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Oggetto:
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Storia della filosofia antica

Oggetto:

History of Ancient Philosophy

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
S1151
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base della storia del pensiero antico.

Basic knowledge in the history of ancient philosophy.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sviluppo e miglioramento della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico.

Addestramento all’analisi scientifica delle argomentazioni e degli stili propri del pensiero antico.

Addestramento a selezione, analisi e uso della bibliografia secondaria relativa a un testo filosofico antico.

Addestramento alla ricerca individuale.

Sviluppo della capacità di produrre interpretazioni autonome di un testo e di difenderle nel contesto di un dibattito scientifico.

The course is designed to strengthen the students’ ability to analyse and discuss ancient philosophical texts.

Training on the scholarly analysis of the argumentative styles which are proper to ancient philosophical texts.

Training on the selection, analysis, and exploitation of secondary literature on ancient philosophical texts.

Training on individual research.

Skill development related to the production of an autonomous interpretation of a text and to defend it in the context of a scholarly debate.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione dei temi e dei testi analizzati durante il corso.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un’interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi analizzati, al fine di cogliere linee di sviluppo del dibattito filosofico antico.

Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Knowledge and understanding of the topics and the texts which the course will focus on.

Ability to apply prior and acquired knowledge through a reasoned interpretation of the philosophical arguments present in the texts analyzed, in order to grasp lines of development of the ancient philosophical debate.

Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them.

Ability to expound problems and new solutions in an effective and consistent way.

Ability to produce autonomous research and to organise it both in talks and papers.

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Programma

Fuori dalla "caverna": i libri centrali (V-VII) della Repubblica di Platone

La Repubblica di Platone è uno dei testi fondativi del pensiero occidentale non solo in ambito etico e politico, ma anche (e forse soprattutto) in ambito metafisico ed epistemologico: l'intero progetto politico di Platone trova infatti le sue basi nella fondazione epistemologica e metafisica della filosofia come ricerca costante volta a cogliere l'essere e spiegare in che modo esso possa essere conosciuto. Tale fondazione viene compiuta proprio nei libri centrali del dialogo, che presentano da un lato alcune delle argomentazioni platoniche più stringenti relative all'identificazione della conoscenza e del suo oggetto, alla necessità dell'esistenza del mondo intelligibile, all'importanza delle discipline matematiche nella formazione del filosofo, dall'altro passaggi allusivi ed enigmatici, come il riferimento all'idea del bene e soprattutto l'immagine della caverna.  

Plato's Republic is one of the foundational texts of Western thought not only in the ethical and political spheres, but also (and perhaps above all) as to metaphysics and epistemology: indeed, Plato's entire political project finds its basis in the epistemological and metaphysical foundation of philosophy as a constant strive to grasp being and explain how it can be known. This foundation is fulfilled precisely in the central books of the dialogue, which present on the one hand some of the most compelling arguments concerning knowledge and its object, the necessity of the existence of the intelligible world, and the importance of the mathematical disciplines in the formation of the philosopher, and on the other hand allusive and enigmatic passages, such as the reference to the idea of the good and of course the allegory of the cave. 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Dopo due lezioni introduttive, dedicate soprattutto a chiarire alcuni aspetti formali della scrittura di un paper di filosofia antica, l'insegnamento consisterà nel commento dei libri centrali della Repubblica da parte del docente, in continua interazione e discussione con la classe.

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). After two introductory lectures (which will be mainly devoted to the instruction on how to write a paper in ancient philosophy), Republic V-VII will be commented upon by the teacher, who will constantly stimulate the debate with and among students. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Alle studentesse e agli studenti sarà richiesto di produrre un breve elaborato (5000 parole) che approfondisca uno specifico problema tra quelli trattati durante il l'insegnamento e che sarà individuato d’accordo con il docente. In sede di esame orale verrà verificata la conoscenza complessiva dei temi trattati nel corso delle lezioni, con valutazione espressa in trentesimi. Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale, con votazione espressa in trentesimi, sui testi indicati nel programma, e dovranno inviare un paper di 5000 parole su un tema concordato con il docente.

Students will be required to write a short essay (5000 words) dealing with one of the issues discussed during the course (to be agreed for each student). Oral exam will verify a comprehensive knowledge of the issues treated during the course. Students who are not able to attend the course will take an oral exam concerning the texts indicated in the section ‘Programme’. Furthermore, they should send a short essay (5000 words) on a related topic (to be agreed).

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Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse. Inoltre, sarà possibile inviare al docente un paper di prova, non soggetto a valutazione e su un argomento diverso da quello d’esame, per ottenere un feedback dettagliato sulle modalità di scrittura dell’elaborato.

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest. In addition, students will have the possibility to write a formative essay, which will not be object of evaluation and will concern a different topic with respect to the summative essay, in order to get a detailed feedback about the writing style.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Traduzione della Repubblica:

M. Vegetti, Platone, La Repubblica, BUR, Milano 2007

L'uso di altre traduzioni è fortemente sconsigliato, poiché l'insegnamento sarà basato sull'analisi costante del testo. 

All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle una dispensa con il piano dettagliato delle lezioni. Le slides utilizzate nelle due lezioni introduttive saranno caricate sulla stessa piattaforma.

È inoltre richiesta la lettura di:

2) F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022

Student* non frequentanti dovranno inoltre leggere:

3) S. Broadie, Plato's Sun-Like Good. Dialectic in the Republic, CUP, Cambridge 2021

1) Translation of the Republic:

M. Vegetti, Platone, La Repubblica, BUR, Milano 2007

The use of a different translation is strongly discouraged, as the course will be based on constant analysis of the text.

t the beginning of the course a Syllabus containing a plan of the course will be made available to the students and uploaded on the relevant section of the Moodle. There the slides presented at the first two lectures will be uploaded in due course. 

Students will also have to read:

2) F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022

 

Students who will not attend lectures will have to read:

3) S. Broadie, Plato's Sun-Like Good. Dialectic in the Republic, CUP, Cambridge 2021



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Note

A meno che non intervengano indicazioni contrarie causate da un ripresentarsi di scenari pandemici, l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

L'insegnamento inizierà il 14 novembre (prima settimana di lezione del secondo emisemestre).

Studentesse e studenti sono pregati di iscriversi al corso su Campusnet.

 

If no further indication related to a new worsening of the pandemic scenario occurrs, the teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

The first lecture will take place on September 26 (second week of the first half-semester).

Students are kindly encouraged to sign in on Campusnet.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 09:04
    Non cliccare qui!