- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia antica
- Oggetto:
History of Ancient Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- S1151
- Docente
- Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Storia della filosofia
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/07 - storia della filosofia antica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Aver sostenuto, presso l'Università di Torino o in un altro Ateneo, un esame di storia della filosofia antica, o avere una conoscenza generale della storia del pensiero antico.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo e miglioramento della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico.
Addestramento all’analisi scientifica delle argomentazioni e degli stili propri del pensiero antico.
Addestramento a selezione, analisi e uso della bibliografia secondaria relativa a un testo filosofico antico.
Addestramento alla ricerca individuale.
Sviluppo della capacità di produrre interpretazioni autonome di un testo e di difenderle nel contesto di un dibattito scientifico.
The course is designed to strengthen the students’ ability to analyse and discuss ancient philosophical texts.
Training on the scholarly analysis of the argumentative styles which are proper to ancient philosophical texts.
Training on the selection, analysis, and exploitation of secondary literature on ancient philosophical texts.
Training on individual research.
Skill development related to the production of an autonomous interpretation of a text and to defend it in the context of a scholarly debate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei temi e dei testi analizzati durante il corso.
Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un’interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi analizzati, al fine di cogliere linee di sviluppo del dibattito filosofico antico.
Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.
Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.
Knowledge and understanding of the topics and the texts which the course will focus on.
Ability to apply prior and acquired knowledge through a reasoned interpretation of the philosophical arguments present in the texts analyzed, in order to grasp lines of development of the ancient philosophical debate.
Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them.
Ability to expound problems and new solutions in an effective and consistent way.
Ability to produce autonomous research and to organise it both in talks and papers.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Dopo due lezioni introduttive, dedicate soprattutto a chiarire alcuni aspetti formali della scrittura di un paper di filosofia antica, l'insegnamento consisterà nell'analisi del Menone da parte del docente, in continua interazione e discussione con la classe.
The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). After two introductory lectures (which will be mainly devoted to the instruction on how to write a paper in ancient philosophy), the Meno will be commented upon by the teacher, who will constantly stimulate the debate with and among students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di produrre un breve elaborato (5000 parole) che approfondisca uno specifico problema tra quelli trattati durante il l'insegnamento e che sarà individuato d’accordo con il docente. In sede di esame orale verrà verificata la conoscenza complessiva dei temi trattati nel corso delle lezioni, con valutazione espressa in trentesimi. Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale, con votazione espressa in trentesimi, sui testi indicati nel programma, e dovranno inviare un paper di 5000 parole su un tema concordato con il docente.
Students will be required to write a short essay (5000 words) dealing with one of the issues discussed during the course (to be agreed for each student). Oral exam will verify a comprehensive knowledge of the issues treated during the course. Students who are not able to attend the course will take an oral exam concerning the texts indicated in the section ‘Programme’. Furthermore, they should send a short essay (5000 words) on a related topic (to be agreed).
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse. Inoltre, sarà possibile inviare al docente un paper di prova, non soggetto a valutazione e su un argomento diverso da quello d’esame, per ottenere un feedback dettagliato sulle modalità di scrittura dell’elaborato.
It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest. In addition, students will have the possibility to write a formative essay, which will not be object of evaluation and will concern a different topic with respect to the summative essay, in order to get a detailed feedback about the writing stile.
- Oggetto:
Programma
Il Menone di Platone: teoria delle idee, reminiscenza, matematiche, scienza, virtù
Il Menone è generalmente considerato un dialogo aporetico e di transizione, privo degli elementi dottrinali più noti della filosofia platonica. Attraverso una lettura continua, approfondita e mirata allo sviluppo di un dibattito critico, si tenterà di far emergere come il testo presenti, benché in una cornice drammatica tipicamente socratica, alcuni dei nuclei principali della filosofia di Platone: il testo nasconde infatti un primo solido nucleo di teoria delle idee, riferimenti espliciti alla teoria della reminiscenza, indicazioni sullo studio delle matematiche nell'Academia e sulla distinzione tra opinione e scienza, virtù filosofica e virtù civica.
Plato's Meno: forms, recollection, mathematics, virtue
The Meno is generally considered an aporetic and transitional dialogue, lacking the best-known doctrinal elements typical of Platonic philosophy. Through a continuous, in-depth reading aimed at the development of a critical debate, an attempt will be made to show how the text presents, albeit in a typically Socratic dramatic setting, some of the main nuclei of Plato's philosophy: the text conceals a first solid core of the theory of forms, explicit references to the theory of reminiscence, hints at the study of mathematics in the Academy, and an account of the distinction between belief and science, philosophical and civic virtue.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Platone, Menone
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- BUR
- Autore:
- F. Ferrari
- Note testo:
- L'utilizzo di altre traduzioni è fortemente sconsigliato e richiede un'approfondita conoscenza del greco antico
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione a Platone
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- F. Ferrari
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Scott D., Plato's Meno, CUP, Cambridge 2009
All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle una dispensa con il piano dettagliato delle lezioni. Le slides utilizzate nelle due lezioni introduttive saranno caricate sulla stessa piattaforma.
- Scott D., Plato's Meno, CUP, Cambridge 2009
At the beginning of the course a Syllabus containing a plan of the course will be made available to the students and uploaded on the relevant section of the Moodle. There the slides presented at the first two lectures will be uploaded in due course.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento inizierà il 13 novembre.
Nel corso delle lezioni verrà fatto riferimento al testo greco, ma la conoscenza del greco antico non è un prerequisito né per la frequenza né per il superamento dell'esame a pieni voti.
A meno che non intervengano indicazioni contrarie causate da un ripresentarsi di scenari pandemici, l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.
Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese e in lingua francese.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_new Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
The first lecture will take place on November 13th.
The Greek text will be referred to in the course of the lectures, but knowledge of ancient Greek is not a prerequisite either for attendance or for passing the exam.
If no further indication related to a new worsening of the pandemic scenario occurrs, the teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.
It is will be possible for students to take the exam in English or French.
Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to get acquainted with the following dispositions: https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita;open_in_new https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new; https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_new; Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to inform the teacher at the beginning of the course, in order to agree on a suitable learning and examination process.
- Oggetto: