Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia del diritto

Oggetto:

Philosophy of Law

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0231
Docente
Paolo Heritier (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una formazione avanzata rispetto all'antropologia filosofico-giuridica e della svolta iconica e affettiva.

Il corso intende altresì fornire agli studenti gli strumenti per intendere il problema della crisi contemporanea della democrazia a partire dalla ripresa nel Novecento della categoria della"Teologia Politica", attraverso la metafora delle tre caverne (la caverna del celebre caso degli speleologi di Lon Fuller, il mito platonico della caverna, la caverna della Realtà Virtuale a 360° e del Metaverso).

Infine, il corso lavora sulla realizzazione di mappe rappresentative della conoscenza in VR360° come strumento utile per studenti dislssici ed anche come modalità espressiva per tutti gli studenti, anche mediante l'utilizzo delle innovazioni rese possibili dall'AI.

The course aims to provide advanced training with respect to philosophical-legal anthropology and the iconic and affective turn.

The course aims to provide students with the tools to understand the problem of the contemporary crisis of democracy from the twentieth-century revival of the category of "Political Theology" through the metaphor of the three caves (the cave of Lon Fuller's famous case of the cavers, the Platonic myth of the cave, the cave of 360° Virtual Reality and the Metaverse).

Finally, the course works on the creation of representative knowledge maps in VR360° as a useful tool for students with dyslxia and also as an expressive mode for all students, including through the use of innovations made possible by AI.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di comprendere i problemi essenziali dell'antropologia filosofico-giuridiica, con particolare riferimento alla svolta affettiva e alla svolta iconica; inoltre dovranno orientarsi nel dibattito contemporaneo in tema di crisi della democrazia e del rapporto tra diritto, religione e cultura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare gli strumenti di comunicazione politica e comunicative delle democrazie contemporanee a partire dalla conoscenza storica e filosofica della nozione di teologia politica e del dibattito filosofico da essa innescato. 

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a sviluppare una competenza critica concernente  l'uso normativo nella società contemporanea della religione e della sua sostituzione con altri saperi (comunicazione politica, marketing, economia, scienza, tecnologia) apparentemente laici.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:
a) la capacità di argomentare in forma orale i contenuti appresi
b) la capacità di costruire collegmenti creativi tra gli argomenti

Capacità di apprendimento

I frequentanti e in particolare coloro che parteciperanno al seminario verranno inoltre resi in grado di saper gestire un lavoro di scrittura di contenuti e di realizzazione in gruppo di ricerca in tema.

Upon completion of the course, students should be able to understand the essential problems of philosophical-jurisprudential anthropology, with particular reference to the affective turn and the iconic turn; they should also be able to orient themselves in the contemporary debate on the crisis of democracy and the relationship between law, religion and culture.

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, students will be enabled to master the tools of political and communicative communication in contemporary democracies moving from the historical and philosophical knowledge of the notion of political theology and the philosophical debate triggered by it. 

Autonomy of judgment

Students will be led to develop critical competence concerning the normative use in contemporary society of religion and its replacement by other seemingly secular knowledge (political communication, marketing, economics, science, technology).

Communication skills

Students will be expected to demonstrate mastery of:
(a) the ability to argue in oral form the content learned
(b) the ability to construct creative linkages between topics


Learning skills

Attendees and especially those who attend the seminar will also be made able to manage a content writing and group implementation of research on the topic.

Oggetto:

Programma

Il corso analizzerà lo spostamento contemporaneo del dibattito dalla dicotomia diritto positivo/diritto naturale all'antropologia filosofico giuridica, in relazione alla contemporanea svolta affettiva in metafisica proponendo la teoria dello 'schermo immersivo del diritto'.

Verrà analizzato il ruolo dell'immagine all'interno della teoria del diritto e del significato della svolta iconica e dell'arte nello sviluppo del pensiero giuridico e come forma di espressione artistica.

Chiedo agli studenti di preiscriversi per consentire una programmazione adeguata delle lezioni rispetto al numero.

Il corso prevede anche, per gli studenti che lo desiderano, l'attivazione di un tirocinio sull'utilizzo delle nuove tecnologie e la partecipazione alla Summer School in Law Humanities presso il campus Gerge Méliès dell'Università della Costa Azzurra a Cannes nel mese di luglio 2025.

Il corso prevede anche un seminario tenuto dal prof. Nerhot, in un'orario diverso dalle ore di lezioni, il cui programma segue. L'iscrizione al seminario sarà possibile durante le lezioni della prima settimana. 

Seminario 2024 2025 del corso di filosofia del diritto tenuto dal Prof. Nerhot

Il seminario si concepisce come una riflessione sui ragionamenti razionali e sul senso a attribuire a questa parola tramite una critica metodologica ai ragionamenti di J. Lacan.  I ragionamenti del seminario interrogano la nozione di indicibile in chiave profana

1) Leggere il testo di J. Lacan: “Il mio insegnamento, io parlo ai muri” (a cura di A. di Ciaccia), ed. Astrolabio, 2014.

2)Elementi di pensiero critico ai ragionamenti di J. Lacan:

a) A partire dal testo di P. Nerhot “Libertà immanente e determinismo del tempo” Mimesis Milano 2017, soltanto il primo capitolo dalla p. 7 alla p. 32:

in particolare: pp. 17 sul “indicibile passando”, cioè il vivente, sul “presente non temporale di un pensiero temporale”, p. 22, e infine, p. 24, sul “indicibile “ .

Il riferimento a questo testo è utile per una iniziazione al pensiero critico dello storicismo nel pensiero di P. Nerhot

b) A partire dal testo di P. Nerhot “La metafisica della presenza dell'assenza” Mimesis Milano 2014, “parlo ai muri” pp. 37 a 83.

Ragionamenti critici sulla prima conferenza di J. Lacan, in particolare: p. 41 sulla riflessione sullo “specchio”, p. 44 sul falso e la verità, p.45 sull'”Indicibile”, p.47 sull'”atto mancato” e la questione del linguaggio.

c) Ragionamenti critici sulla terza conferenza .Anche se, ovviamente, l'insieme della terza  conferenza deve essere letto per consentire la comprensione dei ragionamenti critici, viene richiesta un'attenzione particolare alle riflessioni seguenti: p. 50 il “non saputo” e la “presenza dell'assenza”; il “non saputo” come “specchio del sapere”; i ragionamenti di J. Lacan come una mistica profana in quanto assenza della presenza; gli errori di J. Lacan su medesimezza e assenza; p. 55 sul ”indicibile”; p 57 “I muri come “presenza dell'assenza” e non assenza della presenza come crede J. Lacan; “ L'effetto di ritardo”, ermeneutica tradizionale della fenomenologia del XX secolo; infine, p. 82, L”indicibile medesimo”.

   Chi non avrà letto i testi prima del seminario si troverà in grave difficolta per seguire e partecipare alle riflessioni.

The course will analyze the contemporary shift in the debate from the positive law/natural law dichotomy to philosophical legal anthropology in relation to the contemporary affective turn by proposing the 'immersive screen of law' theory..

The role of the image within legal theory and the significance of the iconic turn and art in the development of legal thought will be analyzed.

The course includes activities within an international Law and Humanities project and includes a Summer School held at the George Méliès Campus in Cannes (University of the Cote d'Azur, July 2025)  

The course alternates between lectures and discussion with outside guests. Video tools related to the topics covered in the course are used.

The course also includes a seminar taught by Prof. Nerhot, the program of which follows.
Seminar 2024 2025 of the philosophy of law course taught by Porf. Nerhot
The seminar is conceived as a reflection on rational reasoning and the meaning to attribute to this word through a methodological critique of J. Lacan's reasonings. The seminar's reasonings interrogate the notion of the unspeakable from a secular perspective
1)Reading J. Lacan's text, "My teaching, I speak to the walls" (edited by A. di Ciaccia), ed. Astrolabium, 2014.
2)Elements of critical thinking to J. Lacan's reasonings:
(a)From P. Nerhot's text "Immanent Freedom and Time Determinism" Mimesis Milan 2017, only the first chapter from p. 7 to p. 32:
in particular: pp. 17 on the "unspeakable passing," i.e. the living, on the "non-temporal present of a temporal thought," p. 22, and finally, p. 24, on the "unspeakable " .
Reference to this text is useful for an initiation into the critical thinking of historicism in the thought of P. Nerhot
b) Beginning with P. Nerhot's text "The Metaphysics of the Presence of Absence" Mimesis Milan 2014, "I speak to the walls" pp. 37 to 83.
Critical reasoning on J. Lacan's first lecture, in particular: p. 41 on reflection on the "mirror," p. 44 on the false and truth, p.45 on the "Unspeakable," p.47 on the "missed act" and the question of language.
(c) Critical reasonings on the third lecture. Although, of course, the whole of the third lecture must be read to enable the understanding of the critical reasonings, special attention is required to the following reflections: p. 50 the "not known" and the "presence of absence"; the "not known" as a "mirror of knowing"; J. Lacan as a profane mysticism as an absence of presence; J. Lacan's errors on sameness and absence; p. 55 on the "unspeakable"; p 57 "Walls as "presence of absence" and not absence of presence as J. Lacan believes; " The lag effect," traditional hermeneutics of 20th century phenomenology; finally, p 82, The "unspeakable itself."
Those who will not have read the texts before the seminar will be in serious difficulty to follow and participate in the reflections.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà legata alla partecipazione attiva alle lezioni e al seminario e culminerà in un esame orale conclusivo.

La partecipazione al seminario esonererà dallo studio di uno dei testi obbligatori a scelta.

Verification of learning will be linked to active participation in the lectures and seminar and will culminate in a concluding oral examination.

Participation in the seminar will exempt the study of one of the mandatory texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Un seminario tenuto dal prof. Nerhot e legato al corso è attivato.

Informazioni saranno fornite durante la prima lezione dell’insegnamento.

La registrazione su Campusnet prima dell'inizio del corso è  fortemente raccomandata per essere informati sulle attività collegate al corso.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

La realizzazione di mappe rappresentativi in VR 360° per studenti con dislessia è oggetto specifico del programma del corso.

Information will be provided during the first class of the course.

Registration on Campusnet before the course begins is strongly recommended to be informed of course-related activities.

Students with DSA or disability are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

Making representative maps in VR 360° for students with dyslexia is a specific subject of the course syllabus.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Homo Homini homo. Lo schermo immersivo delle norme. Lettera/spirito, prospettiva, occhio della macchina.
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Paolo Heritier
Capitoli:  
Intero testo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il caso degli speleologi di Lon Fuller e alcuni nuovi punti di vista.
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Rubbettino
Autore:  
Lon Fuller
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia-schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Cortina
Autore:  
Mauro Carbone
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e digitali
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Silvano Tagliagambe
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Platone, La Repubblica

Platone, Timeo

P. Sequeri, Deontologia del fondamento, Giappichelli, Torino, 2012.

H. Blumenberg, Uscite dalla caverna, Medusa, Milano, 2009.

Vico, Giambattista, De universi iuris uno principio et fine uno. In Opere giuridiche, Firenze, Sansoni 1974.

Vico, Giambattista. Principj di Scienza Nuova d’intorno alla comune natura delle nazioni, in questa terza impressione dal medesimo Autore in un gran numero di luoghi corretta, schiarita, e notabilmente accrefciuta, Napoli 1744, nell’edizione La scienza nuova. Le tre edizioni del 1725, 1730, e 1744, e Vincenzo Vitiello, Saggio introduttivo, pp. IX-CXLII, Milano, Bompiani, 2012.

Sherwin, Richard, Visualizing Law in the Age of the Digital Baroque. Arabesques and Entaglement. London and New York, Routledge, 2011.

Platone, Republic

Platone, Timaeus

P. Sequeri, Deontologia del fondamento, Giappichelli, Torino, 2012.

H. Blumenberg, Uscite dalla caverna, Medusa, Milano, 2009.

Vico, Giambattista, De universi iuris uno principio et fine uno. In Opere giuridiche, Firenze, Sansoni 1974.

Vico, Giambattista. Principj di Scienza Nuova d’intorno alla comune natura delle nazioni, in questa terza impressione dal medesimo Autore in un gran numero di luoghi corretta, schiarita, e notabilmente accrefciuta, Napoli 1744, nell’edizione La scienza nuova. Le tre edizioni del 1725, 1730, e 1744, e Vincenzo Vitiello, Saggio introduttivo, pp. IX-CXLII, Milano, Bompiani, 2012.

Sherwin, Richard, Visualizing Law in the Age of the Digital Baroque. Arabesques and Entaglement. London and New York, Routledge, 2011.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 11:29
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!