- Oggetto:
- Oggetto:
Logic
- Oggetto:
Logic
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- FIL0286
- Docente
- Andrea Iacona (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Logic and Rationality (FIL0286)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A. - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
In order to take this course, student need to have knowledge of elementary logic, at least propositional logic.
Per poter frequentare questo corso gli studenti devono avere una conoscenza della logica elementare, almeno della logica proposizionale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will provide some basic knowledge about the contemporary debate on vagueness. At the end of the course students will have extensively discussed a set of key questions about vagueness, which include the following:
- What are the possible solutions to the sorites paradox?
– What logical principles hold for natural language?
– What kind of phenomenon is vagueness?
L'insegnamento verte sul problema della vaghezza, che è sempre stato materia di controversia tra i logici. Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno discusso in modo dettagliato un insieme di questioni centrali a proposito della vaghezza, incluse le seguenti:
- Quali sono le possibili soluzioni al paradosso del sorite?
- Quali principi logici valgono per il linguaggio naturale?
- Che tipo di fenomeno è la vaghezza?
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
At the end of the course students will be familiar with some main theories of vagueness, and will be aware of the complexity of the problem of the sorites paradox with special attention to its logical implications.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con le principali teorie della vaghezz, e saranno consapevoli della complessità del problema del paradosso del sorite, soprattutto per quanto riguarda le sue implicazioni logiche.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lectures (in person). The course will include lectures and oral presentations made by the students. In both cases, discussion in class will be a central part of the course.
Lezioni in presenza. L'insegnamento include lezioni frontali e presentazioni orali da parte degli/delle studenti. In entrambi i casi, la discussione in classe sarà una parte centrale del corso. Non è prevista registrazione o streaming.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Students will be asked to take written and oral tests which include exercises and theoretical questions. The written tests will be intended to test the understanding of the notions presented in the course. Exams in person, minimum score 18/30, max 30/30.
Gli/le studenti sosterranno prove scritte e orali, che includono esercitazioni e domande teoriche. Le prove scritte saranno mirate a verificare la comprensione delle nozioni presentate nell'insegnamento. Esame in presenza (salvo disposizioni diverse dell’Ateneo), votazione min. 18/30, max 30/30
- Oggetto:
Programma
The course is divided into two main parts. The first part provides an introduction to the problem of vagueness and the attempted solutions to the sorites paradox. In the second part, which is structured as a seminar with oral presentations, some recent articles on vagueness will be discussed.
Il corso si divide in due parti principali. La prima parte fornisce un'introduzione generale al problema della vaghezza e alle principali soluzioni proposte per il paradosso del sorite. Nella seconda parte, che è strutturata in forma di seminario e prevede presentazioni orali, verranno discussi alcuni articoli recenti sulla vaghezza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vagueness
- Anno pubblicazione:
- 1994
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- Timothy Williamson
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vagueness: A Reader
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- MIT Press
- Autore:
- R. Keefe and P. Smith
- ISBN
- Capitoli:
- 1,2,3,6,8,9,10,16,17
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
-----------------------------------------------------------------------------------------
- Oggetto:
Note
.
Per studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”.
- Oggetto: