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Oggetto:
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Filosofia della mente

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Philosophy of Mind

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0273
Docente
Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni e delle teorie di base di filosofia della mente.

Knowledge of the basic notions and theories in philosophy of mind.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.

Students will have to prove to be able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end of the course students will be able to master the logical space of the positions in question, so as to be able to present them also in interdisciplinary perspective (in particular wrt cognitive sciences), and to master the technologies needed for such presentations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni, iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.

Students should be able to scrutinize philosophical texts written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations, ii) students' presentations during the course, iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti. A seconda delle circostanze, il modulo verrà offerto in modalità mista (online o in presenza).

Lectures plus seminars with students' direct presentations. Depending on the circumstances, the module will be offered in blended modality (either online or in person).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte da parte degli studenti sui testi in programma. La valutazione dipenderà dalla ponderazione dei tre seguenti fattori, in alternativa non esclusiva: i) grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi, ii) capacità di presentazione orale di un articolo, iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi sia in relazione ai risultati attesi.

Durante l'emergenza coronavirus gli esami si terranno in modalità telematica sulla piattaforma webex.

Oral examination plus possible evaluation of written questions on the students' part concerning the scrutinized texts. The evaluation will depend on the following three factors, in a non-exclusive alternative: i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically, ii) their capacity to make an oral presentation of a paper, iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. This will enable one to test the students' ability both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results.

During the coronavirus emergency exams will be online on the webex platform.

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Programma

L'insegnamento partirà dalla presentazione delle principali teorie metafisiche sull'esperienza percettiva, dal realismo diretto e indiretto fino al fenomenalismo da una parte e al realismo ingenuo dall'altra, passando attraverso l'intenzionalismo e l'avverbialismo, per fornire una panoramica sulle posizioni esistenti e sulle loro relazioni e un'interpretazione delle loro tesi principali. Su questa base, il modulo si concentrerà poi sulla questione della percezione di alto livello, per vedere se è possibile stabilire un criterio su quali proprietà siano effettivamente percepibili e facciano così eventualmente parte del contenuto dell'esperienza percettiva. Durante il modulo si dibatteranno così i fondamentali temi che riguardano l'esperienza percettiva: in particolare, il carattere fenomenico dell'esperienza percettiva e il suo rapporto col contenuto intenzionale da un lato, e la relazione tra contenuto intenzionale e oggetto intenzionale dell'esperienza percettiva dall'altro.

The module will start from presenting the main positions on the metaphysical nature of the perceptive experience, from direct and indirect realism up to phenomenalism and naive realism, while passing through intentionalism and adverbialism as well. It will provide a survey on such position and their relationships, along with different interpretations and their main theses. Then the module will focus on the issue of higher-level perception, in order see whether there is a criterion to settle what properties are perceivable, so as to determine the content of perceptual experience. During the module, one will scrutinize the main issues concerning perceptual experience, namely: the phenomenal character of perceptual experience and its relationship with the intentional content of such an experience on the one hand, and the relationship between the intentional content and the intentional object of such an experience on the other hand.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma OBBLIGATORIO: 

S. Siegel, The Contents of Visual Experience, Oxford University Press, 2010 (il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova).

A scelta, uno tra C. Calabi, La filosofia della percezione, Laterza, 2009 (il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova) e W. Fish, The Phliosophy of Perception, Routledge, 2010.

Tutti i testi sono disponibili online. Materiale ulteriore potrà essere reso disponibile dal docente sulla pagina del modulo.

COMPULSORY programme: 

S. Siegel, The Contents of Visual Experience, Oxford University Press, 2010 (the book is accessible in the ebook version via the service Trova) .

One book to choose between C. Calabi, La filosofia della percezione, Laterza, 2009 (the book is accessible in the ebook version via the service Trova) and W. Fish, The Phliosophy of Perception, Routledge, 2010.

All texts are available online. Further material may be made available by the teacher on the module's webpage.



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Note

Il corso si terrà in modalità online  

Informazioni riunione

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

 

The course will be held in online modality

Session infos

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini
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Ultimo aggiornamento: 04/02/2021 09:53