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Filosofia e letteratura

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Philosophy and Literature

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0282
Docente
Francisco José Martín Cabrero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta dei testi del programma dell'insegnamento. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e nel suo contesto storico. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Comprehension and contextualization of every one of the works listed, in both their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the works, or by individual study of the works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi trattati;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche e quelle letterarie;
- capacità di di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso dell'insegnamento, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca. 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the traditions explored during the course;
- the capacity to integrate different notions;
- the capacity to write papers and present them in an ordered and effective manner;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques. 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà erogato in forma mista, alternando se possibile lezioni in presenza e lezioni in remoto. Avrà un carattere seminariale ed è prevista una relazione con esposizione orale e tesina finale per ogni studente.

The course will be delivered in blended form, alternating as much as possible in-class and online lectures. It will have the nature of a seminar and will require each participant to produce an oral report and a term paper.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nella prima settimana dell'insegnamento. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso dell'insegnamento, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation of students will be based on a final oral test and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and an historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements students will have to demonstrate a) the ability to present and analyze the topics developed in class; b) a good mastery of the scholarly vocabulary; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty points. Pass grade is eighteen.

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Programma

Ripensare ancora la conquista dell'America ('noi' e gli 'altri')

L'insegnamento si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio del rapporto tra la filosofia e la letteratura. Verrà articolato in tre momenti di svolgimento parallelo e convergente:
a) l'incontro/scontro con l'altro e la "conquista" come categoria della modernità europea e come modo di rapporto dominante;
b) critica e decostruzione dell'eurocentrismo, ovvero della filosofia occidentale come ultimo bastione del neocolonialismo;
c) lettura e analisi delle seguenti opere: Brevissima relazione della distruzione delle Indie (Las Casas), Cent'anni di solitudine (García Márquez), Conversazione nella Cattedrale (Vargas Llosa).

A completamento facoltativo del modulo di 36 ore ci sarà la possibilità di seguire un seminario di 4 ore sulla categoria di Romanzo.

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Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • B. Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, Milano, Mondadori, 1997
  • M. León Portilla (a cura di), La memoria dei vinti, Milano, Silva, 1962 (oppure Il rovescio della conquista, MIlano, Adelphi, 1994)
  • Inca Garcilaso de la Vega, Commentari reali degli Incas, Milano, Rusconi, 1982
  • G. García Márquez, Cent'anni di solitudine, Milano, Feltrinelli, 1968
  • M. Vargas Llosa, Convesazione nella Cattedrale, Milano, Rizzoli, 1994
  • S. Madariaga, Il cuore di giada, Milano, Mondadori, 1956
  • I. Allende, Ines dell'anima mia, Milano, Feltrinelli, 2006
  • L. Sepúlveda, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Parma, Guanda, 1993
  • T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 1984
  • G. Girardi, La conquista dell'America. Dalla parte dei vinti, Roma, Borla, 1992
  • E. Dussel, 1492. El encubrimiento del otro, La Paz, Plural, 1994
  • F. Fernández-Armesto, 1492, Milano, Bruno Mondadori, 2013
  • S. Zavala, Filosofía política en la Conquista de América, México DF, FCE, 1995
  • T. Medin, Mito, pragmatismo e imperialismo. La conciencia social en la conquista del imperio azteca, Madrid, Iberoamericana, 2009
  • A. Nandy, Il nemico intimo. Perdita e recupero dell'identità sotto la dominazione coloniale, Udine, Forum, 2014
  • D. E. Stannard, Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo, Torino, Bollati Boringhieri, 2001
  • A. Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Bologna, il Mulino, 2012

  • B. Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, Milano, Mondadori, 1997
  • M. León Portilla (a cura di), La memoria dei vinti, Milano, Silva, 1962 (oppure Il rovescio della conquista, MIlano, Adelphi, 1994)
  • Inca Garcilaso de la Vega, Commentari reali degli Incas, Milano, Rusconi, 1982
  • G. García Márquez, Cent'anni di solitudine, Milano, Feltrinelli, 1968
  • M. Vargas Llosa, Convesazione nella Cattedrale, Milano, Rizzoli, 1994
  • S. Madariaga, Il cuore di giada, Milano, Mondadori, 1956
  • I. Allende, Ines dell'anima mia, Milano, Feltrinelli, 2006
  • L. Sepúlveda, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Parma, Guanda, 1993
  • T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 1984
  • G. Girardi, La conquista dell'America. Dalla parte dei vinti, Roma, Borla, 1992
  • E. Dussel, 1492. El encubrimiento del otro, La Paz, Plural, 1994
  • D. E. Stannard, Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo, Torino, Bollati Boringhieri, 2001
  • A. Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Bologna, il Mulino, 2012



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Note

A completamento facoltativo del modulo di 36 ore ci sarà la possibilità di seguire un seminario di 4 ore sulla categoria di "romanzo".

At the end of the 36-hour course there is an optional 4-hour seminar on the category of "novel". 

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/francisco.martin
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Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 19:14
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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