- Oggetto:
- Oggetto:
Mente e linguaggio
- Oggetto:
Mind and language
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0179
- Docente
- Diego Marconi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Almeno un corso triennale o magistrale di Filosofia del linguaggio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Negli ultimi decenni, la ricerca sul linguaggio è stata sempre più influenzata dalle neuroscienze; di conseguenza, la conoscenza dei risultati principali della ricerca neuroscientifica è diventata parte integrante della formazione dei filosofi del linguaggio, oltre che di linguisti e psicologi del linguaggio. Il corso si propone di presentare alcuni aspetti centrali della ricerca neuropsicologica e di neuroimmagine sul linguaggio, sottolineandone le implicazioni per la filosofia del linguaggio e in particolare per la semantica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrebbe aver acquisito
- la conoscenza dei rudimenti dell'anatomia e fisiologia del cervello umano,
- la conoscenza dei metodi di indagine delle funzioni cerebrali, in particolare dell'elaborazione del linguaggio, e la capacità di valutare i risultati sperimentali in relazione ai metodi con cui sono stati ottenuti,
- la conoscenza di alcuni studi di casi patologici e di alcuni studi di neuroimmagine su soggetti sani pertinenti alla convalida di ipotesi sull'elaborazione sintattica e semantica del linguaggio,
- la conoscenza degli aspetti principali della discussione teorica sulla realizzazione cerebrale delle funzioni linguistiche, con particolare riguardo alla comprensione del significato, e la capacità di discuterne la rilevanza per la filosofia del linguaggio,
- la capacità di applicare queste conoscenze alla comprensione di materiali nuovi, in particolare contributi sperimentali di ricerca sul linguaggio, di comunicare tale comprensione a un uditorio filosofico, e di valutarne il rilievo o la mancanza di rilievo per le varie teorie studiate.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive, con l'aiuto di slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e capacità acquisite saranno verificate con prove scritte e orali e/o la presentazione scritta e orale di contributi scientifici selezionati dal docente. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza dei materiali presentati, capacità di lettura e sintesi di articoli scientifici sull'elaborazione del linguaggio, capacità di mettere in relazione risultati sperimentali e teorie filosofiche e linguistiche.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ci saranno alcuni interventi di esperti (interni all'Università di Torino) su singoli problemi affrontati nel corso.
- Oggetto:
Programma
Le basi anatomiche e fisiologiche dell'elaborazione del linguaggio. I metodi di ricerca sull'elaborazione neurocerebrale del linguaggio (studi di casi singoli, ricerca di evidenze neuroanatomiche, ricerche di neuroimmagine su soggetti sani). Il problema della localizzazione delle funzioni. Teorie del linguaggio e evidenze sperimentali: sintassi, lessico, semantica. Ipotesi sull'organizzazione cerebrale della conoscenza del linguaggio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C.Cacciari, Psicologia del linguaggio, Il Mulino 2001, Cap.3 (1-2) e Cap. 6-7.
A.Moro, I confini di Babele, Il Mulino 2015, Cap.2
D. Marconi, La competenza lessicale, Laterza 1999, Cap.3
Altri testi utili:
T.Shallice, Neuropsicologia e struttura della mente, Il Mulino 1990, Cap. 2-3
H.A.Whitaker (ed.), Concise Encyclopedia of Brain and Language, Elsevier 2010
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017
- Oggetto:
Note
I primi tre testi indicati (Cacciari, Moro, Marconi) costituiscono il programma dell'esame orale per gli studenti che non possono frequentare il corso.
- Oggetto: