examine the application of different methods to specific historical-philosophical topics;

– to reflect on the conceptual presuppositions and problems involved in the different methods examined.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti di Storia della filosofia B dovranno:

– avere familiarità con i diversi metodi della storia della filosofia;

– essere capaci di applicare almeno alcuni dei metodi a una questione storico-filosofica specifica;

– essere consapevoli di questioni e problemi concettuali associati a ciascun metodo.

At the end of the course of Storia della filosofia B should:

– be acquainted with the different methods of the history of philosophy;

– be able to apply at least some of the methods to a specific historical-philosophical question;

– be aware of the conceptual issues associated with each method.

Oggetto:

Programma

L'argomento dell'insegnamento è costituito dai diversi metodi della storia della filosofia. L'insegnamento tratterà sia delle questioni concettuali e metodologiche generali legate a ciascun metodo, sia delle applicazioni concrete dei metodi stessi a questioni storico-filosofiche specifiche. Tra i metodi e i temi considerati ci saranno: ricostruzione razionale vs. interpretazione contestuale, fattori interni ed esterni nella storia della filosofia, la storia delle idee, il distant reading and i metodi digitali nella storia della filosofia.

The topic of the course are different methodologies for the history of philosophy. The course deals with both the general conceptual and methodological issues associated with each method and with the concrete applications of the methods themselves to specific historical-philosophical topics. Among the methods and issues considered there will be: rational reconstruction vs. contextual interpretation, internal and external factors in the history of philosophy, the history of ideas, distant reading and digital methods in the history of philosophy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La maggior parte delle lezioni saranno tenute online. Ogni settimana verranno caricati su Moodle le registrazioni delle lezioni, materiali da leggere e discutere, ed eventualmente brevi esercizi (potete accedere a Moodle cliccando sul bottone al fondo di questa pagina). Se ci sarà disponibilità di aule, si terranno alcuni incontri in presenza per discutere degli argomenti man mano trattati. Altrimenti, gli incontri avverranno tramite la piattaforma Webex.

Most classes will be taught online. Every week recorded lectures, materials to be read and discussed, possibly short assignments will be uploaded onto Moodle (accessible by clicking on the button at the bottom of this page). If a classroom is available, there will be some physical meetings to discuss the topics dealt with until that moment. Otherwise, the meetings will be held on the Webex platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che consentirà di valutare se e in che modo lo studente avrà acquisito una visione chiara della filosofia contemporanea e della sua storia. Voto in trentesimi.

L'esame avverrà in aula o tramite Webex, a seconda della situazione sanitaria e della disponibilità di aule.

In alternativa, si potrà scrivere una relazione (circa 5000/6000 parole), su un argomento da concordarsi con il docente.

Oral exam, assessing whether students have acquired a clear understanding of contemporary philosophy and its history. Grading based on a 30-point scale.

The exam will take place in classroom or via Webex according to the health situation and classrooms available.

Alternatively, students can choose to write a brief essays (approximately 5000/6000 words) on a topic to be determined in consultation with the instructor.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I testi e il materiale didattico supplementare per ciascuna lezione saranno resi disponibili in anticipo.

Letteratura particolarmente rilevante per l’insegnamento:

– A.O. Lovejoy, The Great Chain of Being, Harvard University Press, 1936, cap. I

– F. Moretti, Distant Reading, Verso, 2013

– E. Garin, La filosofia come sapere storico, Laterza, 1959

– R. Rorty, "The Historiography of Philosophy: Four Genres", in R. Rorty – J.B. Schneewind – Q. Skinner (a cura di), Philosophy in History. Essays on the Historiography of Philosophy, Cambridge University Press, 1984, pp. 49-75

– M. Beaney, "Analytic Philosophy and History of Philosophy: The Development of the Idea of Rational Reconstruction", in E.H. Reck (a cura di), The Historical Turn in Analytic Philosophy, Palgrave-Macmillan, 2013, pp. 231-160

The texts and the supplementary teaching material relevant for each class will be made available in advance.

Literature that is especially relevant to the course:

– A.O. Lovejoy, The Great Chain of Being, Harvard University Press, 1936, cap. I

– F. Moretti, Distant Reading, Verso, 2013

– E. Garin, La filosofia come sapere storico, Laterza, 1959

– R. Rorty, "The Historiography of Philosophy: Four Genres", in R. Rorty – J.B. Schneewind – Q. Skinner (a cura di), Philosophy in History. Essays on the Historiography of Philosophy, Cambridge University Press, 1984, pp. 49-75

– M. Beaney, "Analytic Philosophy and History of Philosophy: The Development of the Idea of Rational Reconstruction", in E.H. Reck (a cura di), The Historical Turn in Analytic Philosophy, Palgrave-Macmillan, 2013, pp. 231-160

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Le lezioni avranno inizio il 25 febbraio 2021.

L'orario è: giovedì 17:00-20:00; venerdì 17:00-20:00.

The channels and ways of teaching could change depending on the current health crisis. In any case, online teaching will be guaranteed for the whole academic year.

The course will start on February 25th 2021.

Time table: Thu 17:00-20:00; Fri 17:00-20:00.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/11/2020 19:34
    Non cliccare qui!