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Applied Philosophy

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Applied Philosophy

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0318
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

The course aims to explore key philosophical themes of the Renaissance era in relation with other domains (such as art, science, and technology) by providing students with the necessary epistemological learning tools to widen their philosophical lexicon and to broaden their historical and conceptual knowledge of the fundamental themes of the discipline.
The course aims also at the acquisition of the main didactic methodology for a philosophical curriculum, with attention to the specific language for educational and instructional purposes.

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

L’insegnamento si propone di analizzare i temi classici della filosofia rinascimentale nel loro rapporto con le altre forme del sapere (arte, scienza e tecnologia), fornendo strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all’elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina.
L’insegnamento mira altresì all’apprendimento della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

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Risultati dell'apprendimento attesi

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;
- the capacity to write papers and present them, both in lecture form and in a team;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;
- capacità di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace;
- capacità di comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

 

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Modalità di insegnamento

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

36-hour lectures (6 CFU); oral presentations of written papers.

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

 

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nella prima settimana dell’insegnamento. In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

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Programma

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

The Rise of the Art of Engineering and Its Contribution to the Transformation of Fifteenth-Century Philosophy

The course covers some of the most important themes of the Renaissance era, such as:
- the relationship between the theory of vision and truth;
- the concept of perspective;
- the doctrine of technical-craft knowledge.
Key authors of this cultural trajectory are Taccola, Ghiberti, Alberti, Piero della Francesca, Cusanus, Valla, Ficino, Landino.

 

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

L’ascesa del sapere ingegneristico e il suo contributo alla trasformazione della filosofia del XV secolo

 

L’insegnamento verte su alcuni temi centrali della riflessione rinascimentale, in particolare su:

- il rapporto tra la teoria della visione e la verità;

- il concetto di prospettiva;

- la dottrina del sapere tecnico-artigianale.

Autori centrali di questa riflessione saranno Taccola, Ghiberti, Alberti, Piero della Francesca, Cusano, Valla, Ficino, Landino.

Testi consigliati e bibliografia

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INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

Testi obbligatori / Required readings for all students:

J.V.Field and Frank A.J.L. James (eds.), Renaissance & Revolution: Humanists, Scholars, Craftsmen & Natural Philosophers in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 1993.

Pamela H. Smith, The Body of The Artisan: Art and Experience in the Scientific Revolution, University of Chicago Press, 2004.

 In aggiunta, per i non frequentanti/ Extra readings for non-attending students:

Jonathan Sawday, Engines of the Imagination: Renaissance Culture and the Rise of the Machine, Routledge, 2007.

Wolfgang Lefèvre (ed.), Picturing Machines: 1400-1700, MIT Press, 2004.

INSEGNAMENTO NON  ATTIVO

Testi obbligatori / Required readings for all students:

J.V.Field and Frank A.J.L. James (eds.), Renaissance & Revolution: Humanists, Scholars, Craftsmen & Natural Philosophers in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 1993.

Pamela H. Smith, The Body of The Artisan: Art and Experience in the Scientific Revolution, University of Chicago Press, 2004.

 In aggiunta, per i non frequentanti/ Extra readings for non-attending students:

Jonathan Sawday, Engines of the Imagination: Renaissance Culture and the Rise of the Machine, Routledge, 2007.

Wolfgang Lefèvre (ed.), Picturing Machines: 1400-1700, MIT Press, 2004.



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Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 12:09
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