Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi logica del linguaggio naturale

Oggetto:

Logical analysis of natural language

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0173
Docente
Prof. Andrea Iacona (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto un esame di logica e un esame di filosofia del linguaggio.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso intende chiarire il ruolo della nozione di forma logica nell'analisi del linguaggio naturale, spiegando come questa nozione è stata elaborata nella tradizione analitica a partire da Frege, Russell e Wittgenstein, e illustrandone le implicazioni rispetto ad alcuni problemi fondamentali di logica filosofica.

This course intends to clarify the role of the notion of logical form in the analysis of natural language, by explainin how this notion has been elaborated in the analytic tradition, starting with Frege, Russell, and Wittgenstein, and by illustrating its implications with respect to some fundamental problems of philosophical logic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno sapere:

- le linee di ricerca fondamentali che hanno caratterizzato le origini della filosofia analitica

- come si formalizzano gli enunciati di una lingua naturale in un linguaggio predicativo

- qual è il ruolo della nozione di forma logica in alcuni problemi che riguardano l'analisi degli enunciati quantificati, i condizionali, e gli enunciati temporali

At the end of the course the students will know:

- the main lines of research that characterize the origins of analytic philosophy

- how the sentence of a natural language can be formalized in a first-order language

- how the notion of logical form matters in some problems which concern the analysis of quantified sentences, conditionals, and temporal sentences 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 36 ore di lezioni in aula.

Lectures (36 hours)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

oral exam

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due parti. La prima ripercorre la storia dell'idea di forma logica, dall'antichità fino ad alcuni testi classici della tradizione analitica. La seconda presenta alcuni problemi fondamentali di logica filosofica, illustrando la centralità dell'idea di forma logica.

The course has two parts. The first goes through the history of the idea of logical form, from antiquity to some classical works of the analytic tradition. The second presents some fundamental problems of philosophical logica, and illustrates the centrality of the idea of logical form.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Davidson, 'The logical form of action sentences', in The logic of decision and action, ed. N. Rescher, University of Pittsburgh Press, 1967, pp. 81-95

D. Davidson. V. action and reaction. Inquiry, 13:140–148, 1970. 

G. Evans. Semantic Structure and Logical Form 1976. In Collected Papers, pages 49–75. Oxford University Press, 1985. 

G. Harman. Deep Structure as Logical Form. Synthese, 21(275-297),
1970. 

D. Kaplan. Afterthoughts. In J. Perry J. Almog and H. Wettstein, editors, Themes from Kaplan, pages 565–614. Oxford University Press, 1989. 

D. Kaplan. Demonstratives (1977). In J. Perry J. Almog and H. Wettstein, editors, Themes from Kaplan, pages 481–563. Oxford University Press, 1989. 

R. Montague. The Proper Treatment of Quantification in Ordinary English (1973). In Formal Philosophy, pages 247–270. Yale University Press, 1974. 

R. Montague. Universal grammar (1970). In Formal Philosophy, pages 222–246. Yale University Press, 1974. 

W. V. O. Quine. Methodological Reflections on Current Linguistic Theory. In D. Davidson and G. Harman, editors, Semantics of Natural Language. Reidel, 1971. 

B. Russell. On denoting. Mind, pages 479–493, 1905. 

M. Sainsbury. Philosophical logic. In D. Moran, editor, The Routledge Companion to Twentieth Century Philosophy, pages 347–381. Rout- ledge, 2008. 

J. Stanley. Context and logical form. Linguistics and Philosophy, 23:391–434, 2000.

D. Davidson, 'The logical form of action sentences', in The logic of decision and action, ed. N. Rescher, University of Pittsburgh Press, 1967, pp. 81-95

D. Davidson. V. action and reaction. Inquiry, 13:140–148, 1970. 

G. Evans. Semantic Structure and Logical Form 1976. In Collected Papers, pages 49–75. Oxford University Press, 1985. 

G. Harman. Deep Structure as Logical Form. Synthese, 21(275-297),
1970. 

D. Kaplan. Afterthoughts. In J. Perry J. Almog and H. Wettstein, editors, Themes from Kaplan, pages 565–614. Oxford University Press, 1989. 

D. Kaplan. Demonstratives (1977). In J. Perry J. Almog and H. Wettstein, editors, Themes from Kaplan, pages 481–563. Oxford University Press, 1989. 

R. Montague. The Proper Treatment of Quantification in Ordinary English (1973). In Formal Philosophy, pages 247–270. Yale University Press, 1974. 

R. Montague. Universal grammar (1970). In Formal Philosophy, pages 222–246. Yale University Press, 1974. 

W. V. O. Quine. Methodological Reflections on Current Linguistic Theory. In D. Davidson and G. Harman, editors, Semantics of Natural Language. Reidel, 1971. 

B. Russell. On denoting. Mind, pages 479–493, 1905. 

M. Sainsbury. Philosophical logic. In D. Moran, editor, The Routledge Companion to Twentieth Century Philosophy, pages 347–381. Rout- ledge, 2008. 

J. Stanley. Context and logical form. Linguistics and Philosophy, 23:391–434, 2000.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì12:00 - 14:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo
Giovedì12:00 - 14:00Aula di Antica Palazzo Nuovo - Piano secondo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Nota: Dal 20 febbraio le lezioni si terranno Martedì-Mercoledì-Giovedì dalle 12 alle 14 presso l'Aula di Antica, al secondo piano di Palazzo Nuovo tranne martedì e mercoledì 7 e 8 marzo, in cui si terrà lezione dalle 13 alle 15.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 12:02
Non cliccare qui!