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Oggetto:
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Theoretical Philosophy

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Theoretical Philosophy

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0422
Docente
Gabriele Gava (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

The course aims to introduce students to the debate on the ethics of belief. In addition to claryfing the key concepts in this discussion, the course will show how one should approach a philosophical debate.

L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione al dibattito attorno all'etica della credenza. Oltre a chiarirne i concetti chiave, l'insegnamento mostrerà agli studenti come orientarsi all'interno di un dibattito filosofico.

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Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course, students will have acquired the following competencies:
- adequate knowledge of the themes of the course;
- the capacity to analyze a philosophical argument;
- the capacity to locate problems in an argument;
- the capacity to clearly express complex ideas.

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
- conoscenze adeguate dei temi del corso;
- capacità di analizzare un argomento filosofico;
- capacità di individuare nuclei problematici nell'argomentazione;
- capacità di esprimere in modo chiaro idee complesse.

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Programma

The ethics of belief

The central question of the ethcis of belief concerns the norms (epistemic, prudential, moral?) that govern the formation of beliefs. The debate is divided between evidentialists (who maintains that beliegs are only rational when they are supported by evidence) and non-evidentialists (who argue that there are cases in which it is legitimate to believe in absence of evidence in support of our belief). The course will start with an analysis of some classic figures who have defended forms of evidentialisms (Locke, Clifford) and non-evidentialism (Pascal, Kant, James). We will then move to the consideration of the current debate.

L'etica della credenza

La domanda centrale dell'etica della credenza concerne quali siano le norme (epistemiche, prudenziali, morali?) che governano la formazione delle credenze. Il dibattito è diviso tra chi sosiene una posizione evidenzialista (la quale afferma che le credenze sono razionali solo quando sono commisurate all'evidenza) e chi invece difende il non-evidenzialismo (questo afferma che esistono dei casi in cui è legittimo credere in assenza di evidenza a favore di ciò che crediamo). L'insegnamento partirà dall'analisi di alcuni classici che hanno difeso forme di evidenziialismo (Locke, Clifford) e non-evidenzialismo (Pascal, Kant, James), per poi spostarsi al dibattito contemporaneo.

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Modalità di insegnamento

The course will consists of lectures and seminars.

Please note that teaching delivery modes are subject to change due to the current health crisis. 

L'insegnamento sarà composto in parte da lezioni frontali e in parte da incontri di carattere seminariale.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

The exam will have a written and an an oral part. Students will have to write a short paper (4.000 parole) on themes and texts discussed in class. Additionally, there will be an oral exam on the contents of the lectures and on the texts indicated in the bibliography.

L'esame avrà una parte scritta e una parte orale. Gli studenti dovranno preparare un breve elaborato scritto (4.000 parole) su problemi e testi trattati a lezione. Ci sarà poi un colloquio orale sui contenuti delle lezioni e sui testi indicati in bibliografia.

Testi consigliati e bibliografia

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Each week, the instructor will make the texts that will be discussed in class available in Moodle. The texts will be presented in class and then discussed with the students. Students will also have the chance to present the projects for their papers in class.

In view of the oral exam, students will need to study one of the following books:
- Jonathan Adler, Belief's own ethics, Cambridge, MA: MIT, 2002
- Earl Conee and Richard Feldman, Evidentialism: Essays in epistemology, Oxford: Clarendon Press, 2004

and one of the following books:
- Berislav Marušić, Evidence and agency: norms of belief for promising and resolving, New York: Oxford, 2015
- Miriam McCormick, Believing against the evidence: Agency and the ethics of belief, New York: Routledge, 2015.

In the event that these texts are difficult to get, the instructror will provide some alternatives.

Students who will not attend class are asked to contact the instructor, who will recommend additional introductory texts on which they can prepare the exam.

Ogni settimana il docente metterà a disposizione su Moodle dei testi che saranno discussi a lezione. I testi saranno presentati a lezione e poi discussi assieme agli studenti. Gli studenti avranno anche la possibilità di presentare a lezione i loro elaborati scritti.

Per l'esame orale gli studenti dovranno inoltre prepararsi su un testo a scelta tra:
- Jonathan Adler, Belief's own ethics, Cambridge, MA: MIT, 2002
- Earl Conee and Richard Feldman, Evidentialism: Essays in epistemology, Oxford: Clarendon Press, 2004

e un testo a scelta tra:
- Berislav Marušić, Evidence and agency: norms of belief for promising and resolving, New York: Oxford, 2015
- Miriam McCormick, Believing against the evidence: Agency and the ethics of belief, New York: Routledge, 2015.

Nel caso di difficoltà nel reperire i testi d'esame, sarà premura del docente proporre delle alternative.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente che indicherà loro ulteriori testi introduttivi su cui prepararsi.



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Note

IMPORTANT: students who have attended my course "Filosofia teoretica" in the MA program in Italian cannot attend this course!

Classes will start in the week beginning with Monday 2 May, 2022.

The students who plan to attend classes are asked to register online.

IMPORTANTE: gli studenti che hanno seguito il mio insegnamento di "Filosofia teoretica" all'interno del corso di laurea magistrale in italiano non possono seguire questo insegnamento.

L'inizio delle lezioni è previsto nella settimana che comincia con lunedì 2 maggio 2022.

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi online al corso.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/07/2021 15:12
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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