- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia classica tedesca
- Oggetto:
History of Classical German Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0157 - LET0329 per la coorte 2014-2015
- Docente
- Maria Antonietta Pranteda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
testo
English text
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.
The teaching is intended for all students at the Laurea Magistrale level. The aim is to acquire a knowledge of the topic and themes discussed at class. The instructor's focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and processing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale finale. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali dell'opera affrontata nell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- di saper apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.
The evaluation will be based on a final oral test. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the teaching. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.
The students will have to demonstrate:
- a deep knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course;
-the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive.
36-hours lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale finale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria.
The evaluation will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze thetopics developed at class; b) a good mastery of the scientific lexicon.
The final grade is based on a scale of thirty.
- Oggetto:
Programma
Argomento dell'insegnamento: Necessità morale e anima bella in Friedrich Schiller.
The subject of the teaching will be "Moral necessity and beautiful Soul in Friedrich Schiller".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Johann Christoph Friedrich von Schiller, Grazia e dignità (1793), tr. it. di Davide Di Maio e Salvatore Tedesco, SE, Milano 2010.
- Id., L' educazione estetica (1795), a cura di Giovanna Pinna, Aesthetica, Palermo, 2009.
- Id., Lezioni di filosofia della storia (1789), tr. it di Lorenzo Calabi, ETS, Collana: Parva Philosophica, Pisa 2012.
- Johann Christoph Friedrich von Schiller, L' educazione estetica (1795), a cura di Giovanna Pinna, Aesthetica, Palermo, 2009.
- Id., Lezioni di filosofia della storia (1789), tr. it di Lorenzo Calabi, ETS, Collana: Parva Philosophica, Pisa 2012.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 07/11/2017 al 20/12/2017
Nota: Il corso inizierà il 7 novembre
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame anche il seguente testo:
Johann Christoph Friedrich von Schiller, Del sublime (1801), a cura di L. Reitani, Abscondita, Collana: Carte d'artisti, Milano 2003.
Non-attending students are required to prepare for the exam also the following:
Johann Christoph Friedrich von Schiller, Del sublime (1801), a cura di L. Reitani, Abscondita, Collana: Carte d'artisti, Milano 2003.
- Oggetto: