Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia e letteratura

Oggetto:

Philosophy and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0282
Docente
Francisco Jose' Martin Cabrero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta dei testi del programma del corso. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e nel suo contesto storico. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi. 

Comprehension and contextualization of every one of the works listed, both in their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the work/s, or by self-study of the work/s.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

- conoscenze approfondite dei temi trattati;

-  capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi trattati;

- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche e quelle letterarie;

- capacità di di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace;

- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca. 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:

- an in-depth knowledge of the themes;

- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course;

- the capacity to integrate different notions;

- the capacity to write papers and present them, both on a lecture and in a team;

- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 cfu); sono previste anche relazioni seminariali.

36 hour-lectures (6 cfu); oral presentations of written papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations  assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and an historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate a)  the ability to present and analyze the topics developed at class; b)  a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

Oggetto:

Programma

Le avventure di Don Chisciotte nel Novecento

Il corso si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio del del rapporto tra la filosofia e la letteratura. Verrà articolato in tre momenti di svolgimento parallelo e convergente:

a) Cervantes e la nascita della modernità;

b) le opere e le figure di Azorín, Unamuno, Ortega y Gasset e Américo Castro nel contesto spagnolo ed europeo dell'epoca;

c) lettura e analisi delle seguenti opere: La rura de Don Quijote (Azorín), Vida de Don Quijote y Sancho (Unamuno), Meditaciones del Quijote (Ortega y Gasset) e El pensamiento de Cervantes (Castro).

A completamento facoltativo del modulo di 36 ore ci sarà la possibilità di seguire un seminario di 4 ore sulle "avventure" di Don Chisciotte in esilio (Américo Castro e María Zambrano).

The adventures of Don Quixote in the twentieth century

The course is intended as a general introduction and methodological introduction to the study of the relationship between philosophy and literature. It will be divided into three phases of parallel and convergent development:

a) Cervantes and the birth of modernity;

b) the works and figures of Azorín, Unamuno, Ortega y Gasset and Américo Castro in the Spanish and European context of the time;

c) Reading and analysis of the following works: La rura de Don Quijote (Azorín), Vida de Don Quijote and Sancho (Unamuno), Meditaciones del Quijote (Ortega y Gasset) and El pensamiento de Cervantes (Castro).

Optional completion of the 36-hour module will be the possibility of following a 4-hour seminar on the "adventures" of Don Quixote in exile (Américo Castro and María Zambrano).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Azorín, La ruta de Don Quijote, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005.

- M. Unamuno, Vida de Don Quijote y Sancho, Madrid, Cátedra, 1988.

- J. Ortega y Gasset, Meditaciones del Quijote, Madrid, Alianza, 2015.

- A. Castro, El pensamiento de Cervantes, Madrid, Trotta, 2002.

See Italian tab.



Oggetto:

Note

A completamento facoltativo del modulo di 36 ore ci sarà la possibilità di seguire un seminario di 4 ore sulle "avventure" di Don Chisciotte in esilio (Américo Castro e María Zambrano).

Optional completion of the 36-hour module will be the possibility of following a 4-hour seminar on the "adventures" of Don Quixote in exile (Américo Castro and María Zambrano).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 17:09
Non cliccare qui!