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Storia della filosofia classica tedesca

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History of Classical German Philosophy

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0157
Docente
Maria Antonietta Pranteda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza dei contenuti fondamentali della storia della filosofia oggetto degli insegnamenti erogati nel Corso Triennale. Padronanza del lessico filosofico. Capacità di comprensione di un classico filosofico.

Knowledge of the fundamental contents of the history of philosophy covered by the courses provided in the three-year course. Mastery of the philosophical lexicon. Ability to understand a philosophical classic.

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The teaching is intended for all students at the Laurea Magistrale level. The aim is to acquire knowledge of the topic and themes discussed in class. The instructor's focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and information processing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale finale. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali dell'opera affrontata nell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- di saper apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso dell'insegnamento, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

The evaluation of students will be based on a final oral test. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed in class. As far as presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the paper.
The students will have to demonstrate:
- deep knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in modalità Webex.

Lectures in Webex.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale finale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria.

The evaluation of students will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed in class; b) good mastery of the scholarly vocabulary.
The final grade is based on a scale of thirty points.

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Programma

La concezione del tragico in Friedrich Hölderlin

The 'Tragic' in Friedrich Hölderlin

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Testi consigliati e bibliografia

1) Friedrich Hölderlin, Sul tragico, a cura di Remo Bodei, trad. it. di Gigliola Pasquinelli, Feltrinelli, Milano 1989.

2) Friedrich Hölderlin, La morte di Empedocle, a cura di Ervino Pocar, Garzanti, Milano 2005.

3) Friedrich Hölderlin, Scritti di estetica, a cura di Riccardo Ruschi, Editore SE, Milano 2016.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare per l'esame anche il seguente testo:
Friedrich Hölderlin, Iperione, ovvero l'eremita in Grecia, a cura di Giovanni Vittorio Amoretti, Feltrinelli, Milano 2013.

Testo consigliato:
Peter Szondi, Saggio sul tragico, trad. it. di Gianluca Garelli, Editore Abscondita, Milano 2019.

1) Friedrich Hölderlin, Sul tragico, a cura di Remo Bodei, trad. it. di Gigliola Pasquinelli, Feltrinelli, Milano 1989.

2) Friedrich Hölderlin, La morte di Empedocle, a cura di Ervino Pocar, Garzanti, Milano 2005.

3) Friedrich Hölderlin, Scritti di estetica, a cura di Riccardo Ruschi, Editore SE, Milano 2016.

Non-attending students are required to prepare for the exam also the following text:
Friedrich Hölderlin, Iperione, ovvero l'eremita in Grecia, a cura di Giovanni Vittorio Amoretti, Feltrinelli, Milano 2013.

Recommended text:
Peter Szondi, Saggio sul tragico, trad. it. di Gianluca Garelli, Editore Abscondita, Milano 2019.

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Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 13:00
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