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Oggetto:
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Storia della filosofia antica

Oggetto:

History of Ancient Philosophy

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S1151
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza generale della storia del pensiero antico

Overall knowledge of history of ancient thought

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sviluppo e miglioramento della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico.

Addestramento all’analisi scientifica delle argomentazioni e degli stili propri del pensiero antico.

Addestramento a selezione, analisi e uso della bibliografia secondaria relativa a un testo filosofico antico.

Addestramento alla ricerca individuale.

Sviluppo della capacità di produrre interpretazioni autonome di un testo e di difenderle nel contesto di un dibattito scientifico.

The course is designed to strengthen students’ ability to analyse and discuss ancient philosophical texts.

Training in the scholarly analysis of the argumentative styles which are proper to ancient philosophical texts.

Training in the selection, analysis, and exploitation of secondary literature on ancient philosophical texts.

Training in individual research.

Skill development in the independent interpretation of a text and the defense of it in the context of scholarly debate.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione dei temi e dei testi analizzati durante il corso.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un’interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.

Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Knowledge and understanding of the topics and the texts which the course will focus on.

Ability to apply both existing and new knowledge through a founded interpretation of the arguments detected in the analysed text.

Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them.

Ability to expound problems and new solutions in an effective and consistent way.

Ability to produce independent research and to organise it both in talks and papers.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Dopo le lezioni introduttive, dedicate soprattutto a chiarire alcuni aspetti formali della scrittura di un paper di filosofia antica e a una presentazione complessiva della Metafisica di Aristotele a cura del docente, l’insegnamento consisterà nella presentazione da parte degli/lle studenti/esse di sezioni del libro Lambda, presentazioni che verranno poi aperte al dibattito nella classe virtuale.

A causa delle disposizioni in materia di distanziamento sociale e del numero di studentesse e studenti a cui l’insegnamento è destinato, l’insegnamento sarà tenuto interamente on-line dal vivo; il docente si rende inoltre disponibile a registrare tali lezioni e a renderle fruibili successivamente attraverso le apposite piattaforme. Con cadenza bisettimanale, il docente sarà disponibile a incontrare piccoli gruppi di studenti in presenza per discutere eventuali difficoltà emerse nel corso delle lezioni (si veda la sezione “Attività di supporto”).

36-hour course, worth 6 credits. After introductory lectures, dedicated mainly to clarify some formal aspects involved in writing a paper on ancient philosophy and an overall presentation of Aristotle’s Metaphysics, the course will consist in the presentation of sections of book Lambda book by students; these presentations will then be subjected to debate in the virtual classroom.

Due to the provisions on social distancing and the number of students for whom the teaching is intended, the course will be streamed online; the instructor will be available to record the lectures and make them ready for subsequent access through the appropriate platforms. Bi-weekly, the instructor will be available to meet small groups of students in attendance and discuss any difficulties that may arise in class.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di produrre un breve elaborato (5000 parole) che approfondisca uno specifico problema tra quelli trattati durante il corso e che sarà individuato d’accordo con il docente. In sede di esame orale verrà verificata la conoscenza complessiva del testo, con valutazione espressa in trentesimi. Gli studenti che avranno prodotto una relazione nel corso delle lezioni riceveranno una valutazione combinata delle due prove.

Students will be required to write a short essay (5000 words) dealing with some issue – to be determined in consultation with the instructor – discussed during the course. The oral exam will test the knowledge of issues treated in class. Students who give a presentation during the course will receive a comprehensive evaluation based on both the paper and the presentation.

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Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento e in presenza, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse. Inoltre, sarà possibile inviare al docente un paper di prova, non soggetto a valutazione e su un argomento diverso da quello d’esame, per ottenere un feedback dettagliato sulle modalità di scrittura dell’elaborato.

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours) in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, clarify possible difficult topics, and deepen their acquaintance with any aspects of particular interest. In addition, students will have the possibility to write a draft paper, not to be graded, on a different topic from that of their final paper as a means to get detailed feedback on their writing stile.

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Programma

Il libro Lambda della Metafisica di Aristotele

Come noto, la forma sistematica in cui la Metafisica di Aristotele ci è pervenuta è il frutto del lavoro editoriale del Peripato. Vi è tuttavia un libro dell’opera che dà la possibilità di considerare diversi aspetti cruciali della filosofia di Aristotele e aggiunge ad essi l’unica ampia discussione “teologica” presente nel corpus: si tratta del libro Lambda. In esso, in effetti, si concentrano elementi di ontologia aristotelica, legati in particolare alla teoria della sostanza, una fondamentale discussione della nozione di causa, e la famosa dottrina del Motore Immobile come causa del movimento del cosmo.

L’insegnamento è concepito come una lettura completa e sistematica dell’intero libro, con particolare attenzione per la sua struttura argomentativa, e sarà svolto in forma seminariale: dopo le lezioni introduttive, l’intero testo sarà diviso in sequenze, che verranno presentate e discusse dagli/lle studenti/esse.

 

Aristotle’s Metaphysics Lambda

As is well known, the systematic form in which Aristotle’s Metaphysics has reached us is the result of the editorial work of the Peripatos. There is, however, a book in the treatise that gives us the possibility to consider several crucial aspects of Aristotle’s philosophy and, in addition, the only extensive "theological" discussion occurring in the corpus: it is book Lambda. Indeed, this book gathers elements of Aristotelian ontology, linked in particular to the theory of substance, a fundamental discussion of the notion of cause, and the famous doctrine of the Unmoved Mover as the cause of the motion of the cosmos. The course is conceived as a complete and systematic reading of the entire book, with particular attention to its argumentative structure. It will be carried out in the form of a seminar: after introductory lectures, the full text will be divided into sequences, which will be presented and discussed by students.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d’esame

Traduzioni

  1. Berti, E. Aristotele, Metafisica, Laterza: Roma-Bari 2017 [facilmente reperibile per l’acquisto on-line]
  2. Judson, L. Aristotle, Metaphysics Lambda, Oxford University Press: Oxford 2019 [facilmente acquistabile on-line anche in formato e-book] 

Commenti e testi di consultazione per la redazione del paper e delle relazioni

  • Alexandru, S. Aristotle’s Metaphysics Lambda, Brill, Leiden 2014
  • Baghdassarian, F. Aristote. Métaphysique Lambda, Vrin: Paris 2019
  • Donini, P. La Metafisica di Aristotele, Carocci: Roma 1995 [disponibile in formato e-book]
  • Fazzo, S. Commento al Libro Lambda della Metafisica di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 2014
  • Frede, M. & Charles, D. (eds), Aristotle’s Metaphysics Lambda, Clarendon Press: Oxford 2000
  • Horn, Ch. (ed.), Aristotle’s Metaphysics Lambda – New Essays, De Gruyter: Berlin-New York 2016
  • Judson, L. Aristotle, Metaphysics Lambda, Oxford University Press: Oxford 2019 [facilmente acquistabile on-line anche in formato e-book]
  • Ross, W.D. Aristotle’s Metaphysics. A Revised Text with Introduction and Commentary, Oxford: Oxford University Press 1924 [disponibile in libero accesso e download presso Archive.org]

Exam program

Translations

  1. Berti, E. Aristotele, Metafisica, Laterza: Roma-Bari 2017
  2. Judson, L. Aristotle, Metaphysics Lambda, Oxford University Press: Oxford 2019

Commentaries and reference studies

  • Alexandru, S. Aristotle’s Metaphysics Lambda, Brill, Leiden 2014
  • Baghdassarian, F. Aristote. Métaphysique Lambda, Vrin: Paris 2019
  • Donini, P. La Metafisica di Aristotele, Carocci: Roma 1995
  • Fazzo, S. Commento al Libro Lambda della Metafisica di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 2014
  • Frede, M. & Charles, D. (eds), Aristotle’s Metaphysics Lambda, Clarendon Press: Oxford 2000
  • Horn, Ch. (ed.), Aristotle’s Metaphysics Lambda – New Essays, De Gruyter: Berlin-New York 2016
  • Judson, L. Aristotle, Metaphysics Lambda, Oxford University Press: Oxford 2019
  • Ross, W.D. Aristotle’s Metaphysics. A Revised Text with Introduction and Commentary, Oxford: Oxford University Press 1924



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Note

Sarà possibile sostenere l’esame (relazione, paper, esame orale) anche in lingua inglese e in lingua francese.

Link per accedere alle lezioni: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m20b158c2d758886f4902f65ee2cc6951

It will be possible for students to take the exam (presentation, paper, oral exam) in English or French.

Link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m20b158c2d758886f4902f65ee2cc6951

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Ultimo aggiornamento: 29/11/2020 17:38