- Oggetto:
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Continental Philosophy
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Continental Philosophy
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Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0223
- Docente
- Gaetano Chiurazzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
testo
English text
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di esposizione, analisi critica e comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di cogliere le questioni filosofiche rilevanti e di confrontare diverse posizioni teoriche.
Development of ability to expose, analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate relevant philosophical questions and compare different theorical positions.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà giungere a conoscere in modo non superficiale i temi trattati sia nel loro contesto storico sia in relazione ad altre posizioni teoriche; acquisire la capacità di esporre, spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico.
The student is required to acquire more than superficial knowledge of the covered topics both in their historical context and in relation to other theorical positions; to develop the ability to espose, explain and critically comment passages or argumentations of a philosophical text.
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Modalità di insegnamento
Lezioni seminariali di 36 ore con partecipazione attiva degli studenti (6 CFU)
Seminar lessons of 36 hours, with active participation of the students (6 CFU)
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Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati saranno valutati sia durante il corso sia con un esame finale orale. Lo studente dovrà dimostrare a) la capacità di comprendere e analizzare i testi proposti; b) buona padronanza del vocabolario filosofico pertinente; c) capacità di identificare le strutture argomentative nei testi proposti. Il voto finale è espresso in trentesimi.
The learning results will be assessed both during the course and with a final oral exam. In order to meet the course requirements the students will have to show a) the capacity to understand and analyze the proposed texts ; b) a good mastery of the pertinent philosophical vocabulary; c) the ability to identify argumentative structures in the proposed texts. The final grade is based on a 30-point scale.
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Programma
Il concetto di verità: Hegel, Heidegger, Gadamer. Il corso si propone di illustrare il concetto di verità dell'ermeneutica filosofica, mostrando la sua relazione con la filosofia di Hegel. Si prenderà in considerazione in particolare il significato esperienziale di tale concetto, non riducibile alla concezione corrispondentista della verità, perché definibile piuttosto nei termini di ciò che Gadamer chiama "incremento d'essere".
Argomenti principali:
- La definizione aristotelica del giudizio
- Verità come corrispondenza e come alétheia
- Il carattere eventuale della verità e il suo significato esperienziale
- La relazione tra verità ed esperienza estetica
- La verità come incremento d'essere in Gadamer
- Relazione con la concezione dell'esperienza in Hegel
The concept of truth: Hegel, Heidegger, Gadamer. The course aims at showing the concept of truth in the philosophical hermeneutics, in its relation to Hegel's philosophy. Particular attention will be payed to the experiential signification of this concept, which cannot be reduced to the correspondence theory of truth, since it can rather be defined in terms of what Gadamer calls "increase in being".
Main topics:
- The Aristotelian definition of the judgment
- Truth as correspondence and as alétheia
- The event-character of truth and its experiential meaning
- The relation between truth and aesthetic experience
- Truth as "increase in being" in Gadamer
- The relation of this conception of truth and the Hegelian one
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) G.W.F. Hegel, Preface to the "Phenomenology of the Spirit", tr. A.V. Miller, Oxford: Oxford UP 1977 (or other English edition).
2) M. Heidegger, "Being and Time", tr. J. Macquarrie and E. Robinson, S. Francisco: Harper 1962 (§§ 43-44).
3) M. Heidegger, "The Origin of the Work of Art", in "Off the Beaten Tracks", tr. J. Young and K. Haynes, Cambridge: Cambridge UP 2002.
4) H.-G. Gadamer, "Truth and Method", tr. J. Weinsheiner and D.G. Marshall, London-New York: Continuum 2006 (parts which will be specified during the lessons).
5) G. Chiurazzi, "The Experience of Truth", tr. R. Valgenti, Albany: SUNY Press 2017.
1) G.W.F. Hegel, Preface to the "Phenomenology of the Spirit", tr. A.V. Miller, Oxford: Oxford UP 1977 (or other English edition).
2) M. Heidegger, "Being and Time", tr. J. Macquarrie and E. Robinson, S. Francisco: Harper 1962 (§§ 43-44).
3) M. Heidegger, "The Origin of the Work of Art", in "Off the Beaten Tracks", tr. J. Young and K. Haynes, Cambridge: Cambridge UP 2002.
4) H.-G. Gadamer, "Truth and Method", tr. J. Weinsheiner and D.G. Marshall, London-New York: Continuum 2006 (parts which will be specified during the lessons).
5) G. Chiurazzi, "The Experience of Truth", tr. R. Valgenti, Albany: SUNY Press 2017.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula di Medievale Palazzo Nuovo - Piano secondo Martedì 10:00 - 12:00 Aula di Medievale Palazzo Nuovo - Piano secondo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula di Medievale Palazzo Nuovo - Piano secondo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
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Note
testo
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