Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estetica (12 cfu)

Oggetto:

Aesthetics (12 cfu)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0322
Docente
Pietro Kobau (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale. Si pone come obiettivo l'acquisizione di un'adeguata conoscenza dei temi e degli argomenti propri dell'estetica della grafica. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.

The class is intended for all the students at the Laurea Magistrale level. Its aim is to provide an adequate knowledge of the topics and themes concerning the aesthetics of photography. The instructor will focus on following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione si baserà su un esame orale e su relazioni seminariali assegnate individualmente agli studenti. In sede d'esame riceverà particolare attenzione l'analisi critica, nonché la contestualizzazione storica e filosofica dei temi principali sviluppati nel corso delle lezioni. Quanto alle relazioni seminariali, saranno particolarmente valutate le capacità espositive e la solidità degli argomenti sviluppati nelle relazioni.
In tutti i momenti di verifica lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze adeguate dei temi trattati,
- capacità analitiche e argomentative nella discussione dei testi riguardanti i temi trattati nel corso delle lezioni,
- di essere in grado di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of papers assigned by the instructor. The oral exam will be centered on a critical analysis and historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. Concerning the presentations, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the arguments developed in the paper.
The students will have to demonstrate:
- adequate knowledge of the involved themes,
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the topics explored in class,
- the capacity to write papers and present them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono richieste relazioni seminariali.

Lectures, 72 hours (12 CFU); oral presentations of written papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale e mediante l'esposizione di relazioni seminariali. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà a) capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, b) dominio della terminologia scientifica necessaria, c) se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations of written papers. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed in class; b) good mastery of the scholarly lexicon involved in the discussion of the main topics; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.
The final grade is based on a scale of thirty points.

Oggetto:

Programma

  1. Dipingere / disegnare 
  2. Tipologia delle immagini
  3. Tassonomia delle immagini grafiche 
  4. Vedere (in) / visualizzare 
  5. Giudizi estetici 
  6. Categorie estetiche
  7. Applicazione della teoria delle categorie estetiche alle immagini grafiche 

  1. Painting / drawing 
  2. Typology of images 
  3. Taxonomy of graphic images
  4. Seeing (in) / visualizing 
  5. Aesthetic judgements 
  6. Aesthetic categories 
  7. Implementation of the theory of aesthetic categories to graphic images

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma di esame è identico per frequentanti e non frequentanti (i primi presenteranno una relazione durante il corso, i secondi la presenteranno in forma scritta in sede di esame).

1) Un testo tra i seguenti:
Cennino Cennini, Il libro dell'arte (1400?), varie edizioni online
Carlo Pedretti, Sara Taglialagamba, Leonardo. L'arte del disegno, Giunti 2014
Harold Speed, The Practice and Science of Drawing (1913), varie edizioni online 

2) Due testi tra i seguenti:
Wassily Kandinsky, Punto linea superficie, Adelphi, 1968
Henri Focillon, Vita delle forme — Elogio della mano, Einaudi, 2002
Manfredo Massironi, Vedere con il disegno: aspetti tecnici, cognitivi, comunicativi, Muzzio, 1982
Manfredo Massironi, The Psychology of Graphic Images: Seeing, Drawing, Communicating, Psychology Press, 2001

3) Tutti i testi seguenti:
Frank Sibley, Approach to Aesthetics, Clarendon Press, 2001
Kendall L. Walton, Categories of Art, in "The Philosophical Review", Vol. 79, No. 3 (Jul., 1970), pp. 334-367
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, 1968 

Ulteriori testi, specie per la preparazione delle relazioni, saranno segnalati durante il corso

The exam program is identical for attending and non-attending students (the former will present a paper during the course, the latter will present it during the exam).

1) One book in following group:
Cennino Cennini, Il libro dell'arte (1400?), various online editions
Carlo Pedretti, Sara Taglialagamba, Leonardo. L'arte del disegno, Giunti 2014
Harold Speed, The Practice and Science of Drawing (1913), various online editions

2) Two books in following group:
Wassily Kandinsky, Punto linea superficie, Adelphi, 1968
Henri Focillon, Vita delle forme — Elogio della mano, Einaudi, 2002
Manfredo Massironi, Vedere con il disegno: aspetti tecnici, cognitivi, comunicativi, Muzzio, 1982
Manfredo Massironi, The Psychology of Graphic Images: Seeing, Drawing, Communicating, Psychology Press, 2001

3) All following texts:
Frank Sibley, Approach to Aesthetics, Clarendon Press, 2001
Kendall L. Walton, Categories of Art, in "The Philosophical Review", Vol. 79, No. 3 (Jul., 1970), pp. 334-367
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, 1968

Other texts for commentary and interpretation will be indicated during the course.



Oggetto:

Note

Si pregano vivamente le/gli interessate/i di iscriversi all'insegnamento, almeno dieci giorni prima dell'inizio del medesimo. L'operazione può essere compiuta solo personalmente dalla studentessa o dallo studente. È condizione necessaria per ricevere tempestivamente notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento del corso e, soprattutto, per accedere agli strumenti di teledidattica (piattaforma WebEx). 

Sempre per esigenze organizzative, le prime due lezioni si terranno esclusivamente, per tutte/i, via didattica a distanza. 

Da lunedì 08/3, fino ad avviso successivo, le lezioni verrano fornite per tutte/i solamente per didattica a distanza.

Le lezioni registrate sono disponibili al link (https://drive.google.com/drive/folders/1DRNV8xdmqvURzUQ273SkPk5D4OO6t4wv?usp=sharing).

Le lezioni registrate nel IV emisemestre saranno disponibili al link (https://drive.google.com/open?id=1ztls7J7EQXvpAkVKaPhiVkIukwur5Jv3&authuser=pietro.kobau%40unito.it&usp=drive_fs). 

 

I testi utili per la stesura delle relazioni sono disponibili al link (https://drive.google.com/open?id=18j8gbrt6PpiUjfqb3XITKF_mFP60OjYw&authuser=pietro.kobau%40unito.it&usp=drive_fs).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2021 19:01
Non cliccare qui!