Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Philosophy of Literature

Oggetto:

Philosophy of Literature

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0352
Docente
Carola Barbero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Subjects and topics of this course, together with tasks and skills that will be acquired, are necessary to get advanced knowledge of philosophy of literature in the analytic tradition. The course aims also to teach how to identify and evaluate arguments presented in the debates concerning the cognitive, moral and aesthetic value of literature.

I temi e gli argomenti trattati, insieme alle competenze e alle abilità che si intendono formare, sono necessari ad acquisire conoscenze avanzate di filosofia della letteratura di matrice analitica. L'insegnamento si propone anche di addestrare a riconoscere e a valutare le argomentazioni presentate nei diversi dibattiti riguardanti il valore cognitivo, morale ed estetico della letteratura.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Have good knowledge of the philosophy of literature and have the ability to analyze a philosophical text; b) have the ability to employ what has been discussed during the course and to understand the philosophical arguments that have been examined; c) have the ability to evaluate the philosophical positions thus presented; d) ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; e) reading, interpretation and comprehension of the texts discussed during the course.

a) Conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) capacità di applicare le conoscenze apprese durante l'insegnamento e comprensione degli argomenti filosofici presentati; c) capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate; d) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) lettura, commento e spiegazione dei testi presentati durante il corso dell'insegnamento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures (36 hs. overall) using slides; individual and group discussions of arguments and theories in the classroom; students' paper presentations and general discussion.

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (un modulo) con l'ausilio di slides; discussione di argomenti e teorie in classe; presentazioni di articoli da parte di studenti e discussione collettiva.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oral examination plus possible evaluation of written questions on the scrutinized texts. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the texts featured in the syllabus and their ability to face them critically; ii) their capacity to make an oral presentation of a paper; iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the texts. During the examination students have to show to: a) have good knowledge of the philosophy of literature together with the ability to analyze a philosophical text; b) have understood the philosophical arguments analyzed during the course; c) possess the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; d) be able to comment and understand the selected texts.

Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte sui testi in programma. La valutazione dipenderà: i) dal grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi; ii) dalla capacità di presentazione orale di un articolo; iii) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Durante l'esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) capacità di commento e spiegazione dei testi.

Oggetto:

Programma

What does it mean to see literature as art? Why are some literary works artworks and not others? When does a written text become literature? Why do we react emotionally to poems and novels? The course aims at sketching possible answers to these and similar questions typical of philosophy of literature.

Exam program

1) Lamarque, P., The Philosophy of Literature, Blackwell Publishing, 2009
2) The following essays:
- Currie, G., "Work and Text", Mind, 1991, 100, pp. 325-326, 328-340
- Deutsch, H., "Making Up Stories", in Everett A. & Hofweber T. (eds.), Empty Names, Fiction and the Puzzles of Non-existence, CSLI Publications, 2000, pp. 149-181
- Deutsch, H., "Friend on Making-Up Stories", Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxiii, Part 3, 2013, pp. 365-370
- Friend, S., "Fiction as a Genre", Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxii, Part 2, 2012, pp. 179-209
- Goodman, N., Elgin, C., "Interpretation and Identity: Can the Work Survive the World?", Critical Inquiry, 1986, 12, pp. 567-574
- Lewis, D., "Truth in Fiction", American Philosophical Quarterly, 1978, 15, pp. 37-45
- Radford, C., "How can we be moved by the fate of Anna Karenina?", Proceedings of the Aristotelian Society, supp., 1975, Vol. xlix, Part 6, pp. 67-80
- Searle, J., "The logical status of fictional discourse", in Id., Expression and Meaning, Oxford University Press, 1979, pp. 58-75
- Stolniz, J., "On the Cognitive Triviality of Art", British Journal of Aesthetics, 1992, 32 (3), pp. 191-200
- Szabó Gendler, T., Kovakovich, K., "Genuine Rational Fictional Emotions", in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell Publishing, 2005, pp. 241-253
- Thomasson, A. L., "Speaking of Fictional Characters", Dialectica, 2003, 57 (2), pp. 207-226

Che cosa significa vedere la letteratura come arte? Perché alcune opere sono opere d'arte e altre no? Quand'è che un testo scritto diventa letteratura? Perché ci emozioniamo leggendo romanzi e poesie? L'insegnamento si propone di delineare alcune risposte a queste e ad altre domande classiche di filosofia della letteratura.

Programma di esame

1) Lamarque, P., The Philosophy of Literature, Blackwell Publishing, 2009
2) I seguenti saggi:

- Currie, G., "Work and Text", Mind, 1991, 100, pp. 325-326, 328-340
- Deutsch, H., "Making Up Stories", in Everett A. & Hofweber T. (eds.), Empty Names, Fiction and the Puzzles of Non-existence, CSLI Publications, 2000, pp. 149-181
- Deutsch, H., "Friend on Making-Up Stories", Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxiii, Part 3, 2013, pp. 365-370
- Friend, S., "Fiction as a Genre", Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxii, Part 2, 2012, pp. 179-209
- Goodman, N., Elgin, C., "Interpretation and Identity: Can the Work Survive the World?", Critical Inquiry, 1986, 12, pp. 567-574
- Lewis, D., "Truth in Fiction", American Philosophical Quarterly, 1978, 15, pp. 37-45
- Radford, C., "How can we be moved by the fate of Anna Karenina?", Proceedings of the Aristotelian Society, supp., 1975, Vol. xlix, Part 6, pp. 67-80
- Searle, J., "The logical status of fictional discourse", in Id., Expression and Meaning, Oxford University Press, 1979, pp. 58-75
- Stolniz, J., "On the Cognitive Triviality of Art", British Journal of Aesthetics, 1992, 32 (3), pp. 191-200
- Szabó Gendler, T., Kovakovich, K., "Genuine Rational Fictional Emotions", in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell Publishing, 2005, pp. 241-253
- Thomasson, A. L., "Speaking of Fictional Characters", Dialectica, 2003, 57 (2), pp. 207-226

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Supplementary readings

- Matravers, D., Art and Emotion, Oxford University Press, 1998
- Currie, G., Narrative and Narrators, Oxford University Press, 2010
- Lamarque, P., The Opacity of Narrative, Rowman and Littlefiled International, 2014

Letture integrative

- Matravers, D., Art and Emotion, Oxford University Press, 1998
- Currie, G., Narrative and Narrators, Oxford University Press, 2010
- Lamarque, P., The Opacity of Narrative, Rowman and Littlefiled International, 2014



Oggetto:

Note

Oral exam in English.

Esame orale in inglese.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 12:16
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!