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Filosofia teoretica C

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Theoretical Philosophy C

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0188
Docente
Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza del dibattito filosofico odierno; è richiesta una capacità di utilizzare le categorie filosofiche apprese in relazione alla discussione delle odierne tematiche ambientali.

Knowledge of the contemporary philosophical debate. A further requirement is the ability to employ the philosophical categories concerning environmental themes.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta dei testi del programma del corso. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi. 

Comprehension and contextualization of every one of the works listed, both in their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the work/s, or by self-study of the work/s.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

- conoscenze approfondite dei temi trattati;

-  capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;

- capacità di di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace; saprà quindi comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;

- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca. 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:

- an in-depth knowledge of the themes

- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course

- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones.

- the capacity to write papers and present them, both on a lecture and in a team.

-the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques. 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

72 hour-lectures (12 CFU); oral presentations of written papers

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations  assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and an historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate a)  the ability to present and analyze the topics developed at class; b)  a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

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Programma

Il corso intende affrontare la questione dell'agire etico-politico al cospetto della crisi ecologica. Verranno affrontati autori quali Löwith, Benjamin, Latouche, Bauman e Naess, passando attraverso un repertorio di immagini artistiche utili a contestualizzare il rapporto uomo-mondo nell'attuale epoca storica. A lezione saranno affrontati i passi centrali delle opere degli autori esaminati, coinvolgendo lo studente nel dibattito in momenti del corso di carattere seminariale.

The course intends to define the role of ethico-political action vis-à-vis the current ecological crisis. An array of artistic images will be employed to contextualize the relationship between humanity and the world in the current era. The focus will be on excerpts from works by Löwith, Benjamin, Latouche, Bauman, and Naess. The students' active participation to class discussions and activities will be greatly encouraged.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori:

G. Cuozzo, La filosofia che serve. Realismo Ecologia Azione, Bergamo 2017

J. Baudrillard, La società dei consumi, Bologna 2010

W. Benjamin, Il capitalismo come religione, Genova 2013

Due testi a scelta per i frequentanti (tre per i non frequentanti): 

 K. Löwith, Scritti sul Giappone, Soveria Mannelli 1995

J. Lovelock, Gaia, Torino 2011 

A. Naess, Ecosofia, Milano 1994

S. Latouche, Usa e getta, Torino 2012

G. Ritzer, La religione dei consumi, Bologna 2010

Z. Bauman, Vite di scarto, Roma-Bari, 2007

Required readings:

G. Cuozzo, La filosofia che serve. Realismo Ecologia Azione, Bergamo 2017

J. Baudrillard, La società dei consumi, Bologna 2010

W. Benjamin, Il capitalismo come religione, Genova 2013

Students will choose two of the following texts (three for those students who do not attend classes regularly):

K. Löwith, Scritti sul Giappone, Soveria Mannelli 1995

J. Lovelock, Gaia, Torino 2011 

A. Naess, Ecosofia, Milano 1994

S. Latouche, Usa e getta, Torino 2012

J. Baudrillard, La società dei consumi, Bologna 2010

G. Ritzer, La religione dei consumi, Bologna 2010

Z. Bauman, Vite di scarto, Roma-Bari, 2007



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018

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Note

L'insegnamento può essere mutuato, come Filosofia della natura / Ecosofia (6cu), dagli studenti del CdS in Comunicazione e Culture dei Media. Il programma di riferimento rimane invariato, salvo per i testi a scelta (dalla lista di riferiento sarà necessario scegliere un solo testo). 

The course is open to "Comunicazione e culture dei media" students as Filosofia della natura/ecosofia 6 cfu. The syllabus remains the same, with the exception that students will choose one text from the list instead of two

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Ultimo aggiornamento: 05/10/2017 18:10
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