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Ambiente ed etica

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Environment and Ethics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0412
Docenti
Elena Casetta (Titolare del corso)
Emilio Carlo Corriero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

nessuno


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nel 2000, il chimico olandese Paul Crutzen, premio Nobel nel 1995 per i suoi studi sulla riduzione dello strato di ozono, suggerì che l'era chiamata Olocene – un'epoca iniziata 11700 anni fa e caratterizzata, come è noto, da un clima relativamente stabile e favorevole alla vita – fosse da considerarsi conclusa, e si fosse entrati in una nuova era geologica, l'Antropocene. L'Antropocene sarebbe dunque una nuova fase nella storia del pianeta, in cui l'umanità si è imposta come un'influenza decisiva sull'ecologia globale, interferendo con i suoi sistemi fondamentali. In questo senso, l'Antropocene sancisce la fine della natura – nella misura in cui intendiamo con "natura" ciò che non è influenzato dagli esseri umani e dalle loro attività – senza però che ciò significhi la fine delle preoccupazioni per le questioni ambientali. Questo corso si propone di esplorare sia gli aspetti teorici del nostro rapporto con l'ambiente (pressioni selettive, costruzione di nicchia, rottura del presunto equilibrio ecologico, la distinzione naturale/artificiale, natura/tecnologia) sia quelli etici (responsabilità, giustizia, diritti).

In 2000, the Dutch chemist Paul Crutzen, Nobel Prize winner in 1995 for his studies on the reduction of the Ozone layer, suggested that the era called Holocene – an epoch started 11700 years ago and characterized by a relatively stable climate and favorable to life as we know it – should be considered over, leaving room for a new geological era, the Anthropocene. The Anthropocene would be a new phase in the history of the planet, in which humankind has imposed itself as a decisive influence on global ecology, interfering with its fundamental systems. If so, then the Anthropocene sanctions the end of nature – at least if, by "nature", we mean that which is not influenced by human beings and their activities. This does not mean, however, the end of environmental concerns.This course aims at exploring both the theoretical aspects of our relationship with the environment (selective pressures, niche construction, disruption of the alleged ecological equilibrium, the natural/artificial distinction, nature vs. technology) and the ethical ones (responsibility, justice, rights).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti che avranno superato con successo l'esame conosceranno e comprenderanno gli argomenti chiave della filosofia ambientale e dell'etica ambientale e saranno in grado di valutare criticamente i pro e i contro degli approcci proposti nella letteratura relativa. Le competenze acquisite durante il corso includeranno la capacità di esaminare autonomamente i problemi e le questioni teoriche, etiche e pratiche relative alla crisi ambientale.

Students who successfully complete the course will come to know and understand the key topics in environmental philosophy and ethics, and they will be able to evaluate in a critical spirit the pros and cons of the approaches proposed in the relevant literature. The skills acquired through the course will include the capability of autonomously examining problems and the theoretical, ethical, and practical issues related to the environmental crisis.

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Modalità di insegnamento

Il corso è organizzato in due sezioni. Nella prima verranno introdotti gli argomenti chiave del corso in lezioni frontali mediante il commento di slide. La seconda parte del corso avrà forma seminariale e offrirà un ampio spazio di discussione tra gli studenti e i docenti.

The course is articulated into two main sections. The first one, which introduces the core topic of the course, will be delivered in lectures and slides. In the second, the class will take the form of seminar-style group discussions.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame. Gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere in maniera articolata, chiara, e utilizzando la terminologia adeguata le questioni centrali affrontate durante il corso.

Sarà inoltre prevista la possibilità di un esonero in itinere.

Students will be examined through an oral examination. They will be asked to present and discuss the topics of the course in an articulate and clear manner, using appropriate vocabulary.

During the class, students will have the possiblity of scheduling a partial exam.

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Programma

Questo corso di 36 ore è articolato in tre parti. La prima parte consiste in una panoramica sulla storia ambientale dal 1945 a oggi (la cosiddetta 'grande accelerazione'). Attraverso l'analisi di casi storici concreti si faranno emergere alcune tra le principali questioni teoriche ed etiche relative all'Antropocene. La seconda parte si concentrerà in particolare sulle questioni etiche e sulla fondazione dell'etica ambientale, al fine di preparare alla terza parte del corso, che si svolgerà in forma seminariale a partire dalla discussione collettiva di una serie di letture proposte dai docenti.

 

This 36h course is articulated into three main parts. The first part is an overview of the enviromental history from 1945 to today (the so-called “Great Acceleration”). Through concrete historical cases, an overview of the theoretical and ethical issues related to the Anthropocene will be offered. The second part will focus on ethical aspects, preparing the third part, which will be a collective discussion, conducted through the readings of a series of relevant papers.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Appunti del corso e materiali caricati sulla piattaforma Moodle
  • J.R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945 (2017), Einaudi, Torino, 2018.
  • H. Jonas, Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica (1979), ed. it. a cura di P.P. Portinaro, Einaudi, Torino, 2009

  • Course notes and materials uploaded onto the Moodle platform
  • J.R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945 (2017), Einaudi, Torino, 2018.
  • H. Jonas, Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica (1979), edited by P.P. Portinaro, Einaudi, Torino, 2009



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Note

Date le direttive in materia di prevenzione del contagio da covid-19, il docente fornirà materiale didattico sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

Per programmare al meglio il corso, gli studenti interessati a frequentare sono caldamente invitati a iscriversi tempestivamente.

Given the directives on the prevention of infection from covid-19, teaching materials will be provided on the University's Moodle platform.

To better plan the course, students interested in attending are encouraged to register promptly.

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Ultimo aggiornamento: 01/05/2022 16:50
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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