Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Mente e linguaggio

Oggetto:

Mind and language

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0179
Docente
Diego Marconi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Almeno un corso triennale o magistrale di Filosofia del linguaggio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Negli ultimi decenni, la ricerca sul linguaggio è stata sempre più influenzata dalle neuroscienze; di conseguenza, la conoscenza dei risultati principali della ricerca neuroscientifica è diventata parte integrante della formazione dei filosofi del linguaggio, oltre che di linguisti e psicologi del linguaggio. Il corso si propone di presentare alcuni aspetti centrali della ricerca neuropsicologica e di neuroimmagine sul linguaggio, sottolineandone le implicazioni per la filosofia del linguaggio e in particolare per la semantica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrebbe aver acquisito

- la conoscenza dei rudimenti dell'anatomia e fisiologia del cervello umano,

- la conoscenza dei metodi di indagine delle funzioni cerebrali, in particolare dell'elaborazione del linguaggio, e la capacità di valutare i risultati sperimentali in relazione ai metodi con cui sono stati ottenuti,

- la conoscenza di alcuni studi di casi patologici e di alcuni studi di neuroimmagine su soggetti sani pertinenti alla convalida di ipotesi sull'elaborazione sintattica e semantica del linguaggio,

- la conoscenza degli aspetti principali della discussione teorica sulla realizzazione cerebrale delle funzioni linguistiche, con particolare riguardo alla comprensione del significato, e la capacità di discuterne la rilevanza per la filosofia del linguaggio,

- la capacità di applicare queste conoscenze alla comprensione di materiali nuovi, in particolare contributi sperimentali di ricerca sul linguaggio, di comunicare tale comprensione a un uditorio filosofico, e di valutarne il rilievo o la mancanza di rilievo per le varie teorie studiate.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive, con l'aiuto di slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità acquisite saranno verificate con prove scritte e orali e/o la presentazione scritta e orale di contributi scientifici selezionati dal docente. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza dei materiali presentati, capacità di lettura e sintesi di articoli scientifici sull'elaborazione del linguaggio, capacità di mettere in relazione risultati sperimentali e teorie filosofiche e linguistiche. 

Oggetto:

Attività di supporto

Ci saranno alcuni interventi di esperti (interni all'Università di Torino) su singoli problemi affrontati nel corso.

Oggetto:

Programma

Le basi anatomiche e fisiologiche dell'elaborazione del linguaggio. I metodi di ricerca sull'elaborazione neurocerebrale del linguaggio (studi di casi singoli, ricerca di evidenze neuroanatomiche, ricerche di neuroimmagine su soggetti sani). Il problema della localizzazione delle funzioni. Teorie del linguaggio e evidenze sperimentali: sintassi, lessico, semantica. Ipotesi sull'organizzazione cerebrale della conoscenza del linguaggio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C.Cacciari, Psicologia del linguaggio, Il Mulino 2001, Cap.3 (1-2) e Cap. 6-7.

A.Moro, I confini di Babele, Il Mulino 2015, Cap.2

D. Marconi, La competenza lessicale, Laterza 1999, Cap.3

Altri testi utili:

T.Shallice, Neuropsicologia e struttura della mente, Il Mulino 1990,  Cap. 2-3

H.A.Whitaker (ed.), Concise Encyclopedia of Brain and Language, Elsevier 2010



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

I primi tre testi indicati (Cacciari, Moro, Marconi) costituiscono il programma dell'esame orale per gli studenti che non possono frequentare il corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 12:02
Non cliccare qui!