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Ermeneutica filosofica

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Philosophical Hermeneutics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0396
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. Essere in grado di analizzare meticolosamente un testo complesso.

Being able to build (and/or decode) a concept. Ability to analyze a problem by means of a heuristic procedure. Being able to analyze complex texts with meticulousness.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La filosofia sembra avere ormai rinunciato con noncuranza alla propria vocazione classica a comprendere sinteticamente il tutto della realtà, ripiegandosi in mere analisi di dettaglio per addetti ai lavori. Scopo dell'insegnamento è presentare un modo più rigoroso di fare filosofia, che non sia irrilevante né per le urgenze dell'oggi né per il senso dell’esistenza.

Philosophy seems to have carelessly abdicated its own classical vocation to synthetically understand the whole of reality, retreating by now into mere analyses of details for specialists. The course aims, on the contrary, to usher students in a more rigorous way to do philosophy, which is significant both for the urgencies of contemporaneity and for existential issues.

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: è in grado di comprendere a fondo testi filosofici fondamentali ed è in grado di comprendere che sono fondamentali.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comprendere la posta in gioco; capacità di afferrare il gesto della filosofia e continuare.

c) Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le ragioni degli altri e di sostenere le proprie in un dialogo senza invidia rivolto alla cosa stessa.

d) Abilità comunicative: capacità di rendere i contenuti appresi in modo chiaro e preciso e con linguaggio sufficientemente fluido.

e) Capacità di apprendimento: Capacità di proseguire da sol* nella lettura e nello studio della filosofia, attingendo direttamente alle fonti, e non ai manuali.

a) Knowledge and insight: Is able to fully comprehend fundamental philosophical texts and is able to understand that they are fundamental.

b) Applying knowledge and insight: Ability to understand what is at stake; ability to grasp the gesture of philosophy and continue.

c) Judgement: Is able to understand the reasons of others and to sustain one's own in a dialogue without envy turned towards the thing itself.

d) Communication: Ability to render the contents learned clearly and precisely and in sufficiently fluent language.

e) Learning skills: Is able to pursue reading and studying philosophy on one's own, by drawing directly from sources, rather than from textbooks.

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Programma

L'ermeneutica filosofica torinese tra Weltverneinung e Weltbejahung

L'ermeneutica filosofica di derivazione pareysoniana è probabilmente il programma teoretico italiano più innovativo e influente degli ultimi 50 anni. L'insegnamento si propone di illustrarne alcuni momenti essenziali, organizzandoli attorno alla polarità concettuale affermazione/negazione del mondo (Weltverneinung e Weltbejahung, appunto). A tal fine verranno prese in considerazione tre generazioni di studiosi. 

The Torino Philosophical Hermeneutics  Between Weltverneinung and Weltbejahung

The philosophical hermeneutics stemming from Pareyson  is probably the most innovative and influential Italian theoretical programme of the last 50 years. The course aims to illustrate some of its essential moments, organising them around the conceptual polarity affirmation/negation of the world (Weltverneinung and Weltbejahung, in fact). To this end, three generations of scholars will be considered.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) + 6 (Seminario). Le Studentesse/gli Studenti sono invitati a leggere in anticipo i testi che saranno analizzati in classe (secondo un calendario che sarà definito all’inizio del corso), in modo da affiancare alla lezione frontale parti consistenti di seminario e di classe capovolta. Le lezioni vengono erogate in presenza. 

La comunicazione con le Studentesse e con gli Studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento. 

Lectures for a total of 36 hours (6 CFU) + 6 (Seminar). Students are invited to read in advance the texts that will be analysed in class (according to a timetable to be defined at the beginning of the course), in order to combine the frontal lecture with substantial seminar and flipped class parts. Lectures are delivered in presence. 

Communication with Students takes place through e-mail and requires registration on the Campusnet web page of the teaching course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

– l’esame sarà scritto, consisterà in una o più domande aperte, e avrà una durata compresa tra 120 e 150 minuti.

– la prova sarà svolta in classe come compito di Moodle, collegandosi a Moodle dal proprio PC.

– sarà possibile, anzi necessario, fare uso dei testi in programma, ma NON di schemi, riassunti, appunti, pagine google, eccetera.

– particolare importanza ai fini della valutazione avranno la partecipazione attiva, gli interventi e le relazioni svolti in classe. 

– Il voto è espresso in trentesimi.

– per sostenere l' esame, le Studentesse/gli Studenti non frequentanti dovranno altresì avere preliminarmente inviato via mail al docente una relazione scritta (di 10.000 battute) su E. Guglielminetti, Logica dell'Aggiunta, Mursia, Milano 2020. 

– the examination will be written, will consist of one or more open-ended questions, and will last between 120 and 150 minutes.

–  the test will be conducted in class as a Moodle assignment, connecting to Moodle from one' own PC.

– it will be possible, indeed necessary, to make use of the program texts, but NOT of diagrams, summaries, notes, google pages, etc.

– of particular importance for the assessment will be active participation, speeches and lectures given in class. 

– The grades are measured in thirtieths (0-30 scale).

– To take the examination, non-attending students must also have previously emailed the teacher a written report (of 10,000 characters) about E. Guglielminetti, Logica dell'Aggiunta, Mursia, Milano 2020. 

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Attività di supporto

È previsto un seminario aggiuntivo di 6 ore, dedicato alla presentazione di brevi papers e interventi strutturati da parte delle Studentesse/degli Studenti.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

An additional 6-hour seminar is planned, dedicated to the presentation of short papers and structured interventions by students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ontologia della libertà
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Einaudi
Autore:  
L. Pareyson
ISBN  
Capitoli:  
Un «discorso temerario»: il male in Dio , pp. 235-292
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scritti filosofici e politici
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
La nave di Teseo
Autore:  
G. Vattimo
ISBN  
Capitoli:  
«Dopo la cristianità», pp. 1853-1896 e 1949-1959
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modernità e memoria
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
SEI
Autore:  
U. Perone
ISBN  
Capitoli:  
«Parte Terza», pp. 99-152
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metamorfosi nell'immobilità
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Jaca Book
Autore:  
E. Guglielminetti
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo Quinto e Postfazione, pp. 179-213
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etica dei resti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
G. Cuozzo
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione e Capitolo Primo, pp. 5-39
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Seconda natura
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Rosenberg & Sellier
Autore:  
G. Chiurazzi
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo Quarto, pp. 87-118
Obbligatorio:  
Si
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Una cartellina con i testi di esame (parti di libro, per un totale di circa 300 pagine complessive) sarà disponibile presso la Biblioteca di Filosofia.

A folder with examination texts (parts of books, totalling approximately 300 pages) will be available in the Philosophy Library.



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Note

L'insegnamento  avrà un andamento il più possibile partecipato (classe-seminario, flipped classroom). È pertanto indispensabile procurarsi i libri per l’inizio del corso.

The course will be as participative as possible (class-seminar, flipped classroom). It is therefore essential to get the books before the course starts.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/enrico.guglielminetti
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/02/2024 11:43
    Non cliccare qui!