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Philosophical Arguments

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Philosophical Arguments

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0180
Docente
Diego Marconi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
La normale preparazione filosofica della laurea triennale in filosofia.
Propedeutico a
-
Mutuato da
-
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di insegnare a riconoscere e valutare argomentazioni contenute in testi filosofici e a produrre argomentazioni originali in campo filosofico. La capacità di identificare e valutare argomentazioni è parte integrante di una formazione filosofica in tutte le aree, compresa la storia della filosofia; la capacità di produrre argomentazioni originali di buona qualità è essenziale alla formazione del filosofo teorico.

testo

The course aims to teach how to identify and evaluate arguments presented in philosophical texts, and how to produce original arguments in philosophy. The ability to identify and assess arguments is an integral part of a philosophical education in every area, including the history of philosophy; the ability to produce good original arguments is essential to the competence of a theoretical philosopher.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:

- riconoscere le argomentazioni principali e quelle ausiliarie in un testo filosofico, identificando premesse e conclusione (incluse eventuali premesse implicite);

- identificare il tipo di argomentazione di cui si tratta (deduttiva, induttiva, abduttiva, inferenza alla spiegazione migliore):

- valutare la validità e la correttezza di un'argomentazione filosofica, identificando eventuali premesse mancanti, errori argomentativi e fallacie;

- produrre argomentazioni valide a sostegno di una tesi.

testo

The course should enable students to

- identify both main arguments and auxiliary arguments in a philosophical text, highlighting premisses (including implicit premisses) and conclusion;

- determine the kind of argument that is at issue (deductive, inductive, abductive, inference to the best explanation);

- evaluate philosophical arguments for validity and soundness, possibly identifying missing premisses, inferential mistakes, and fallacies;

- produce original valid arguments for a philosophical claim.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 72 ore (due moduli) con l'ausilio di slides; esercizi individuali e collettivi svolti in classe; esercizi da svolgersi a casa; presentazioni di esempi da parte di studenti e discussione collettiva degli esempi.

 

 

testo

 

Lectures (72 hs. overall) using slides; individual and group exercises in the classroom; take-homes; students' presentations of examples and general discussion of them.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, la verifica dell'apprendimento sarà basata (a) sugli esercizi svolti in classe e a casa, (b) sulle presentazioni in classe, (c) su un test scritto finale. La preparazione sarà giudicata adeguata se lo studente dimostrerà di essere in grado di identificare e valutare correttamente le argomentazioni proposte, di identificare eventuali errori e di produrre argomentazioni originali in difesa di una tesi proposta.

Per gli studenti che non sono in grado di frequentare il corso, il programma dell'esame (orale) prevede lo studio del seguente testo: W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9a edizione (concise). Gli studenti sceglieranno, per ciascuna sezione
di esercizi, almeno un esercizio da risolvere in sede d'esame.

Students regularly attending the course will be regarded as having completed the course successfully based on (a) results of in-class and take-home exercises, (b) quality of presentations, (c) results obtainded in a final written test.

 

Students that cannot attend the course regularly will take an oral examination on W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9a edition (concise). For each set of exercises in the text, students will choose at least one to be solved during the examination. 

English text being updated

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Attività di supporto

-

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Programma

Argomentazioni deduttive: premesse, conclusione, regole d'inferenza. Premesse implicite. Nozioni di validità e correttezza. Argomentazioni non deduttive. Ricostruzione di argomentazioni a partire da un testo filosofico. Valutazione delle argomentazioni (completezza; validità; plausibilità delle premesse e correttezza dell'argomentazione). Principio di carità. L'inferenza alla spiegazione migliore e la teoria filosofica.  Produrre argomentazioni originali: la tesi; le premesse.

testo

 

Deductive arguments: premisses, conclusion, inference rules. Implicit premisses. Notions of validity and soundness. Non-deductive arguments. Reconstructing arguments from philosophical texts. Evaluating arguments (completeness; validity; plausibility of premisses and soundness). The principle of charity. Inference to the best explanation and philosophical theories. Generating original arguments: stating the claim; finding the premisses.

Testi consigliati e bibliografia

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W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9a edition (concise).

Gli studenti che leggono l'italiano possono utilmente leggere anche

A.Iacona, L'argomentazione, Einaudi 2010.

Tuttavia, il libro di Iacona non è parte del programma d'esame.

 

W.Sinnott-Armstrong, R. Fogelin, Understanding Arguments, Cengage, 9a edition (concise).

Students who can read Italian may also want to read

A.Iacona, L'argomentazione, Einaudi 2010.

However, Iacona's text is not  part of the exam program.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 29/03/2017

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Note

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 12:02