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Logic

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Andrea Iacona (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

The course focuses on some major problems of philosophical logic, such as validity, vagueness, conditionals, logical form. At the end of the course the students will have extensively discussed a set of fundamental questions that include the following:
– What is a valid argument?
– Is there something wrong in the sorites paradox?
– How can conditionals be true or false?
– What is adequate formalization?

L'insegnamento si concentra su alcuni problemi fondamentali di logica filosofica, come la validità, la vaghezza, i condizionali, la forma logica. Alla fine del corso gli studenti avranno discusso in modo approfondito un insieme di questioni fondamentali che include le seguenti:
– Che cos'è un argomento valido?
– C'è qualcosa di sbagliato nell'argomento del sorite?
– Come possono i condizionali essere veri o falsi?
– Che cos'è una formalizzazione adeguata?

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Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course the students will be familiar with some major problems of philosophical logic, reflecting on the implications of the possible solutions to them, and will get a deeper understanding of the relation between logic and natural language.

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno essersi confrontati con alcuni problemi fondamentali di logica filosofica, riflettendo sulle implicazioni delle loro possibili soluzioni, e dovranno avere un'idea più chiara della relazione tra logica e linguaggio naturale.

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Modalità di insegnamento

Lectures (36 hours).

Il corso prevede 36 ore di lezione in aula.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

To verify the knowledge acquired, students will be asked to do written and oral tests that include exercises and theoretical questions. The written tests will be intended to check their understanding of the notions presented in the course.

Per verificare le conoscenze acquisite, agli studenti sarà chiesto di svolgere prove scritte e orali che prevedono esercizi e domande teoriche. Le prove scritte saranno mirate ad accertare la comprensione delle nozioni presentate nel corso dell'insegnamento.

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Programma

The course has two parts. The first presents some basic logical notions, such as logical form, logical constant, validity. The second illustrates some philosophical problems that arise in connection with these notions.

L'insegnamento si divide in due parti. Nella prima saranno presentate alcune nozioni logiche fondamentali, quali forma logica, costante logica, validità. Nella seconda saranno affrontati alcuni problemi filosofici che nascono da una riflessione su queste nozioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In addition to the materials covered in the lectures, each student will have to read one among the following books:
- T. Williamson, Vagueness, Routledge, 1994
- M. Sainsbury, Logical Forms, Blackwell, 2000
- J. Bennett, A Philosophical Guide to Conditionals, Oxford University Press, 2003
- A. Iacona, Logical Form, Springer, 2018

Oltre al materiale trattato nelle lezioni, ogni studente dovrà portare uno a scelta tra i seguenti testi:

- T. Williamson, Vagueness, Routledge, 1994
- M. Sainsbury, Logical Forms, Blackwell, 2000
- J. Bennett, A Philosophical Guide to Conditionals, Oxford University Press, 2003
- A. Iacona, Logical Form, Springer, 2018

Non sono previsti testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti.



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Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 12:23
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