Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia teoretica

Oggetto:

Theoretical Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare i temi classici della filosofia rinascimentale nel loro rapporto con le altre forme del sapere (arte, scienza e tecnologia), fornendo strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all'elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina.
L'insegnamento mira altresì all'apprendimento della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

The course aims to explore key philosophical themes of the Renaissance era in relation with other domains (such as art, science, and technology) by providing students with the necessary epistemological learning tools to widen their philosophical lexicon and to broaden their historical and conceptual knowledge of the fundamental themes of the discipline.
The course aims also at the acquisition of the main didactic methodology for a philosophical curriculum, with attention to the specific language for educational and instructional purposes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;
- capacità di di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace;
- capacità di comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;
- the capacity to write papers and present them, both in lecture form and in a team;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

A causa dell'emergenza coronavirus le lezione si svolgeranno in modalità telematica (webex), integrate dai materiali didattici disponibili su Moodle.   

72-hour lectures (12 CFU); oral presentations of written papers.

Due to the coronavirus emergency, the lessons will take place in telematic mode (webex), supplemented by the educational materials available on Moodle.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nella prima settimana dell'insegnamento. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

Oggetto:

Programma

Arte e verità nella filosofia rinascimentale
 
L'insegnamento verte su alcuni temi centrali della riflessione rinascimentale, in particolare su:
- il rapporto tra la teoria della visione e la verità;
- il concetto di prospettiva;
- la dottrina del sapere tecnico-artigianale.
Autori centrali di questa riflessione saranno Niccolò Cusano, Marsilio Ficino, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli e Albrecht Dürer.

Art and Truth in Renaissance Philosophy

The course covers some of the most important themes of the Renaissance era, such as:
- the relationship between the theory of vision and truth;
- the concept of perspective;
- the doctrine of technical-craft knowledge.
Key authors of this cultural trajectory are Nicholas of Cusa, Marsilio Ficino, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, and Albrecht Dürer.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame

Obbligatorio per tutti gli studenti:

N. Cusano, De visione Dei, Bologna 1980 (materiale didattico)

G. Cuozzo, Dentro l'immagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci, Bologna 2013 (ebook)

G. Cuozzo, Raffigurare l'invisibile. Cusano e l'arte del tempo (testo disponibile gratuitamente in formato digitale)

Per i frequentanti saranno date informazioni specifiche nelle prime lezioni del corso. 

Exam program

Required readings for all students:

N. Cusano, De visione Dei, Bologna 1980 (learning materials)

G. Cuozzo, Dentro l'immagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci, Bologna 2013

G. Cuozzo, Raffigurare l'invisibile. Cusano e l'arte del tempo (free text available in digital format)



Oggetto:

Note

Nell'eventualità di ore di lezione perse a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Corona virus, queste saranno integrate attraverso la messa a disposizione a tutti gli studenti iscritti al corso di materiali didattici (dispense o altri testi preparati dal docente) nell'apposita sezione della pagina del corso stesso (Materiale didattico) disponibile al link seguente: https://filosofialm.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=fxtu.  

Si prega di fare anche riferimento a Moodle, al seguente link 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/modedit.php?add=resource&type=&course=1406&section=1&return=0&sr=0

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 08:40
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!