- Oggetto:
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Mind & Language
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Mind & Language
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Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0182
- Docente
- Alberto Voltolini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso tratterà la questione del nostro approccio cognitivo alla finzione. In primo luogo, considererà la questione della differenza tra finzione e non-finzione, allo scopo di capire se far finta è intrinsecamente connesso a stati cognitivi e se sì, quali. In secondo luogo, analizzerà la nostra reazione cognitive alla finzione, valutando come noi reagiamo emotivamente alla finzione e che cosa possiamo imparare da essa. Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista anche di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.
The course will deal with our cognitive approach to fictional matters. It will first scrutizinize the issue of the fiction/nonfiction distinction, in order to understand whether fiction has intrinsically to do with cognitive states and in the affermative case, which one. Second, it will analyze our cognitive reaction to fiction, by assessing how we emotionally react to fiction and what we can learn from fiction itself. Scholars will have to prove to be able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end og the course scholars will be able to master the logical space of the positions in question, so as to be able to present them also in interdisciplinary perspective (in particular wrt cognitive sciences), also from a technolgoical point of view.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.
Students should be able to scrutizine philosophical texts written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations ii) students' presentations during the course iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti.
Frontal lectures plus seminars with students' direct presentations.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte sui testi in programma. La valutazione dipendera' i) dal grado di preparazione e di capacita' di affrontare criticamente i testi ii) capacita' di presentazione orale di un articolo iii) capacità di porre domande efficaci e pertinent sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi, sia in relazione ai risultati attesi.
Oral examination plus possible evaluation of written questions on the scrutinized texts. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically ii) their capacity to make an oral presentation of a paper iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. This will enable one to test the students' abilità both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results.
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Programma
G. Currie (1990), The Nature of Fiction, Cambridge: Cambridge University Press, chap. 1.
S. Friend (2012), "Fiction as a Genre". Proceedings of the Aristotelian Society 112: 179-209.
A.M. Leslie (1987), "Pretence and Representation: the Origins of 'Theory of Mind'", Psychological Review 94: 412-426.
J. Levinson (2006), "Emotions in Response to Art", in Contemplating Art, Oxford: Oxford University Press, 39-54.
C. Radford (1975), "How Can We Be Moved by the Fate of Anna Karenina?", Proceedings of the Aristotelian Society 49: 67-80.
J. Searle (1975), "The Logical Status of Fictional Discourse". New Literary History 6: 319-332.
K. Stock (2011), "Fictive Utterance and Imagining", Proceedings of the Aristotelian Society Supplementary 85: 145-161.
K. Walton (1990), Mimesis as Make-Believe, Cambridge, MA: Harvard University Press, secs 1-2.
A. Voltolini (2016), "The Nature of Fiction/al Utterances", Kairos 17 (2016), 28-55.
M. Weitz (1943), "Does Art Tell the Truth?", Philosophy and Phenomenological Research 3: 38-48.
G. Currie (1990), The Nature of Fiction, Cambridge: Cambridge University Press, chap. 1.
S. Friend (2012), "Fiction as a Genre". Proceedings of the Aristotelian Society 112: 179-209.
A.M. Leslie (1987), "Pretence and Representation: the Origins of 'Theory of Mind'", Psychological Review 94: 412-426.
J. Levinson (2006), "Emotions in Response to Art", in Contemplating Art, Oxford: Oxford University Press, 39-54.
C. Radford (1975), "How Can We Be Moved by the Fate of Anna Karenina?", Proceedings of the Aristotelian Society 49: 67-80.
J. Searle (1975), "The Logical Status of Fictional Discourse". New Literary History 6: 319-332.
K. Stock (2011), "Fictive Utterance and Imagining", Proceedings of the Aristotelian Society Supplementary 85: 145-161.
K. Walton (1990), Mimesis as Make-Believe, Cambridge, MA: Harvard University Press, secs 1-2.
A. Voltolini (2016), "The Nature of Fiction/al Utterances", Kairos 17 (2016), 28-55.
M. Weitz (1943), "Does Art Tell the Truth?", Philosophy and Phenomenological Research 3: 38-48.
Testi consigliati e bibliografia
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A. Voltolini (2013), Finzioni, Laterza, capp. 1 e 4.
F. Kroon & A. Voltolini, Fiction, Stanford Encyclopedia of Philosophy (in corso di pubblicazione).
A. Voltolini (2013), Finzioni, Laterza, capp. 1 e 4.
F. Kroon & A. Voltolini, Fiction, Stanford Encyclopedia of Philosophy (forthcoming).
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