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Aesthetics and Politics

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Aesthetics and Politics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0433
Docente
Prof. Santiago Jose' Zabala (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Some familiarity with political and hermeneutical philosophy is recommended. In any case, students who did not attend any continental philosophy course may contact the lecturer (santiago.zabala@upf.edu) before the beginning of the course to check whether the course is suitable for them.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide a historical and theoretical overview of the relation between politics and aesthetics.

In linea con gli obiettivi del corso di laurea magistrale in Filosofia di sviluppare le competenze e abilità argomentative e interpretative delle e degli studenti e di fornire loro una preparazione sia storica che teorica nell’ambito della relazione tra politica e estetica.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Students completing this course are expected to:
- to have acquired knowledge and demonstrate understanding of contemporary political and aesthetics questions;
- to be able to relate these philosophical questions to concrete issues in contemporary politics and aesthetics;
- to have improved their communicative skills by participating actively in the discussions;
- to demonstrate their learning skills by interpreting the course materials.

Alla fine dell'insegnamento verrà richiesto alle studentesse e agli studenti:
- di avere acquisito conoscenza e comprensione di alcuni argomenti riguardanti la riflessione filosofica politica e estetica.
- di essere in grado di collegare queste discussioni filosofiche ad esempi concreti tratti dalla filosofia contemporanea;
- di avere sviluppato la capacità di valutare criticamente il materiale proposto durante l'insegnamento;
- di aver sviluppato abilità comunicative partecipando attivamente alle discussioni;
- di dimostrare le proprie capacità di apprendimento nell'approfondimento degli argomenti esposti dal docente.

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Modalità di insegnamento

36-hour face-to-face course available also in streaming. Recordings of the lectures will be made available on Moodle. Around 30% of the course will consist in seminar activities not to be recorded. Those who cannot attend these activities will be able to write an essay coordinated with the lecturer.

36 ore di insegnamento in presenza e accessibile in collegamento telematico. Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Circa il 30% dell'insegnamento sarà dedicato ad attività seminariali non registrate. Chi non potesse partecipare a queste attività avrà la possibilità di svolgere autonomamente un'esercitazione scritta equivalente, sulla quale riceverà una valutazione del docente.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

The final exam will be an oral interview. This exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the primary sources in their historical context and to analyze their philosophical contents, the ability to engage with the philosophical problems discussed during the course in a critical way, the acquisition of argumentative skills. The grade from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude will depend for its 70% on the oral exam and for its 30% on an oral presentation on a selected topic or, alternatively, on a written short essay. The exam materials will be the same for those who cannot attend classes.

 

L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente le fonti primarie e di interpretare i contenuti filosofici,  l'abilità di affrontare criticamente i problemi filosofici discussi, lo sviluppo di abilità argomentative in relazione ai testi del programma. Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.

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Programma

The goal of this course – where 20th century and recent Italian political theology debates and outcomes will be resumed and developed – is to introduce a “philosophy of warnings” through aesthetics and political philosophical questions that characterize our age. Contrary to recent environmental philosophies “philosophy of warnings” is more than a reaction to a global emergency that requires philosophical elucidation. Phenomenologically we could say that environmental philosophies are regional ontologies whereas our is the fundamental one that embraces all of them. “This word Being, as Martin Heidegger said in Introduction to Metaphysics, serves as a warming to us,” a warning that reality is not merely made of beings and that it’s truth is not exclusively what can be measured or verified. Truth, as emergency aesthetics and politics illustrate, has become an event we must preserve open, that is, available to different interpretations. The political nature of contemporary aesthetics will disclose warnings ontological dimension.

Lo scopo di questo corso – dove si studieranno gli esiti filosofici della teologia politica i     taliana del X e XI secolo – è di introdurre una “filosofia delle avvertenze” attraverso questioni estetiche e di filosofia politica. In una condizione dove la “più grande emergenza è la  assenza di emergenze”, le avvertenze sono diventate un concetto centrale per comprendere il nostro tempo. Contrariamente alle recenti filosofie dell’ambiente, la “filosofia dei avvertimenti” è più che una reazione a un’emergenza globale che richiede chiarificazioni filosofiche. Potremmo dire che, fenomenologicamente parlando, le filosofie del clima sono ontologie regionali, mentre la nostra è un’ontologia fondamentale che comprende tutte le altre. “Questa parola, ‘essere’, ci serve di avvertimento” dice Heidegger nella Introduzione alla Metafisica (1936) – avvertimento che la realtà non è solamente composta di enti e che la verità non è esclusivamente qualcosa che può essere misurato e verificato. La verità, come “l’estetica e politica dell’emergenza” dimostrano, sono diventati un evento che dobbiamo tenere aperto, cioè disponibile a diverse interpretazioni. La riflessione si estetica e politica metterà in luce la dimensione ontologica degli avvertimenti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduction to Metaphysics
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Yale University Press
Autore:  
Heidegger, Martin,
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Off Reality. The Purposes of Philosophy
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Columbia University Press
Autore:  
Vattimo, Gianni
Obbligatorio:  
Si


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Libro
Titolo:  
Why Only Art Can Save Us. Aesthetics and the Absence of Emergency
Anno pubblicazione:  
2017-2019
Editore:  
Columbia University Press
Autore:  
- Zabala, Santiago
Obbligatorio:  
Si
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Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



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Note

The course will begin on May 5th 2022. If you have any questions, feel free to contact the lecturer (santiago.zabala@upf.edu) .

The teaching format might be subject to change due to the current health crisis. In any case, the course will be available online throughout the academic year.

L'inizio delle lezioni è previsto per il 5 Maggio 2022. Ulteriori indicazioni sulle modalità di svolgimento dell'insegnamento in conformità con le misure di tutela sanitaria vigenti verranno rese disponibili in prossimità dell'inizio delle lezioni.

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Ultimo aggiornamento: 22/03/2022 12:38
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