Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Bioethics

Oggetto:

Bioethics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0176
Docente
Prof. Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

To develop the ability to analyze the issues examined in the class and show the ability to examine one of them in particular.

Sviluppare la capacità di analisi dei temi sviluppati nel corso e mostrare la capacità di esaminarne uno in particolare.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ability to argue on the issues which are examined in speaking and in writing.

Capacità di argomentare sui temi specifici affrontati in modo orale e scritto.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures, 36 hours (6 CFU).

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oral and written exam, with a paper on a specific issue.

Esame orale e scritto, con relazione su tema concordato.

 

Esami/Exams
June 17
Informazioni riunione

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m869495d2006ac0cdf1c9141411ae96c8

Numero riunione:

121 114 2941

Password:

56hRznCiB6M

Chiave organizzatore:

968480

Cordialmente

Oggetto:

Programma

The purpose of the course is to compare different perspectives of normative bioethics and critically analyse their theoretical assumptions, structure and applications in the field of bioethics, especially on major issues relating to the beginning of life (abortion, new reproductive technologies, genome editing), end of life and doctor-patient relationship. Central questions include: Is it right to break off the development of a human embryo? Is the fertilised egg cell different from a somatic cell? Is there anything wrong with having a baby born by cloning or using in vitro gametes? Is it right to modify the human genome for the purpose of enhancement? Is it our duty to promote the development of an artificial uterus? Should health operators always respect the patient’s choice? Should people have the right to decide how and when to die? Who decides in medicine for those who are not competent?

Obiettivo dell'insegnamento è quello di confrontarsi con differenti prospettive normative presenti nel dibattito bioetico e analizzare criticamente i loro presupposti teorici, la loro struttura e le posizioni nell'ambito della bioetica, in particolare sulle questioni che riguardano l'inizio della vita (interruzione di gravidanza, nuove tecnologie riproduttive, genome editing, rilevanza morale dell'embrione), la fine della vita umana e la relazione tra medico e paziente. Tra le questioni centrali che saranno discusse: è giusto interrompere lo sviluppo di un embrione umano? Una cellula uovo fecondata è differente da una cellula somatica? C'è qualcosa di male nell'avere un bambino attraverso la clonazione o con i gameti in vitro? È giusto modificare il patrimonio genetico umano per potenziare le nostre capacità? Abbiamo il dovere di promuovere lo sviluppo dell'utero artificiale? Gli operatori sanitari dovrebbero sempre rispettare le scelte del paziente? Le persone dovrebbero avere il diritto di decidere come e quando morire? Chi dovrebbe decidere in medicina per le persone incompetenti?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Balistreri, Il futuro della riproduzione umana, Fandango 2016
S. Holland, Bioethics. A Philosophical Introduction, Polity Press 2016
H. Kuhse, U. Schüklenk, P. Singer (eds.), Bioethics: An Anthology, Wiley-Blackwell 2015 (reprint edition)
H. Kuhse, P. Singer (eds.), A Companion to Bioethics, Wiley-Blackwell 2009 (second edition)

M. Balistreri, Il futuro della riproduzione umana, Fandango 2016
S. Holland, Bioethics. A Philosophical Introduction, Polity Press 2016
H. Kuhse, U. Schüklenk, P. Singer (eds.), Bioethics: An Anthology, Wiley-Blackwell 2015 (reprint edition)
H. Kuhse, P. Singer (eds.), A Companion to Bioethics, Wiley-Blackwell 2009 (second edition)



Oggetto:

Note

 

Given the directives on preventing covid-19 infection, the lessons will not be held in person but electronically.

Due to the number of people enrolled in the course, and to encourage students to participate, the didactic activity to hold the course will no longer be remote but on the Moodle platform (the material will include PowerPoints on different programme topics with audio + further material (pdf, links to sites and/or open access articles). To help students prepare the exam, the professor has loaded onto the Moodle platform articles on different course topics for them to download. The exam programme involves a written and an oral part. The oral programme involves studying the PowerPoints (with commentaries) loaded by the teacher, and 6 articles to be chosen from those the professor has loaded onto the Moodle platform. Moreover, you are expected to write a short paper/essay: about the length, please consider about 2,500/3000 characters per page and a maximum of 15 pages. The professor is available during reception hours to clarify course topics and prepare the exam and written thesis: students or  small groups of students (max 10 people) may also contact the professor to set up meetings with him on the Webex platform or Skype to take further and discuss course themes. To contact the professor, just write to the institution email (maurizio.balistreri@unito.it).   

 

 

__________________________________

 

 

Date le direttive in materia di prevenzione del contagio da covid-19, le lezioni non si terranno in presenza ma in modalità telematica.

A causa del numero di scritti al corso e per favorire la partecipazione degli studenti, il corso verrà erogato non più attraverso attività didattica in remoto, ma attraverso il materiale didattico sulla piattaforma Moodle di Ateneo (il materiale comprenderà powerpoint sui diversi argomenti del programma con accompagnamento audio + materiale di approfondimento (pdf, link siti e/o articoli open access). Per favorire la preparazione degli studenti, il docente ha caricato sulla piattaforma Moodle articoli sui diversi argomenti del corso che gli studenti possono scaricare. Il programma d’esame prevede una parte orale ed una parte scritta. Il programma orale prevede lo studio dei power point commentati caricati dal docente e lo studio di 6 articoli, a scelta, tra quelli caricati dal docente sulla piattaforma Moodle. Moreover, you are expected to write a short paper/essay: about the length, please, consider about 2.500/3000 characters per page and a maximum of 15 pages. Il docente resta a disposizione nell’orario di ricevimento e per chiarimenti sugli argomenti del corso e per la preparazione dell’esame e della tesina scritta: singoli studenti o piccoli gruppi di studenti (max 10 persone) possono anche contattare il docente per fissare con lui incontri sulla piattaforma Webex o Skype per approfondire e discutere i temi del corso. Per contattare il docente, è sufficiente scrivere alla sua email istituzionale (maurizio.balistreri@unito.it).  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 12:14
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!