Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia C

Oggetto:

History of Philosophy C

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0453
Docente
Paolo Tripodi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a presentare, analizzare e contestualizzare i contenuti di alcune lezioni e conferenze tenute a Cambridge da Ludwig Wittgenstein nel corso degli anni '30 sui temi dell'etica, dell'estetica, della psicanalisi freudiana e della credenza religiosa: la conferenza sull'etica (che risale alla fine del 1929 o all'inizio del 1930), le lezioni sull'estetica (1938), le conversazioni con Rush Rhees su Freud (1942-1946) e le lezioni sulla credenza religiosa (1938).

The course aims at presenting, analysing and putting in context some of Ludwig Wittgenstein's Cambridge lectures and conferences in the 1930s on ethics, aesthetics, Freud's psychoanalysis, and religious belief: the Conference on ethics (1929-30), the lectures of aesthetics (1938), the conversations with Rush Rhees on Freud (1942-46), the lectures on religious belief (1938).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di descrivere, analizzare e discutere criticamente alcuni aspetti rilevanti delle conferenze, lezioni e conversazioni di Wittgenstein su etica, estetica, psicanalisi e credenza religiosa.

Ability to describe, analyse and discuss some aspects of Wittgenstein's Cambridge lectures and conversations on ethics, aesthetics, psychoanalysis, and religious belief.

Oggetto:

Programma

Wittgenstein: Lezioni, conferenze e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicanalisi e la credenza religiosa

  1. Etica. "Il senso del mondo deve essere fuori di esso" (Tractatus logico-philosophicus 6.41)
  2. Etica. La Conferenza sull’etica (1929): lettura e commento
  3. Estetica. Lezioni sull’estetica (1938): lettura e commento
  4. Estetica: Lo stile letterario e filosofico di Wittgenstein
  5. Psicanalisi. Freud: Psicopatologia della vita quotidiana e L'interpretazione dei sogni: cenni introduttivi
  6. Psicanalisi. Conversazioni su Freud (1942-46): l'inconscio
  7. Psicanalisi. Conversazioni su Freud (1942-46): cause e ragioni
  8. Psicanalisi. Wittgenstein e Sebastiano Timpanaro: un confronto.
  9. Credenza religiosa. "Dio non si rivela nel mondo" (TLP 6.432)
  10. Credenza religiosa. Lezioni sulla credenza religiosa (1938): lettura e commento
  11. Credenza religiosa. Wittgenstein su Dostoevskij, Tolstoj, Kierkegaard, William James.
  12. Credenza religiosa. Wittgenstein: un relativista epistemico?

 

Wittgenstein: Cambridge lectures, conferences, and conversations on ethics, aesthetics, psychoanalysis, and religious belief.

  1. Ethics. "Der Sinn der Welt muß außerhalb ihrer liegen" (Tractatus logico-philosophicus 6.41)
  2. Ethics. The Conference on ethics (1929)
  3. Aesthetics. Lectures on aesthetics (1938)
  4. Aesthetics. Wittgenstein's literary and philosophical style.
  5. Psychoanalysis. Freud: Zur Psychopathologie des Alltagslebens and Die Traumdeutung. Introductory remarks
  6. Psychoanalysis. Conversations on Freud (1942-46): the Unconscious
  7. Psychoanalysis. Conversations on Freud (1942-46): reasons and causes
  8. Psychoanalysis. Wittgenstein and Sebastiano Timpanaro
  9. Religious belief. "Gott offenbart sich nicht in der Welt" (TLP 6.432)
  10. Religious belief. Lectures on religious belief (1938)
  11. Religious belief. Wittgenstein on Dostoevsky, Tolstoy, Kierkegaard, William James.
  12. Religious belief. Wittgenstein: epistemic relativism?

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni e discussione.

Lectures and discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: esame orale sui contenuti del corso. Possibile esecuzione di esercizi intermedi durante il corso (facoltativo, da concordare).

 

Non frequentanti: esame orale su un elenco di testi da concordare con il docente.

Students who attend the course: oral exam on the contents of the course; intermediate homeworks (optional).

Students who do not attend the course: oral exam on a selection of texts, agreed upon with the teacher.

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale di lavoro verrà caricato dal docente sulla piattaforma Moodle durante il corso.

 

PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CON DSA O DISABILITÀ

INDICAZIONI GENERALI
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).


INDICAZIONI SPECIFICHE
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Additional material will be uploaded on the Moodle platform.

 

FOR STUDENTS WITH SLD OR DISABILITY

GENERAL INFORMATION
Students with SLD or disability are invited to click on the following links for general information. Support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Reception: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa),

Exams:https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.


FURTHER INFOS
Students with SLD are invited to get in touch with the teacher at the beginning of the course, to agree upon a personal teaching program, if required. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Wittgenstein, Lezioni e conversazioni sull'etica, l'estetica, la psicologia e la credenza religiosa, Adelphi, Milano, 1995

L. Perissinotto, "Il lavoro è rigorosamente filosofico e insieme letterario". Note sul Tractatus logico-philosophicus e sulla sua Prefazione, "Il Pensiero. Rivista di filosofia", LX (2), 2021, pp. 101-113.

M. Frank, Lo stile in filosofia, Il Saggiatore, Milano, 1994.

P. Tripodi, Wittgenstein on the Gulf Between Believers and Non-Believers, "Philosophia", 41, 2013, pp. 63-79.

J. Bouveresse, Filosofia, mitologia e pseudoscienza. Wittgenstein lettore di Freud, Einaudi, Torino, 1997.

S. Freud, L'interpretazione dei sogni, Einaudi, Torino, 2014.

S. Freud, Psicopatologia della vita quotidiana, qualunque edizione.

A. MacIntyre, L'inconscio. Un'analisi concettuale, Edizioni ETS, Pisa, 2017. 

S. Timpanaro, Il lapsus freudiano. Psicanalisi e critica testuale, Bollati Boringhieri, Torino, 2002.

G. Schönbaumdfeld, Wittgenstein on religious belief,  Cambridge University Press, Cambridge, 2023.

L. Wittgenstein, Pensieri diversi, Adelphi, Milano, 1995.

See the list of suggested readings on the Italian webpage.



Oggetto:

Note

 

AVVISO CAMBIAMENTI DI AULA (avviso del 24.11)

L'aula 17, che ci era stata assegnata inizialmente, non contiene tutti/e. L'orario del corso rimane invariato, cioè giovedì e venerdì con inizio 11:05, ma ci saranno alcuni cambiamenti di aula:

24/11 aula S5 Aldo Moro
30/11 aula Aldo Moro 1
7/12 aula 18 PN
14/12 e 21/12 sala Lauree Terracini PN
15/12 e 22/12 aula 19 PN

Le aule del palazzetto "Aldo Moro" sono utilizzate prevalentemente dal Dipartimento di Lingue e sono molto grandi, quindi gli uffici potrebbero richiederci nei prossimi giorni ulteriori spostamenti, che ovviamente vi verrebbero comunicati anche qui e via mail.

Per il venerdì 1/12 non hanno trovato nessun'aula libera e rimane al momento confermata l'aula 17 (quella del primo giorno di lezione, troppo piccola). Ci faranno sapere nei prossimi giorni se hanno trovato una soluzione migliore.

Anche per i giorni di recupero di gennaio ci verrà assegnata un'aula.

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Si pregano gli studenti e le studentesse, specialmente coloro che hanno intenzione di seguire e partecipare alle lezioni, di iscriversi sulla pagina Campusnet del corso e sulla piattaforma Moodle.

Il corso si terrà nella seconda metà del primo semestre, dunque a novembre e dicembre.

Durante le lezioni, è utile avere a disposizione L. Wittgenstein, Lezioni e conversazioni sull'etica, l'estetica, la psicologia e la credenza religiosa, Adelphi, Milano, 1995.

 

Students, especially those who intend to attend the course, are kindly requested to register on the Campusnet page and the Moodle platform.

The course is expected to take place in the second half of the first semester, i.e. starting in November 2023.

During the course students should bring L. Wittgenstein, Lezioni e conversazioni sull'etica, l'estetica, la psicologia e la credenza religiosa, Adelphi, Milano, 1995.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/11/2023 08:16
    Non cliccare qui!