- Oggetto:
- Oggetto:
Mind & Language
- Oggetto:
Mind & Language
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0182
- Docente
- Alberto Voltolini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A. - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Master of the basic notions of philosophy of mind.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scholars will have to prove able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end of the course students will be able to master the logical space of the positions in question, so as to be able to present them also in interdisciplinary perspective (particularly in relation to cognitive sciences), also from a technological point of view.
Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista anche di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Students should be able to scrutizine philosophical texts also written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations, ii) students' presentations during the course, iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.
Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici anche in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni, iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lectures plus seminars with students' direct presentations.
Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Oral examination plus possible evaluation of written questions on the scrutinized texts. The evaluation will depend on: i) the students' preparation on the texts indicated in the syllabus and their ability to face them critically, ii) their capacity to make an oral presentation of a paper, iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the texts. This will make possible to verify students' ability both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results.
During the coronavirus emergency exams will be held online via the webex platform
Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte sui testi in programma. La valutazione dipenderà da: i) grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi, ii) capacità di presentazione orale di un articolo, iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi, sia in relazione ai risultati attesi.
Durante l'emergenza coronavirus gli esami si terranno in modalita' telematica sulla piattaforma webex
- Oggetto:
Programma
The course will focus upon the relationship between the basic properties of the mind, consciousness and intentionality, in order to assess whether one of the two properties is the mark of the mental, i.e., it settles the conditions for something to be mental. Within this discussion, one will try to analyze not only the intentionalist attempt at grounding consciousness on intentionality, but also the conscientialist attempt at grounding intentionality on consciousness (theories of phenomenal intentionality), or anyway to show that there is a cognitive phenomenology.
L'insegnamento verterà sulla relazione tra le proprietà fondamentali del mentale, coscienza e intenzionalità, per cercare di vedere se una delle due proprietà funge da marchio del mentale, da criterio per stabilire le condizioni per cui qualcosa è mentale. Nel corso della discussione si proverà ad analizzare non solo il tentativo intenzionalista di fondare la prima proprietà sulla seconda, ma anche il tentativo coscienzialista di fondare la seconda proprietà sulla prima (teorie dell'intenzionalità fenomenologica), o di mostrare comunque l'esistenza di una fenomenologia cognitiva.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Exam program (both for attendees and non-attendees)
1) Chalmers, D. 2004, The Representational Character of Experience, in B. Leiter (ed.), The Future of Philosophy, Oxford University Press, Oxford, pp. 153-181
2) Chudnoff, E. 2015, Cognitive Phenomenology, Routledge, London, chaps. 1-2, 5-6
3) Crane, T. 2001, Elements of Mind, Oxford University Press, Oxford, chap. 1, §§ 21-26
4) Dretske, F. 1995, Naturalizing the Mind, The Mit Press, Cambridge (Mass.), chaps. 1 and 3
5) Farkas, K. 2008, "Phenomenal Intentionality Without Compromise", The Monist 91, pp. 273-293
6) Horgan, T., Tienson, J. 2002, The Intentionality of Phenomenology and the Phenomenology of Intentionality, in D. Chalmers (ed.), Philosophy of Mind, Oxford University Press, New York, pp. 520-533
7) Kriegel, U. 2007, Intentional Inexistence and Phenomenal Intentionality, Philosophical Perspectives 21, pp. 307-340
8) Tye, M. 1995, Ten Problems of Consciousness: a Representational Theory of the Phenomenal Mind, The MIT Press, Cambridge (Mass.), chap. 5If texts weren't available because of the coronavirus emergency students are requested to send an email to the professor in order to fix an alternative program
Texts for in-depth analysis (not in the programme for the exam)
1) Kriegel, U. 2013, "The Phenomenal Intentionality Research Program", in U. Kriegel (ed.), Phenomenal Intentionality, Oxford, Oxford University Press, pp. 1-21
2) Bourget, D., Mendelovici, A., "Phenomenal Intentionality", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), E. N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/phenomenal-intentionality/>
3) Voltolini, A., Calabi, C., I problemi dell'intenzionalità, Einaudi, Torino, chap. 6Programma di esame (per frequentanti e non frequentanti)
1) Chalmers, D. 2004, The Representational Character of Experience, in B. Leiter (ed.), The Future of Philosophy, Oxford University Press, Oxford, pp. 153-181
2) Chudnoff, E. 2015, Cognitive Phenomenology, Routledge, London, capp. 1-2, 5-6
3) Crane, T. 2001, Elements of Mind, Oxford University Press, Oxford [trad. it. Fenomeni mentali, Raffaello Cortina, Milano 2003], cap. 1, §§ 21-26
4) Dretske, F. 1995, Naturalizing the Mind, The Mit Press, Cambridge (Mass.), capp. 1 e 3
5) Farkas, K. 2008, "Phenomenal Intentionality Without Compromise", The Monist 91, pp. 273-293
6) Horgan, T., Tienson, J. 2002, The Intentionality of Phenomenology and the Phenomenology of Intentionality, in D. Chalmers (ed.), Philosophy of Mind, Oxford University Press, New York, pp. 520-533
7) Kriegel, U. 2007, Intentional Inexistence and Phenomenal Intentionality, Philosophical Perspectives 21, pp. 307-340
8) Tye, M. 1995, Ten Problems of Consciousness: a Representational Theory of the Phenomenal Mind, The MIT Press, Cambridge (Mass.), chap. 5Se i testi non fossero disponibili causa coronavirus gli studenti sono invitati a scrivere un email al docente per concordare un programma alternativo
Testi di supporto (non in programma di esame)
1) Kriegel, U. 2013, "The Phenomenal Intentionality Research Program", in U. Kriegel (ed.), Phenomenal Intentionality, Oxford, Oxford University Press, pp. 1-21
2) Bourget, D., Mendelovici, A., "Phenomenal Intentionality", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), E. N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/phenomenal-intentionality/>
3) Voltolini, A., Calabi, C., I problemi dell'intenzionalità, Einaudi, Torino, cap. 6- Oggetto: