Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della mente - 2015/2016

Oggetto:

Philosophy of Mind - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0273
Docente
Prof. Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di filosofia della mente
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo verterà sulle teorie filosofiche dei concetti, focalizzandosi prima di tutto sui problemi che ogni teoria del genere, sia quelle di matrice internista, sia quelle di matrice esternista, deve affrontare e poi sulla cosiddetta teoria originalista dei concetti di Sainsbury e Tye, secondo la quale i concetti sono individuati prima di tutto nei termini della loro origine all'interno di una catena causal/intenzionale di trasmissione. Si valuterà infine se tale teoria riesce, come dice, a risolvere meglio delle altre teorie i problemi suddetti.

This module will deal with philosophical theories of concepts, while focusing first on the problem that any such theory, both those internalistically-oriented and those externalistically-oriented, has to face, and second on Sainsbury-Tye's originalist theory of concepts. According to this theory, concepts are primarily individuated in terms of their origin, within a causal/intentional transmission chain. Finally, one will assess whether this theory is able to deal with the above problems better than any other such theory, as it claims.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici anche in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.

Students should be able to scrutizine philosophical texts also written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations ii) students' presentations during the course iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti

Frontal lectures plus seminar with students' direct presentations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte sui testi in programma. La valutazione dipendera' i) dal grado di preparazione e di capacita' di affrontare criticamente i testi ii) capacita' di presentazione orale di un articolo iii) capacità di porre domande efficaci e pertinent sui testi in programma.

Oral examination plus possible evaluation of written questions on the scrutinized texts. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically ii) their capacity to make an oral presentation of a paper iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts.

Oggetto:

Programma

G. Frege, "Senso e riferimento", in Bonomi A. (a cura di), La struttura logica del linguaggio, Bompiani, Milano.

S. Kripke, "Il rompicapo sulla credenza", in Esistenza e necessità, Ponte alle Grazie, Firenze.

H. Putnam, "Significato e riferimento", in A. Paternoster (a cura di), Mente e linguaggio, Guerini, Milano.

T. Burge, "L'individualismo e il mentale", in Paternoster, cit.

B. Loar, "Social Content and Psychological Content”, in R. H. Grimm and D. D. Merrill (eds), Contents of Thought, University of Arizona Press, Tucson.

B. Mates, “Synonymity”, in L. Linsky (ed.) Semantics and the Philosophy of Language, University of Illinois Press, Urbana, Ill.

M. Sainsbury - M. Tye, Seven Puzzles of Thought, OUP, Oxford.

J. Perry, “Frege on Demonstratives,” The Philosophical Review 86.

- “The Problem of the Essential Indexical,” Noûs 13.

G. Frege, "On Sense and Meaning”, in B. McGuiness (ed.) Collected Papers on Mathematics, Logic and Philosophy, Blackwell, Oxford.

S. Kripke, “A Puzzle about Belief”, in: A. Margalit (ed.) Meaning and Use, Reidel, Dordrecht.

H. Putnam, "Meaning and Reference", The Journal of Philosophy, 70.

T. Burge, “Individualism and the Mental”, Midwest Studies in Philosophy 4.

B. Loar, "Social Content and Psychological Content”, in R. H. Grimm and D. D. Merrill (eds), Contents of Thought, University of Arizona Press, Tucson.

B. Mates, “Synonymity”, in L. Linsky (ed.) Semantics and the Philosophy of Language, University of Illinois Press, Urbana, Ill.

M. Sainsbury - M. Tye, Seven Puzzles of Thought, OUP, Oxford.

J. Perry, “Frege on Demonstratives,” The Philosophical Review 86.

- “The Problem of the Essential Indexical,” Noûs 13.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Coliva, I concetti, Carocci, Roma; E. La Lumera, Che cosa sono i concetti, Laterza, Roma-Bari

A. Coliva, I concetti, Carocci, Roma; E. La Lumera, Che cosa sono i concetti, Laterza, Roma-Bari



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 2 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Martedì14:00 - 16:00Aula 2 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 2 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Nota:

La lezione di mercoledì 23/12/2015 si terrà in Aula 33, primo piano Palazzo Nuovo.

Le lezioni di recupero nei giorni 11, 12 e 13 gennaio 2016 si svolgeranno in Aula 33, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2015 14:49
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!