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Filosofia della storia

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Philosophy of History

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0302
Docente
Palma Sgreccia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Consapevolezza delle strutture di base della filosofia della storia - concezione ciclica e lineare del tempo, idea di pienezza e di progresso – al fine di delineare linee di comprensione dei dilemmi etici e politici del nostro tempo.

 

Awareness of the basic structures of the philosophy of history - cyclical and linear conception of time, idea of fullness and progress - in order to outline lines of understanding of the ethical and political dilemmas of our time.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione critica dei testi previsti dal programma ed elaborazione di una posizione personale.

 

Critical understanding of the texts included in the program and elaboration of a personal position.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 34 ore di lezione (6 CFU) erogate in presenza in aula e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/palma.sgreccia) per gli studenti/esse che non potranno essere presenti in aula.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 34 hours of lessons (6 credits) delivered in the classroom and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/palma.sgreccia) for students who cannot be present in the classroom.

Lessons will be recorded and uploaded to the Moodle platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale, su tre testi della bibliografia.

 

The assessment of learning will take place through a final oral exam, on three texts of the bibliography.

 

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Programma

Per dare le linee essenziali di una filosofia della storia, si prende in considerazione lo sviluppo teorico ed esistenziale di Zino Zini (1868-1937), che è stato un intellettuale di spicco nella Torino dei primi decenni del Novecento. All’impegno culturale ha unito quello politico, prima come socialista e poi come “ordinovista”, vicino a Gramsci, che aveva seguito i suoi corsi di Filosofia morale all’università e con cui aveva mantenuto i contatti. Professore di Bobbio al Liceo, in una prima fase Zini ha propugnato il progresso morale in spirito laico e socialista (sulla scia di Hermann Cohen), sviluppando questo programma nell’opera più significativa, La morale al bivio (1914). Svanisce poi la fiducia nel progresso e, deluso dall’atteggiamento dei socialisti verso la guerra, Zini si sposta verso Ordine Nuovo di Gramsci, dove pubblica nel 1921 Congresso dei morti, che Bobbio ha definito “opera maledetta” in cui critica ogni guerra e ogni giustificazione della violenza. Dopo un’aggressione fascista, Zini abbandonò ogni aspirazione d’intervento nella storia chiudendosi pessimisticamente nella dimensione quotidiana della vita (I fratelli nemici, 1937).

Attraverso l’analisi del percorso teorico di Zini si presentano alcune chiavi di lettura dell’oggi e in modo particolare l’idea di progresso.

 

To give the essential lines of a philosophy of history, the theoretical and existential development of Zino Zini (1868-1937), who was a leading intellectual in Turin in the early decades of the twentieth century, is considered. He combined cultural and political commitment, first as a socialist and then as an "ordinovista", close to Gramsci, who had followed his courses in moral philosophy at the university and with whom he had maintained contact. Professor of Bobbio at the Lyceum, in a first phase Zini advocated moral progress in a secular and socialist spirit (in the wake of Hermann Cohen), developing this program in his most significant work, La morale al bivio (1914). Confidence in progress then vanishes and, disappointed by the socialists' attitude towards war, Zini moves to Gramsci's Ordine Nuovo, where he publishes the Congresso dei morti in 1921, which Bobbio defined as a "cursed work" in which he criticizes every war and every justification of violence. After a fascist aggression, Zini abandoned all aspirations for intervention in history, closing himself pessimistically in the daily dimension of life (Fratelli nemici, 1937).

Through the analysis of Zini's theoretical path, some interpretations of today are presented and in particular the idea of progress.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Significato e fine della storia: i presupposti teologici della filosofia della storia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
il Saggiatore
Autore:  
Karl Löwith
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Linee di filosofia morale di Zino Zini
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Vicolo del Pavone
Autore:  
Palma Sgreccia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il congresso dei morti
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
La Scuola di Pitagora
Autore:  
Zino Zini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La morale al bivio (versione pdf)
Anno pubblicazione:  
1914
Editore:  
Fratelli Bocca
Autore:  
Zino Zini
Note testo:  
Il file sarà caricato in Moodle
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La doppia maschera dell’universo. Filosofia del tempo e dello spazio (versione digitale txt)
Anno pubblicazione:  
1914
Editore:  
Fratelli Bocca
Autore:  
Zino Zini
Capitoli:  
L’Illusione del progresso, pp. 518-538
Note testo:  
Il file sarà caricato in Moodle
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I fratelli nemici. Dialoghi e miti moderni (versione pdf)
Anno pubblicazione:  
1937
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Zino Zini
Note testo:  
Il file sarà caricato in Moodle
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento su Campusnet e su Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations based on the limitations imposed by the current health crisis. Students are advised to enroll in the course on Campusnet and Moodle so as to promptly receive communications from the teacher.

For students with SLD or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

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Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 10:54
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