Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia classica tedesca

Oggetto:

History of Classical German Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0157 - LET0329 per la coorte 2014-2015
Docente
Maria Antonietta Pranteda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

testo

English text

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento  è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

 The teaching is intended for all students at the Laurea Magistrale level. The aim is to acquire a knowledge of the topic and themes discussed at class. The instructor's focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale finale. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali dell'opera affrontata nell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.

In particolare,  lo studente dovrà dimostrare:

 - conoscenze approfondite dei temi trattati;

-  capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

 - di saper apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

The evaluation will be based on a final oral test. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the teaching. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.

 The students will have to demonstrate:

 - a deep knowledge of the themes;

 - analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course;

 -the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive.

36-hours lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale finale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria.

The evaluation will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show a)  the ability to present and analyze thetopics developed at class; b)  a good mastery of the scientific lexicon.

 The final grade is based on a scale of thirty.

Oggetto:

Programma

Argomento dell'insegnamento: Necessità morale e anima bella in Friedrich Schiller. 

The subject of the teaching will be "Moral necessity and beautiful Soul in Friedrich Schiller".

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

- Johann Christoph Friedrich von Schiller, Grazia e dignità (1793), tr. it. di Davide Di Maio e Salvatore Tedesco, SE, Milano 2010.

-  Id., L' educazione estetica (1795), a cura di Giovanna Pinna, Aesthetica, Palermo, 2009.

 - Id., Lezioni di filosofia della storia (1789), tr. it di Lorenzo Calabi, ETS, Collana: Parva Philosophica, Pisa 2012.

- Johann Christoph Friedrich von Schiller, L' educazione estetica (1795), a cura di Giovanna Pinna, Aesthetica, Palermo, 2009.

 - Id., Lezioni di filosofia della storia (1789), tr. it di Lorenzo Calabi, ETS, Collana: Parva Philosophica, Pisa 2012. 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 07/11/2017 al 20/12/2017

Nota: Il corso inizierà il 7 novembre

Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame anche il seguente testo:

Johann Christoph Friedrich von Schiller, Del sublime (1801), a cura di L. Reitani, Abscondita, Collana: Carte d'artisti, Milano 2003.

Non-attending students are required to prepare for the exam also the following:

Johann Christoph Friedrich von Schiller, Del sublime (1801), a cura di L. Reitani, Abscondita, Collana: Carte d'artisti, Milano 2003.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2017 20:00
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!