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Philosophy of Literature

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Philosophy of Literature

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0352
Docente
Carola Barbero (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will provide tasks and skills that are necessary to get advanced knowledge of the philosophy of literature of the analytic tradition. The course aims also to teach how to identify and evaluate arguments presented in the debates concerning the cognitive, moral, and aesthetic value of literature.

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Filosofia e del Curriculum Internazionale di Filosofia, fornendo gli strumenti necessari per ottenere una conoscenza avanzata della filosofia della letteratura della tradizione analitica.

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Have a good knowledge of the philosophy of literature and have the ability to analyze a philosophical text; b) have the ability to employ what has been discussed during the course and to understand the philosophical arguments that have been examined; c) have the ability to value the philosophical positions thus presented; d) have the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; e) reading, comment and comprehension of the texts discussed during the course.

a) Conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso e comprensione degli argomenti filosofici presentati; c) capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate; d) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) lettura, commento e spiegazione dei testi presentati durante il corso.

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Programma

Phenomenology of Reading

How do we approach literary works? How to explain the difference between transparent and opaque language? Is it a difference characterizing the kind of language or our way of reading works? What does the act of reading consist of?

Fenomenologia della lettura

Come approcciare le opere letterarie? Come spiegare la differenza tra linguaggio trasparente e opaco? È una differenza che caratterizza il tipo di linguaggio o il nostro modo di leggere le opere? In che cosa consiste l'atto della lettura?

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Modalità di insegnamento

Course starts: November 13, 2023 (from 11 am to 2 pm, room 13, Palazzo Nuovo)

Course ends: December 20, 2023

Lectures (36 hs. overall + 6 hs. work group). The course will include in person lectures and oral presentations made by the students. In both cases, discussion in class will be a central part of the course.

Inizio del corso: 13 novembre 2023

Fine corso: 20 dicembre 2023

Lezioni (36 ore complessive + 6 ore di lavoro di gruppo). Il corso prevede lezioni frontali e presentazioni orali da parte degli studenti. In entrambi i casi, la discussione in classe sarà una parte centrale del corso.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Oral examination plus evaluation of the seminar part of the course. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically; ii) their capacity to make an oral presentation on a specific topic; iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. During the examination students have to show to: a) have a good knowledge of the philosophy of literature together with the ability to analyze texts and topics; b) have understood the philosophical arguments analyzed during the course; c) possess the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; d) be able to comment and understand the selected texts.

Exams in person, minimum score 18/30, max 30/30.

Esame orale e valutazione della parte seminariale del corso. La valutazione dipenderà: i) dal grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi; ii) capacità di presentazione orale di un argomento concordato con il docente; iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Durante l’esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) capacità di commento e spiegazione dei testi.

Esame in presenza (salvo disposizioni diverse dell’Ateneo), votazione min. 18/30, max 30/30

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Attività di supporto

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Students with disabilities who deem it appropriate may inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) previste dall'Ateneo, in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA che lo ritengano opportuno possono informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Opacity of Narrative
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Rowman & Littlefield
Autore:  
P. Lamarque
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Performance of Reading
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Blackwell Publishing Ltd
Autore:  
P. Kivy
ISBN  
Permalink:  
http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/?ctx_ver=Z39.88-2004&ctx_enc=info:ofi/enc:UTF-8&ctx_tim=2023-05-18T12%3A50%3A19IST&url_ver=Z39.88-2004&url_ctx_fmt=infofi/fmt:kev:mtx:ctx&rfr_id=info:sid/primo.exlibrisgroup.com:primo3-Article-proquest_wiley&rft_val_fmt=info:ofi/fmt:kev:mtx:book&rft.genre=bookitem&rft.atitle=The%20Performance%20of%20Reading:%20An%20Essay%20in%20the%20Philosophy%20of%20Literature&rft.btitle=The%20Performance%20of%20Reading&rft.au=Kivy,%20Peter&rft.date=2006&rft.spage=1&rft.epage=137&rft.pages=1-137&rft.isbn=1405146923&rft.isbn_list=9781405146920&rft_id=info:doi/10.1002/9780470776650.ch1&svc_val_fmt=info:ofi/fmt:kev:mtx:sch_svc&svc.fulltext=no&rft_dat=%3Cproquest_wiley%3E351586_2_5%3C/proquest_wiley%3E%3Curl%3E%3C/url%3E&rft.eisbn=9780470777282&rft.eisbn_list=0470777281&rft.eisbn_list=9780470776650&rft.eisbn_list=047077665X&rft_id=info:oai/&req.language=ita&rft_pqid=EBC351586_2_5&rft_id=info:pmid/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



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Note

The examination can only be taken in English. There is no different syllabus for non-attending students (however, those who consider it necessary may contact the lecturer for additional texts).

L’esame può essere sostenuto esclusivamente in inglese. Non è previsto un programma diverso per gli studenti non frequentanti (tuttavia chi lo ritenesse necessario può contattare la docente per indicazioni relativamente a testi di supporto).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 10:24
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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