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Storia della filosofia classica tedesca

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History of Classical German Philosophy

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0157
Docente
Maria Antonietta Pranteda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

 The teaching is intended for all students at the Laurea Magistrale level. The aim is to acquire knowledge of the topic and themes discussed in class. The instructor's focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale finale. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali dell'opera affrontata nell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- di saper apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso dell'insegnamento, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

The evaluation will be based on a final oral test. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the teaching. As far as presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.
The students will have to demonstrate:
- deep knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale finale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria.

The evaluation will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze thetopics developed in class; b) good mastery of the scholarly lexicon.
The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Concezioni kantiane del male. Dalla "privatio boni" al "male radicale"

Kantian Doctrines of Evil. From the "Privatio Boni" to the "Radical Evil"

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame

1) Immanuel Kant, Lezioni di filosofia della religione, a cura di Costantino Esposito, Bibliopolis, Napoli 1988: "Introduzione alla filosofia della religione", pp. 99-125; "La teologia morale", pp. 205-275
2) Immanuel Kant, La religione entro i limiti della semplice ragione, a cura di Pietro Chiodi, UTET, Torino 1986: "Prefazione alla Prima Edizione", pp. 323- 332; "Prefazione alla Seconda Edizione", pp. 333-335; "Parte Prima. Della compresenza del principio del male accanto a quello del bene o del male radicale della natura umana", pp. 338-376.
In alternativa a quest'edizione: Immanuel Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, traduzione di Alfredo Poggi, revisione e introduzione di Marco M. Olivetti, Laterza, Roma-Bari 2018.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame anche i seguenti testi:
3) Immanuel Kant, Idea di una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, in Id., Scritti di storia, politica e diritto, a cura di Filippo Gonnelli, Laterza, Bari-Roma 1995, pp. 29-44
4) Immanuel Kant, Inizio congetturale della storia degli uomini, in Id., Scritti di storia, politica e diritto, a cura di Filippo Gonnelli, Laterza, Bari-Roma 1995, pp. 103-117

Exam program

1) Immanuel Kant, Lezioni di filosofia della religione, ed. by Costantino Esposito, Bibliopolis, Napoli 1988: "Introduzione alla filosofia della religione", pp. 99-125; "La teologia morale", pp. 205-275
2) Immanuel Kant, La religione entro i limiti della semplice ragione, ed. by Pietro Chiodi, UTET, Torino 1986: "Prefazione alla Prima Edizione", pp. 323- 332; "Prefazione alla Seconda Edizione", pp. 333-335; "Parte Prima. Della compresenza del principio del male accanto a quello del bene o del male radicale della natura umana", pp. 338-376; "Parte seconda. Della lotta fra il principio buono e il cattivo per il dominio sull'uomo", pp. 377-415.
Alternatively, the following edition can be used: Immanuel Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, Ital. transl. by Alfredo Poggi, ed. by Marco M. Olivetti, Laterza, Roma-Bari 2018.

Non-attending students are required to prepare for the exam also the following texts:
3) Immanuel Kant, Idea di una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, in Id., Scritti di storia, politica e diritto, ed. by Filippo Gonnelli, Laterza, Bari-Roma 1995, pp. 29-44
4) Immanuel Kant, Inizio congetturale della storia degli uomini, in Id., Scritti di storia, politica e diritto, ed. by Filippo Gonnelli, Laterza, Bari-Roma 1995, pp. 103-117



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Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 13:13
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