Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estetica (12 cfu)

Oggetto:

Aesthetics (12 cfu)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0322
Docente
Pietro Kobau (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali dell'estetica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Si pone come obiettivo l'acquisizione di un'adeguata conoscenza dei temi e degli argomenti propri dell'estetica della fotografia. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The class is intended for all the students at the Laurea Magistrale level. Its aim is to provide an adequate knowledge of the topics and themes concerning the aesthetics of photography. The instructor will focus on following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione si baserà su un esame orale e su relazioni seminariali assegnate individualmente agli studenti. In sede d'esame riceverà particolare attenzione l'analisi critica, nonché la contestualizzazione storica e filosofica dei temi principali sviluppati nel corso delle lezioni. Quanto alle relazioni seminariali, saranno particolarmente valutate le capacità espositive e la solidità degli argomenti sviluppati nelle relazioni.
In tutti i momenti di verifica lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze adeguate dei temi trattati,
- capacità analitiche e argomentative nella discussione dei testi riguardanti i temi trattati nel corso delle lezioni,
- di essere in grado di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor. The oral exam will be centered on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. Concerning the presentations, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the arguments developed in the paper.
The students will have to demonstrate:
- adequate knowledge of the involved themes,
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the topics explored in class,
- the capacity to write papers and present them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono previste relazioni seminariali.

Lectures, 72 hours (12 CFU); oral presentations of written papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale e mediante l'esposizione di relazioni seminariali. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà a) capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, b) dominio della terminologia scientifica necessaria, c) se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed in class; b) good mastery of the scholarly lexicon involved in the discussion of the main topics; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.
The final grade is based on a scale of thirty points.

Oggetto:

Programma

1 Peculiarità della rappresentazione fotografica
   1.1 Vedere / fotografare
   1.2 Fotografare / dipingere e disegnare
2 Generi fotografici (architettonica, ritrattistica, reportage, erotica/pornografica etc.)
3 Generi fotografici e tecnica fotografica
4 Fotografia documentaria / di finzione (straight / composed ph.)
5 Fotografia e arte di massa
6 Fotografia digitale / analogica

1 Peculiarity of photographic representation
   1.1 Seeing vs Shooting
   1.2 Photography vs Depiction
2 Photographic genres (architectural, portrait, reportage, erotic/pornographic etc.)
3 Photographic genres and photographic technique
4 Photography as document / as fiction (straight / composed ph.)
5 Photography and mass art
6 Analog / digital photography

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma di esame è identico per frequentanti e non frequentanti (i primi presenteranno una relazione durante il corso, i secondi la presenteranno in forma scritta in sede di esame).

 

Testi obbligatori

 

1) Testo di base sulla tecnica fotografica: M. Crupi, Manuale di fotografia. Occhio, mente e cuore, s.i.p., 2012 (reperibile tra i materiali didattici; sostituibile con altro manuale di tecnica fotografica approvato dal docente)

2) Testo di base sulle teorie della depiction: A. Voltolini, Immagine, Bologna, il Mulino, 2013

 

Preparazione di due testi e relazione scritta su altri due testi scelti all'interno di due dei seguenti gruppi 

 

3) Storia della fotografia:

- N. Beaumont, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1997

- A. Güntert, Storia della fotografia, Milano, Mondadori Electa, 2008

- J. Hacking (a cura di), Fotografia. La storia completa, Monteveglio, Atlante, 2013

- F. Muzzarelli, L'invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell'Ottocento, Torino, Einaudi, 2014

- I. Zannier, Storia e tecnica della fotografia, Milano, Hoepli, 2009

 

4) Estetica della fotografia:

- R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Torino-Milano, Bruno Mondadori, 2006

- C. Marra (a cura di), Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi, Torino-Milano, Bruno Mondadori, 2005

- H. Van Gelder, H. Westgeest, Photography Theory in Historical Perspective. Case Studies from Contemporary Art, Chichester, Wiley- Blackwell, 2011

Walton, 1970 

- A. Pieroni, Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, Roma, EdUP, 2006 

- M. Smargiassi, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Roma, contrasto, 2015 

- S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi, 1978 

 

 

5) altri gruppi tematici di testi, che saranno resi disponibili durante il corso

 



Oggetto:

Note

  • Le attività didattiche in presenza verranno riprogrammate a partire dal prossimo 16 marzo; lunedì 16/03 (nell’orario già stabilito) verranno iniziate le lezioni a distanza, tramite la piattaforma WEBEX.
    Le lezioni riprenderanno in presenza appena possibile e le ore di lezione perse, a causa della sospensione per l'emergenza Corona virus, saranno recuperate nel periodo previsto, dopo la rimodulazione del calendario accademico per il secondo semestre, nonché integrate da materiali supplementari (slide, testi…) che saranno pubblicati sulla piattaforma GoogleDrive.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2020 10:28
Non cliccare qui!