Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Philosophical Arguments (6 cfu)

Oggetto:

Philosophical Arguments

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0250
Docente
Diego Marconi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno.

English text

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di insegnare a riconoscere e valutare argomentazioni contenute in testi filosofici. La capacità di identificare e valutare argomentazioni è parte integrante di una formazione filosofica in tutte le aree, compresa la storia della filosofia.

The course aims to teach how to identify and evaluate arguments presented in philosophical texts. The ability to identify and assess arguments is an integral part of a philosophical education in every area, including the history of philosophy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:

- riconoscere le argomentazioni principali e quelle ausiliarie in un testo filosofico, identificando premesse e conclusione (incluse eventuali premesse implicite);

- identificare il tipo di argomentazione di cui si tratta (deduttiva, induttiva, inferenza alla spiegazione migliore):

- valutare la validità e la correttezza di un'argomentazione filosofica, identificando eventuali premesse mancanti, errori argomentativi e fallacie;

- ricostruire un esperimento mentale e identificare l'argomentazione a cui intende contribuire; evidenziare il ruolo di ciascun esperimento mentale nell'argomentazione che si suppone fondata sull'esperimento.

The course should enable students to

- identify both main arguments and auxiliary arguments in a philosophical text, highlighting premisses (including hidden premisses) and conclusion;

- determine the kind of argument that is at issue (deductive, inductive, inference to the best explanation);

- evaluate philosophical arguments for validity and soundness, possibly identifying missing premisses, inferential mistakes, and fallacies;

- reconstruct thought experiments and identify arguments based on them; highlight the role of each thought experiment in the argument it is supposed to ground.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (un modulo) con l'ausilio di slides; esercizi individuali e collettivi svolti in classe; esercizi da svolgersi a casa.

Lectures (36 hs. overall) using slides; individual and group exercises in the classroom; take-homes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, la verifica dell'apprendimento sarà basata (a) sugli esercizi svolti in classe e a casa, (b) su un test scritto finale. La preparazione sarà giudicata adeguata se lo studente dimostrerà di essere in grado di identificare e valutare correttamente le argomentazioni proposte, identificando eventuali errori.

Per gli studenti che non sono in grado di frequentare il corso, il programma dell'esame (orale) prevede lo studio del seguente testo: W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9a edizione (concise). Gli studenti sceglieranno, per ciascuna sezione
di esercizi, almeno un esercizio da risolvere in sede d'esame.

Students regularly attending the course will be regarded as having completed the course successfully based on (a) results of in-class and take-home exercises, (b) results obtained in a final written test. 

Students that cannot attend the course regularly will take an oral examination on W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9th edition (concise). For each set of exercises in the text, students will choose at least one to be solved during the examination. 

Oggetto:

Programma

Argomentazioni deduttive: premesse, conclusione, regole d'inferenza. Premesse implicite. Nozioni di validità e correttezza. Argomentazioni non deduttive (inferenze alla spiegazione migliore). Ricostruzione di argomentazioni a partire da un testo filosofico. Valutazione delle argomentazioni . Esperimenti mentali e argomentazioni basate su di essi.

Deductive arguments: premisses, conclusion, inference rules. Hidden premisses. Validity and soundness. Non-deductive arguments (inference to the best explanation). Reconstructing arguments from "real life" philosophical texts. Evaluating arguments. Thought experiments and arguments based on them.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti che seguono il corso lavoreranno su materiali forniti dal docente. Per gli studenti che non frequentano, il programma d'esame è il seguente: 

W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9a edizione (concise). Gli studenti sceglieranno, per ciascuna sezione di esercizi, almeno un esercizio da risolvere in sede d'esame.  

Gli studenti che leggono l'italiano possono utilmente leggere anche

A.Iacona, L'argomentazione, Einaudi 2010.

Tuttavia, il libro di Iacona non è parte del programma d'esame.

Students attending the course will work on the materials the instructor will provide. Students who cannot attend will study the following textbook:

 W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9th ed. (concise). For each exercise section the student will choose one exercise, to be solved during the oral examination.  

Students who can read Italian may also want to read

A.Iacona, L'argomentazione, Einaudi 2010.

However, Iacona's text is not  part of the exam program.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Oggetto:

Note

testo

English text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2017 10:43
Non cliccare qui!