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Oggetto:
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Filosofia morale

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Moral Philosophy

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0071
Docente
Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo gli strumenti per analizzare, da un punto di vista etico, il concetto di resto. A partire da una sua riconsiderazione filosofica, vengono individuate strategie personali e collettive ecocompatibili e viene ridefinito il concetto di responsabilità. L’insegnamento intende fornire strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all’elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina.

The course contributes to the pursuit of the educational objectives of the Master's Degree in Philosophy by providing the tools to analyse, from an ethical point of view, the concept of 'remains'. Based on a philosophical reconsideration of the aforementioned concept, individual and collective coping strategies will be developed, together with a new definition of the notion of responsibility. This course provides students with some epistemological tools aimed at the expansion of the philosophical jargon and at the historical and conceptual development of the themes pertaining to the discipline.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;
- capacità di di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace;
- capacità di comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;
- the capacity to write papers and present them, both in lecture form and in a team;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Programma

Il corso è dedicato al concetto etico di resto, a partire dalla filosofia, dalla letteratura, dall’arte e dall’ecologia.

Le lezioni verteranno sui seguenti temi:

  • il concetto di residualità;
  • il senso del limite;
  • il peccato ecologico;
  • la tecnica e i suoi limiti;
  • le soluzioni di un nuovo umanesimo.

The course focuses on the concept of 'remains' within the domains of philosophy, literature, art, and ecology.
Classes will focus on the following topics:
  • residuality
  • the sense of limit
  • the ecological sin
  • technique and its limits
  • the solutions of a new humanism.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

36-hour lectures (6 CFU); oral presentations of written papers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nella prima settimana dell'insegnamento. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

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Attività di supporto


Tutte le attività di supporto faranno riferimento ai documenti caricati in moodle. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Cuozzo, Etica dei resti, Brescia 2020

S. Latouche, Usa e getta. Le follie dell'obsolescenza programmata, Torino 2015 

J. Lovelock, Gaia. Nuove idee sull'ecologia, Torino 2011

Per i non frequentanti è consigliato 

G. Cuozzo, La filosofia che serve. Realismo, ecologia, azione, Bergamo 2017

In caso di emergenza, con conseguente irreperibilità dei testi, la lista potrà subire lievi variazioni, tempestivamente comunicate agli studenti.

G. Cuozzo, Etica dei resti, Brescia 2020

S. Latouche, Usa e getta. Le follie dell'obsolescenza programmata, Torino 2015 

J. Lovelock, Gaia. Nuove idee sull'ecologia, Torino 2011



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Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l’attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Teaching activities might be subject to change due to the ongoing health crisis. In any case, the course will be available online during the whole academic year and the learning materials will be available on Moodle.

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 15:56
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!