Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

History of Philosophy I

Oggetto:

History of Philosophy I

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0183
Docente
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

testo

English text

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di History of philosophy I mira a:

– familiarizzare gli studenti con i diversi metodi della storia della filosofia

– esaminare l'applicazione di tali metodi a specifici temi storico-filosofici

– riflettere su problemi e presupposti concettuali dei metodi esaminati

The course of History of philosophy I aims:

– to familiarize students with the different methods of the history of philosophy

– to examine the application of different methods to specific historical-philosophical topics

– to reflect on the conceptual presuppositions and problems involved in the different methods examined

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti di History of philosophy I dovranno:

– avere familiarità con i diversi metodi della storia della filosofia

– essere capaci di applicare almeno alcuni dei metodi a una questione storico-filosofica specifica

– essere consapevoli di questioni e problemi concettuali associati a ciascun metodo

At the end of the course of History of philosophy I should:

– be acquainted with the different methods of the history of philosophy

– be able to apply at least some of the methods to a specific historical-philosophical question

– be aware of the conceptual issues associated with each method

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, durante le quali sarà dato molto spazio alla presentazione, commento e discussione di esempi concreti di ricerche storico-filosofiche condotte per mezzo di metodi differenti, anche con l’ausilio di materiale didattico supplementare.

Alcune lezioni alla fine dell’insegnamento saranno dedicate alla discussione di possibili argomenti per le relazioni che gli studenti dovranno scrivere.

Frontal lessons, during which much space will be given to the presentation, comment and discussion of concrete examples of historical-philosophical works conducted by means of different methods, also with the aid of supplementary teaching material.

Some classes at the end of the course will be devoted to the discussion of possible topics for the papers to be written by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta (50% del voto finale) + esame orale (50% del voto finale).

Agli studenti è richiesto di scrivere una breve relazione (circa 5000 parole) su un argomento da concordarsi con il docente; il saggio dovrà essere consegnato almeno una settimana prima della data dell’esame orale.

L’esame orale riguarderà tutti gli argomenti e i testi trattati a lezione; una parte dell’esame sarà inoltre dedicata alla discussione della relazione presentata dallo studente.

Per gli studenti non frequentanti, nell’esame orale gli argomenti e i testi trattati a lezione saranno sostituiti da una scelta di almeno due tra i testi elencati come “Letteratura particolarmente rilevante per l’insegnamento” (cfr. Testi consigliati e bibliografia); almeno uno dei testi dovrà essere una monografia.

Anche agli studenti non frequentanti è richiesto di scrivere una breve relazione secondo le stesse modalità indicate sopra; in particolare, essi dovranno contattare il docente per concordare un argomento appropriato.

Paper (50% of the final grade) + oral exam (50% of final grade).

Students are required to write a brief essay (approximately 5000 words) on a topic to be arranged with the lecturer, and to be submitted at least one week before the date of the oral examination.

The oral examination will concern all the topics and the texts dealt with during the course; a part of the exam will be devoted to a discussion of the essay submitted by the student.

For students who cannot attend the course, the topics and the texts dealt with during the course are to be replaced in the oral examination by a choice of at least two among the items listed as “Literature that is especially relevant to the course” (cf. Testi consigliati e bibliografia); at least one of the items has to be a monograph.

Students who cannot attend the course are required to write a brief essay according to the same guidelines stated above; in particulare, they are requested to contact the lecturer to arrange for an appropriate topic.

Oggetto:

Programma

L'argomento dell'insegnamento è costituito dai diversi metodi della storia della filosofia. L'insegnamento tratterà sia delle questioni concettuali e metodologiche generali legate a ciascun metodo, sia delle applicazioni concrete dei metodi stessi a questioni storico-filosofiche specifiche. Tra i metodi e i temi considerati ci saranno: ricostruzione razionale vs. interpretazione contestuale, fattori interni ed esterni nella storia della filosofia, la storia delle idee, il distant reading and i metodi digitali nella storia della filosofia.

The topic of the course are the different methods of the history of philosophy. The course deals with both the general conceptual and methodological issues associated with each method and with the concrete applications of the methods themselves to specific historical-philosophical topics. Among the methods and issues considered there will be: rational reconstruction vs. contextual interpretation, internal and external factors in the history of philosophy, the history of ideas, distant reading and digital methods in the history of philosophy. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi e il materiale didattico supplementare per ciascuna lezione saranno resi disponibili in anticipo.

Letteratura particolarmente rilevante per l’insegnamento:

– A.O. Lovejoy, The Great Chain of Being, Harvard University Press, 1936

– F. Moretti, Distant Reading, Verso, 2013

– E. Garin, La filosofia come sapere storico, Laterza, 1959

– R. Rorty, "The Historiography of Philosophy: Four Genres", in R. Rorty – J.B. Schneewind – Q. Skinner (a cura di), Philosophy in History. Essays on the Historiography of Philosophy, Cambridge University Press, 1984, pp. 49-75

– M. Beaney, "Analytic Philosophy and History of Philosophy: The Development of the Idea of Rational Reconstruction", in E.H. Reck (a cura di), The Historical Turn in Analytic Philosophy, Palgrave-Macmillan, 2013, pp. 231-160

The texts and the supplementary teaching material relevant for each class will be made available in advance.

Literature that is especially relevant to the course:

– A.O. Lovejoy, The Great Chain of Being, Harvard University Press, 1936

– F. Moretti, Distant Reading, Verso, 2013

– E. Garin, La filosofia come sapere storico, Laterza, 1959

– R. Rorty, "The Historiography of Philosophy: Four Genres", in R. Rorty – J.B. Schneewind – Q. Skinner (eds.), Philosophy in History. Essays on the Historiography of Philosophy, Cambridge University Press, 1984, pp. 49-75

– M. Beaney, "Analytic Philosophy and History of Philosophy: The Development of the Idea of Rational Reconstruction", in E.H. Reck (ed.), The Historical Turn in Analytic Philosophy, Palgrave-Macmillan, 2013, pp. 231-160



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula di Medievale Palazzo Nuovo - Piano secondo
Martedì16:00 - 18:00Aula di Medievale Palazzo Nuovo - Piano secondo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula di Medievale Palazzo Nuovo - Piano secondo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

All'insegnamento è associato un seminario di 18 ore, principalmente (ma non esclusivamente) rivolto a studenti che non appartengono al Philosophy International Curriculum. Il seminario sarà soprattutto dedicato a esempi concreti di ricerche storico-filosofiche, esaminate da un punto di vista metodologico.

A 18 hour seminar (in Italian) is associated to the course. It is mainly (but not exclusively) directed to students who do not belong to the Philosophy International Curriculum. The seminar will be especially devoted to concrete examples of historical-philosophical works, to be examined from a methodological point of view.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/11/2017 19:27
Non cliccare qui!